PDA

Visualizza Versione Completa : Astrofotografia=stress



Alessbonsai
13-11-2016, 22:20
Ieri ho visto un videro di un tipo che spiegava come montare una heq5 per astrofotografia
Da matti , non è uno sport rilassante , prima lo stazionamento , setup testa,poi il bilanciamento dei due tubi , poi i cavi , e aveva via i tubi di inseguimento e ripresa collimati penso , poi tutto il setup con il pc per allineamento, poi allineamento all'oggetto da seguire ..... ma se drogano per fare questo ?
Solo il video 45 minuti , ma non cerano tante parti era un riassunto
Cosa dire , da una passione diventa un lavoro , mi limiterò in futuro all'uso di una star adventur, e investirò su un tubo per sola visione ,quando vedo piu di due fili , mi viene il nervoso , sto tutto il giorno tra cavi computer e cavi di comunicazione , protocolli, e hmi.... mi devo rilassare non stressare
Solo il pensiero che una motorizzata ha bisogno di minimo una batteria per muoversi mi fa pensare al dobson come strumento all'avanguardia ......sarò un troglodita

Mamete
13-11-2016, 22:50
Ahahahah! I preparativi per una buona sessione di astrofotografia durano almeno 1 ora se tutto fila liscio come un rosolio , altrimenti anche 2!ore . Non ho mai fotografato tutti i cavi che servono per fare tutto ... quando poi devi usare pure i cavi anticondensa per l'umidità con la flatbox per i fiat , sensore di ripresa sensore di guida tastiera alimentazioni varie ... qualche volta li fotografo ! comunque diventa tutto come un armadio di rete aziendale LAN sbragato per terra ! Hai presente ? [emoji23]


Alessandro

Lorena 01
13-11-2016, 23:02
I gusti sono gusti.. :biggrin: Io provo a fare foto da un anno, cioe' da quando ho toccato per la prima volta un telescopio e nella mia piu' totale inesperienza impiego ad oggi 25-30 minuti a montare tutto da sola, calcolati da quando arrivo sul posto a quando parte il primo scatto e di roba fidati che ne tiro fuori parecchia..
Per i primi tempi e' vero, e' complicato e c'e' bisogno di "impratichirsi" parecchio e di certo questo non lo puoi fare al buio improvvisando chissa quale procedura. E' sicuramente necessario prepararsi di giorno studiando e ristudiando tutti i minimi particolari per non imprecare alla sera al freddo e al buio vanificando l'uscita. Quando poi rientro non vedo l'ora di vedere cosa ho tirato fuori dalla serata, magari un disastro totale o magari qualche cosa di carino, se va bene ok, diversamente metto nel bagaglio l'esperienza che di certo male non fa.

paperbike
14-11-2016, 06:37
Vabbeh se pensi che io ho impiegato quasi un anno e mezzo a trovare il mio set up per astrofotografia e spettroscopia ti verrebbe l'urticaria, ora sto facendo molte ma molte prove a casa perché come dice Lorena 01 quando stai sul posto e qualche cosa non la sai fare o hai problemi e non sai risolverli butti la serata e ti da molto fastidio, e se hai fatto 80km ( come nel mio caso) per raggiungere il luogo (Lasco di Picio),allora ti incavoli di più.
Però poi se tutto va bene sono soddisfazioni;)

Andrea86
14-11-2016, 06:44
Ci sono serate che in 20/30 minuti già sei operativo.
Altre che ne impieghi il doppio o il triplo.
Fa parte del gioco.
Se non si ha pazienza con questa cosa meglio lasciar perdere l'astrofotografia [emoji6]


Andrea

PHIL53
14-11-2016, 07:27
Solo il pensiero che una motorizzata ha bisogno di minimo una batteria per muoversi mi fa pensare al dobson come strumento all'avanguardia ......sarò un troglodita

...no, sei semplicemente sulla buona strada ! :whistling:

Anjiloh
14-11-2016, 07:36
C'era una volpe affamata, che vide dei grappoli maturi, e cercò di prenderli, ma non riuscendo ad arrivarci, si allontanò pensando: non è matura

nicola66
14-11-2016, 07:51
...no, sei semplicemente sulla buona strada ! :whistling:

Maledetto quel giorno che comprai la montatura equatoriale sotto al C 8
Il CPC dovevo prendere :D:D:D

Salvatore
14-11-2016, 10:47
Quello che viene sottinteso come "stress" per qualcuno può essere invece un metodo per rilassarsi.

