PDA

Visualizza Versione Completa : meteore



Gae
13-11-2016, 00:00
Salve a tutti. Hoavuto la possibilità di osservare il cielo senza inquinamento luminoso e mi è sorto un dubbio. Per quanto tempo è possibile osservare la scia della comete?

Red Hanuman
13-11-2016, 05:35
Meteore o comete? Mica sono la stessa cosa...:sneaky:
Comunque, per le meteore parliamo di un complesso di cose: dimensione, composizione, angolo di impatto con l'atmosfera, velocità di impatto con l'atmosfera, venti in quota, limpidezza dell'atmosfera e inquinamento luminoso in zona.
Tutte cose che o incidono sulla luminosità intrinseca della meteora o sulla visibilità della stessa ai tuoi occhi.
Come vedi, non c'è una risposta univoca...

Gae
13-11-2016, 08:28
Meteore o comete? Mica sono la stessa cosa...:sneaky:.

Sisi immaginavo, ma è possibile che per varie circostanze la scia fosse visibile anche per vari minuti? Magari anche 10/15

etruscastro
13-11-2016, 08:54
Gae non quotare il messaggio immediatamente precedente al tuo per intero, è vietato dal regolamento !

Red Hanuman
13-11-2016, 09:06
Gae, parli della scia di fumo risultante? Se l'aria in quota non è particolarmente turbolenta, perchè no?;)

Gae
13-11-2016, 09:11
\sum_{n = 0}^\infty
Il fatto è che mi capitò di osservarne una per un bel pò di tempo (il cielo era limpidissimo e stupendo) ma mi hanno detto che fosse impossibile, quindi o stavo sognando io, o loro sono nel torto.