PDA

Visualizza Versione Completa : Pc portatili o fissi?



paperbike
13-11-2016, 11:11
Chiedo un vostro parere su queste due tipologie di apparecchiature molto simili ma profondamente diverse,;)mi spiego meglio, parliamo di elaborazione di fotografie, ieri ho elaborato una foto della Luna sul pc portatile ed i colori ottenuti mi sembravano buoni, poi oggi la riguardo ma dal pc fisso e ha dei colori diversi e sbagliati,quindi come rimediare? Perché poi a seconda del dispositivo utilizzato può cambiare il risultato!:thinking:
Voi cosa ne pensate?

garibuja
13-11-2016, 11:18
Io mi trovo molto bene con questo.. una vera bomba.


http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161113/3450731f80f331fcaa0195b5c0aea001.jpg

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Fazio
13-11-2016, 11:26
E' probabile basti solo regolare i colori restituiti dallo schermo ed "allinearli" (passami il termine) con quelli del PC fisso.
Io uso un Mac dove c'è tra le impostazioni anche "calibrazione colori monitor", sul PC non saprei ma credo ci sia almeno qualcosa del genere.

Angeloma
13-11-2016, 12:00
In elettronica, le tonalità di colore sono generate dalla miscelazione proporzionale dei canali RGB e vengono diversamente visualizzate e seconda delle regolazioni della periferica alla quale il segnale viene inviato.
A parte quella che è la regolazione reale dei canali RGB e che può essere fatta solo in un laboratorio, il software di controllo della periferica video permette di selezionare alcuni profili di colore preimpostati, ma che non sono identici da un monitor all'altro anche selezionando lo stesso profilo (cinema, neutro, caldo, freddo...); software di controllo più sofisticati, permettono di regolare le curve di colore.

fabpc
13-11-2016, 12:06
Se hai la possibiltà, prova a collegare il monitor del pc fisso al portatile e abilitando la funzione duplica schermo vedrai che la differenza la fa il monitor stesso.

cristianf
13-11-2016, 12:14
Secondo me meglio il fisso .

Portabile in arco di 2 3 anni si invecchia diventa lento.
Se vuoi cambiare dentro di lui è un macello .
Il fisso poi sempre metterci quascosa dentro scheda video più potente qualche ram in più cambiare direttamente il processore se scheda madre permetterà di farlo
E poi riguardo agli colori dipende anche dalla scheda grafica e monitor .
Dico dalla propria esperienza vissuta Asus e Nvidia quest ultima prestazioni migliori colori più reali
Io uno ho smesso di comprarli gia fatti composti dalle grandi marche .Preferisco comprare tutti i pezzi e metterlo insieme da solo.

Andrea86
13-11-2016, 13:49
Dipende sempre dal budget. Un buon portarle costa. Con i stessi soldi prendi un buonissimo fisso.
Per elaborare,se hai possibilità,meglio sicuramente l'ultimo.
Spendendo il più possibile su ram e cpu.
Poi scheda video


Andrea

ten
13-11-2016, 16:01
Se non hai esigenze di utilizzare il PC per le riprese e la guida (qui non si scappa, ci vuole un portatile)
allora fatti un fisso, soprattutto se utilizzi Pixinsight. Non credo che manchi ancora molto all'uscita della
versione che supporta CUDA e a quel punto la CPU conterà ben poco. La potenza di calcolo di una buona scheda video (nVidia) è superiore a qualsiasi CPU.
Per il monitor, la serie UltraSharp di Dell è nata per la grafica e la calibrazione dei colori è ottimale.

Angeloma
13-11-2016, 16:08
Dal 1996 al 2006 ho sempre assemblato e aggiornato da me i miei PC. Nel corso del tempo, mi son trovato con così tanti pezzi che ho messo insieme una rete domestica di una dozzina di PC. :biggrin:
Dal 2006 in poi sono migrato verso i portatili (se possibile con processore desktop) e senza rimpianto alcuno. :angel:

blaze
13-11-2016, 16:31
Se vuoi un portatile prendilo con i7 full HD e almeno 8gb di RAM

paperbike
13-11-2016, 17:24
Io ho entrambe le cose,il Pc fisso che utilizzo per fare video editing,quindi abbastanza moderno e con caratteristiche adeguate alle esigenze di supporto alla grafica,e poi ho preso il portatile un i3 Asus,di media complessità che uso solo per guidare e fotografia astronomica, in più volevo elaborarci qualche foto veloce,ma credo che trasporterò le foto e i filmati sul fisso, almeno ho una immagine reale;),
Avevo pensato che non ci fossero queste differenze.......invece,mamma mia vista dopo la foto è inguardabile:shock:

Lorena 01
19-11-2016, 10:28
Noto anche io molte differenze e qualche esperimento in merito l'ho fatto. Se rielabolo una foto con il portatile, passata poi sul pc fisso collegato ad un tv led da 60", i colori peggiorano parecchio rispetto al portatile. Per prova ho collegato il fisso ad un tv 32" e i colori sono ancora diversi, credo quindi che la grossa differenza la faccia principalmente il monitor.

cristianf
19-11-2016, 11:36
Dovresti vedere anche la risoluzione del tv e portatile

Huniseth
19-11-2016, 13:26
Che senso ha l'alta definizione su monitor che al massimo arrivano a 2560x1940, ma di solito molto meno, con l'immagine spappolata su uno schermo grande, più che pixel sono quadretti.