PDA

Visualizza Versione Completa : Filtri lunari?



fabpc
13-11-2016, 12:24
Ieri notte, per la prima volta, ho potuto osservare la Luna nel telescopio.
Mi sono accecato così tanto che, alzato lo sguardo, con l'occhio usato nell'oculare vedevo tutto buio per mezzo minuto...

20915

Voi che filtri lunari usate con profitto?

Grazie.

Gianluca97
13-11-2016, 21:04
Io di solito uso un filtro polarizzatore, è comodo perché puoi variarne la desità in base alla fase lunare in cui ti trovi e non varia il colore però, almeno nel mio caso, non noto un netto miglioramento nella visione dei dettagli ma questo dipende anche dalla qualità dei vetri in gioco ;)
Comunque un filtro ND per diminuire la luminosità credo basti.

etruscastro
14-11-2016, 07:23
ti sposto in -Accessori-
il filtro dedicato per l'osservazione della Luna è il Moonn&skyglow però quando il nostro satellite in fase di piena la sua luminosità da comunque molto fastidio, a quel punto torna utile il polarizzatore variabile ma... generalmente non si osserva la Luna piena proprio perché la sua forte luminosità "appiattisce" tutti i dettagli osservabili.

Alessbonsai
15-11-2016, 10:41
Anche io volevo chiedere la stessa cosa
Ma il filtro dove lo devo mettere tra oculare e diagonale o in uscita dal'oculare?
Poi che ND e POL usate ,quelli fotografici?
Ho visto dei filtri piccoli come l'oculare sono quelli?
Se si interpone un filtro tra diagonale e oculare ,per quando sottile fa spessore, cosa cambia l'ingrandimento finale ne risente?

ale.crl
15-11-2016, 10:44
Quando la luna è piena a la luce da fastidio, io metto il coperchio al telescopio e tolgo uno dei tappi che coprono un foro da circa 2"...in pratica la luce passa solo da lì ed è molto ridotta.

Gianluca97
15-11-2016, 10:56
Io uso dei filtri da 1,25 da avvitare direttamente all'oculare, l'ingrandimento non ne risente in quanto i filtri non sono lenti ma solo dei piccoli vetri trattativa seconda del tipo di filtro.
Giustissima anche la tecnica di ale.crl, io non l'ho mai fatto perchè entrando meno luce credo si perdano i dettagli più fini dei crateri che si osservano ;)

paperbike
15-11-2016, 11:12
Io utilizzo con estremo successo il Polarizzatore variabile, ti permette di osservare quei dettagli che altrimenti andrebbero persi nella luce.

etruscastro
15-11-2016, 11:18
infatti, usando il foro piccolo del tappo si perde una valanga di dettaglio del telescopio, in pratica state osservando con un diametro piccolissimo e una lunghezza focale enorme, avrete quasi un apocromatico!

i filtri si avvitano al barilotto dell'oculare!

Tucana
15-11-2016, 11:19
Io utilizzo con estremo successo il Polarizzatore variabile, ti permette di osservare quei dettagli che altrimenti andrebbero persi nella luce.

Bell'oggettino che non avevo ancora preso in considerazione; lo metto nella letterina per Babbo Natale.

fabpc
15-11-2016, 11:57
Io uso dei filtri da 1,25 da avvitare direttamente all'oculare, l'ingrandimento non ne risente in quanto i filtri non sono lenti ma solo dei piccoli vetri trattativa seconda del tipo di filtro.
Giustissima anche la tecnica di ale.crl, io non l'ho mai fatto perchè entrando meno luce credo si perdano i dettagli più fini dei crateri che si osservano ;)

Posso chiedere quale filtro per l'esattezza?

Gianluca97
15-11-2016, 12:48
Certamente, uso un polarizzatore Orion, mi trovo bene e a qualtà non mi sembra malissimo, ma bisogna vedere anche che oculare lo accompagna perchè già i miei fanno ca... ehm non sono buoni :biggrin: e quindi i dettagli migliorano ma non tantissimo, la luminosità invece la gestisci come vuoi.

Ti metto anche il link del mio nello specifico ma ci sono anche più compatti:
il mio
http://www.astroshop.it/orion-filtro-polarizzatore-variabile-1-25-/p,14431

e ti metto anche quello più compatto
http://www.teleskop-express.it/filtri-nd-e-polarizer/1437-polarizzatore-318mm-baader-planetarium.html

dedo
15-11-2016, 13:36
Considera anche che la luce lunare, per quanto intensa possa apparire, non è assolutamente in grado di produrre alcun danno all'occhio.
Tutti i filtri che ho provato sottraggono, in qualche modo, i dettagli più tenui.
Quando osservo la Luna faccio in modo di trovarmi in un ambiente che non sia del tutto scuro ma anche abbastanza illuminato, facendo solo attenzione a non avere riflessi nell'oculare. Questo credo sia il metodo che più aiuta, è gratis, e non sottrae alcun dettaglio.

etruscastro
15-11-2016, 15:00
io non sono un grande amante dell'osservazione lunare, fermo restando che ho tutti i filtri o quasi per il visuale la Luna mi piace osservarla nei periodi che mostra una fase e quindi un terminatore, "cruda" quindi senza filtri.
Osservarla con la fase di piena non ci trovo nessun gusto né estetico (la luminosità appiattisce i dettagli) né propedeutico per lo stesso motivo. anche se la luminosità non porta a danni alla vista (Luna Piena) è comunque fastidioso osservarla a lungo.
alle perse, prima di acquistare un filtro, potete provare a osservarla con gli occhiali da Sole e fare dei test, costo 0 e per alcuni potrebbe essere già sufficiente!

Gianluca97
15-11-2016, 16:39
Assolutamente d'accordo con quello che dice Etruscastro ;)

fabpc
16-11-2016, 08:20
In effetti m'era venuto in mente di provare a usare gli occhiali da sole, ma pensavo fosse un'idea bislacca :D !