D' altronde ognuno si appassiona a ciò che piace.
Anche a me piace fotografare, ma ho scoperto che è molto stressante la fase post elaborazione delle immagini (magari perché non mi applico più di tanto)

Invece trovo estremamente rilassante e appagante osservare direttamente il possibile dentro un oculare.
Di tanto in tanto mi cimento.
Comunque è anche vero che con questa pratica si può iniziare lentamente... per muovere i primi passi basta una buona montatura EQ ben staziona con motori che inseguono, un telescopio a bassa focale e una reflex da mettere a fuoco diretto.

Tucana
14-11-2016, 10:53
Io ci avevo fatto un pensiero all'astrofotografia, poi dopo essermi documentato ho deciso di archiviare temporaneamente la pratica e di continuare a godermi il cielo direttamente all'oculare.

Andrea86
14-11-2016, 11:04
Maledetto quel giorno che comprai la montatura equatoriale sotto al C 8
Il CPC dovevo prendere :D:D:D

Siamo in due [emoji3]


Andrea

nicola66
14-11-2016, 11:48
Dai però è divertente , ci riesco io che sono una frana :biggrin::biggrin:

Io personalmente mi ritengo un visualista , però mi era sempre piaciuto fare foto astronomiche , piano piano con gli aiuti dei carissimi amici del forum ho imparato tantissime cose .
Purtroppo ci vuole tempo è pazienza , che passano in secondo piano quando c'è determinazione e passione .
Ricordo ancora i primi passi :sbav: i vari messaggi privati fatti nel forum :whistling: le prime foto :colbert:
Oggi dopo due anni di continue lotte tra fili , PC , filtri , guida ecc sono arrivato alla consapevolezza che ho raggiunto solo la prima fase di base .
Ora con l'esperienza acquisita con la strumentazione posso iniziare un viaggio meraviglioso che è la fotografia astronomica .
Approfitto nel ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla mia crescita , grazie di cuore a questo magnifico Forum :wub:

Purtroppo l'unico handicap che devo migliorare adesso è la post elaborazione , ma questa è un'altra storia

garmau
14-11-2016, 12:07
nicola66 ... Tu visualista? Ma se ti sei venduto l'anima al diavolo...[emoji1] [emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Alessbonsai
14-11-2016, 12:11
Non ho paura dei fili , dei computer o della spesa
Ho repulsione per tutto quello che ha a che fare con gli elettroni intubati
Fare un setup per atrofotografia è più facile di farlo per un impianto di automazione , faccio fotografie da quando ne avevo 15 , e non mi impressiona PS
Non mi rilassa , questa branca dell' astronomia
Poi non dico di no. Ho una montaturina per fare astrofotografia , sicuramente laimplemetero con qualche strumentino per migliorarla , ma non m ci svenerò , sicuramente , un gg mi vedrete in firma , un qualche dobson 20 pollici :D
PS vuoi metter stare seduti , sotto il cielo ,con le cicale che fanno compagnia , e osservare le stelle piuttosto che stare in una selva di cavi e strumenti e fare il conto alla rovescia per per le batterie fare attenzione a dove si cammina o se si battono i piedi , poi tornare a casa e celarsi per ore per la post

nicola66
14-11-2016, 12:28
Io faccio foto nel giardino di casa ;)seduto comodamente in poltrona ad osservare le stelle con bino 10x50 un buon bicchiere di Vino e quando posso anche un buon sigaro :razz:

Invece sono un visualista "un ariete frenetico " quanto organizziamo uscite .

Huniseth
14-11-2016, 13:09
Hai paura degli elettroni intubati.. strano, giurerei che stai usando un PC. :biggrin:
Potresti sempre mandare delle lettere scritte al Forum con tanto di francobollo e timbro postale, invece di scrivere dei commenti alla tastiera. :biggrin:
Se non vuoi fare la scuola guida e imparare il codice stradale puoi sempre andare in bicicletta.....
Che discorso mi fai? Ormai è chiaro a tutti che con 1 minuto di posa si vedono la galassie meglio che al Palomar (che per inciso ora fa solo foto).. è una questione di scelte. Il visuale è finito, bisogna farsene una ragione.

