Visualizza Versione Completa : Un Pitagoras improvvisato
Salvatore
13-11-2016, 01:52
Tornato a casa, visto il cielo sereno e una Luminosa Luna , piazzo lo strumento , faccio l'allineamento direttamente su di lei,e la osservo per 5 minuti a partire dai 100 fino i 470x.
Stimolato dal buon risultato che mostrava dettagli apparentemente fermi anche a 470, , tiro subito la camera e ci faccio un veloce filmato di 4 minuti.
Il risultato di 1000 Frames , a F30 su C9 con Asi 120mm elaborati con Autostakket2 e Registax 6, Gimp2. Da annotare un seeing strepitoso , successivamente sono riuscito a vedere ben 6 stelle sul trapezio di M42!
Sono rimasto sorpreso dal fatto che allo star-test le immagini evidenziavano una evidente piuma di calore. A causa di questo l'immagine perde decisamente molto. Sono comunque sorpreso del dettaglio che si riesce a tirare , anche gia in queste condizioni , quando il seeing collabora.
20895
garibuja
13-11-2016, 02:16
Molto molto bello.. l'ho ripreso anche io stasera ma il seeing qui era pessimo. Vediamo che ne esce
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
garibuja
13-11-2016, 02:17
Hai usato la barlow 3x sul C9?
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Salvatore
13-11-2016, 02:27
Si , come dicevo il seeing era ottimo, é stato pure facilissimo mettere a fuoco. ;)
Peccato che lo strumento non era a regime.
garibuja
13-11-2016, 02:32
io lo avevo in temperatura da 6 ore,,, peccato per il seeing
Winnygrey
13-11-2016, 09:15
Davvero molto bello. In un anno di osservazione (o tentata tale :hm:) posso contare in due sole volte l'aver avuto un ottimo seeing.
Salvatore
13-11-2016, 09:56
io lo avevo in temperatura da 6 ore,,, peccato per il seeing
Ho dovuto fare tutto di fretta, di solito quando devo uscire di casa e sono sicuro che non piove monto lo strumento gia molto prima.In modo che al ritorno lo trovo a buon punto.
Avrei potuto usare l' astroccoler, ma purtroppo quando si fanno le cose di fretta, é cosí.
Capitera di nuovo e la prossima volta mi faró trovare preparato. ;)
Andrea86
13-11-2016, 09:58
Molto bello Salvatore
Andrea
Ottimo, sicuramente da mettere nella cartella"di quelli buoni".
Ultimamente la mia langue, pure ieri sera cielo sereno ma inosservabile, pensa che allo star test su Polaris non, e sottolineo NON, vedevo la compagna:thinking:
Salvatore
13-11-2016, 10:10
Grazie Andre86 e alextar.
Sono d'accordo, non é malaccio ma purtroppo soffre del problema sopradescritto.Inutile negarlo.
Caspita se diventa difficile osservare la compagna di polaris, é gia tutto chiaro.
Io ieri vedevo dei bei dischi di Airy attorno le stelline, con uno sbilanciamento verso una parte, causato dalla piuma di calore.
É invece strano come M42 malgrado la Luna, presentava nella regione sotto il trapezio chiaroscuri degni di nota, oltre alle sei stelle ben visibili senza nessun problema.
bella questa foto Salvatore...complimenti...
Salvatore
24-11-2016, 19:31
Ho rivisto questa immagine dal PC fisso , e mi appare molto diversa da come la ho fatto uscire dal portatile, sia li che nello smartphone appare più o meno buona.
Mentre invece in quello di casa la vedo troppo luminosa e bruciata dal processo di elaborazione, specialmente la zona d' ombra che è sottolineata da una striscia biancastra.:confused:
Nel mio portatile la vedo bene, senza striscia biancastra.
Salvatore
24-11-2016, 19:40
Saranno le impostazioni dello schermo allora, mi sembra strano perché di solito nelle altre immagini che vedo il risultato è per come esce dalla fonte.
Per questo mi sembrava appunto strano.