Alessbonsai
14-11-2016, 13:20
Sara anche finito in visuale... ma io devo ancora cominciare
Anche la pellicola è finita da decenni , ma io ancora la uso e mi rilassa non fare le foto agli antipasti :D
Hai ragione ..che fai con il tablet , manda le raccomandate o le lettere.
Lo dico sempre ai miei colleghi, quando non avevamo tutti questi sitemi computerizzati vivevamo meglio, la logica cablata di qualche sistema rimasto non ci si rompe mai , corriamo solo per bit incartati a fare reset a sistemi super sofisticati :D

etruscastro
14-11-2016, 14:41
Il visuale è finito, bisogna farsene una ragione.
però pure tu te le vai a cercare è Huni!!
perché dici che il visuale è finito scusa, io tra tutte le foto che vedo in tutti i forum del mondo ne vedo 1 ogni miliardo di qualcosa che abbia di scientifico o di studio, chi fa foto è uguale a chi fa visule, si diverte, si rilassa, e soprattutto non dovrebbe far corsa a credere si saper far meglio del prossimo, questo per noi è un hobby, non dimentichiamocelo mai,.
che poi a livello scientifico si va avanti con le foto niente da eccepire, ma infatti di professionisti nei forum non ne vedo e chi c'era se ne andato beatamente.

Huniseth
14-11-2016, 17:15
Paradossalmente il visuale ha più senso con piccoli telescopi e a livello amatoriale, oltre un certo diametro la scomodità del peso/dimensioni/location/frequenza osservativa utile favoriscono la fotografia. Poi uno passa il tempo come meglio preferisce.

Angeloma
14-11-2016, 17:26
Che discorso mi fai? Ormai è chiaro a tutti che con 1 minuto di posa si vedono la galassie meglio che al Palomar (che per inciso ora fa solo foto).. è una questione di scelte. Il visuale è finito, bisogna farsene una ragione.

oltre un certo diametro la scomodità del peso/dimensioni/location/frequenza osservativa utile favoriscono la fotografia
Per me, è morta anche l'astrofotografia. :angel:
Infatti, io scarico le foto di Hubble e le guardo sul 42"... il tele-visore, non il tele-scopio! :biggrin:
Una libidine... coi fiocchi! :D

Lorena 01
14-11-2016, 17:33
Ti piace vincere facile eh...:biggrin::biggrin: vuoi mettere la soddisfazione nel vedere una bella foto nata esclusivamente dalle tue capacita' ?:):biggrin:

Angeloma
14-11-2016, 17:59
No, non mi soddisfa proprio. Non più che fotografare la Torre Pendente come fanno milioni di persone: sempre quella è... :sad:
Manca l'originalità, il tocco personale, l'interpretazione artistica...
L'astrofotografo Alessandro Falasiedi fa eccezione, un altro astrofotografo giapponese di cui non ricordo il nome fa eccezione...
Qualche foto l'ho fatta e altre ho collaborato a farle, ma la cosa proprio non mi attrae.
Ho esplorato molti campi della fotografia nei passati quarantacinqu'anni e ho appreso varie tecniche, anche di camera oscura, ma l'astrofotografia non vuole entrare nelle mie grazie...:sad:

Tucana
14-11-2016, 18:02
Il visuale è finito, bisogna farsene una ragione.


Per me, è morta anche l'astrofotografia.

Giornata piena di decessi, oggi :meh:

Angeloma
14-11-2016, 18:05
Giornata piena di decessi, oggi
I beccamorti si fregano le mani...:twisted:
Mors tua, vita mea!
Memento mori!
Ecc. ecc. :D

Alessbonsai
14-11-2016, 19:03
Na strage :)

Marcos64
14-11-2016, 19:14
Nel mio oceanico ottimismo, gli astrofotografi si "sbattono" oltre l'umano pero', meno male che ci sono! Visualisti? Forse sono spariti quelli da giardino, per ovvi motivi, ma se carichi la macchina e non ti mancano i soldi per il gasolio, di opportunita' ce ne sono ancora parecchie. Di certo le soddisfazioni che provengono da questa passione, valgono tanto lo sforzo del visualista che dell'astrofotografo! :)

Angeloma
14-11-2016, 19:20
Son tutti figli di... Urania! :D