PDA

Visualizza Versione Completa : domanda da ignorante

Gae
12-11-2016, 23:52
Salve a tutti, avevo dei dubbi riguardo la stella Deneb, che vorrei osservare. È possibile osservarla con un dobson 150/1200? (Premetto che mi sono approcciato all'astronomia da pochissimo e sono meno studiato di una pietra al riguardo )

fabpc
13-11-2016, 00:15
Il tuo quesito mi ha incuriosito... Deneb è una bella stella solitaria (nel senso di non doppia) mooolto luminosa, ben visibile a occhio nudo anche nei cieli più inquinati, quindi un semplice binocolo va bene e ancor più il Dobson. Piuttosto nei suoi dintorni ci sono molte cose interessanti da puntare (61 e o1 Cyg, per esempio).
Quindi direi di sì, a meno che non mi sfugga qualcosa su quanto ti aspetti di osservare in Deneb. Poi lascio la parola ai visualisti più esperti...

Inviato dal mio B1-810 utilizzando Tapatalk

Gae
13-11-2016, 00:17
Il tuo quesito mi ha incuriosito... Deneb è una bella stella solitaria

Okayy, grazie mille per l'interessamento :)

PHIL53
13-11-2016, 09:56
Piuttosto nei suoi dintorni ci sono molte cose interessanti da puntare (61 e o1 Cyg, per esempio).

...o più facilmente per un principiante, all'opposta estremità della costellazione trovi Albireo, una facile stella doppia & bicolore !

In realtà, osservare le stelle, è più che altro uno modo economico e impreciso di descrivere l'attività dell'astrofilo: la stella singola, per quanto affascinante, apparirà sempre e solo come un puntino luminoso, malgrado gli ingrandimenti...

p.s. non quotare sempre la totalità del messaggio a cui rispondi, se non strettamente necessario, usa piuttosto il tasto "+ Rispondi alla discussione" che trovi in basso a sinistra...

ABenson
13-11-2016, 10:15
Ciao!

Deneb la puoi vedere già ad occhio nudo nella costellazione del Cigno. Col cercatore del telescopio la punti e la osservi. Bastano pochi ingrandimenti es. 40x.
Come ti è già stato detto le stelle, anche ad alti ingrandimenti, appaiono come punti luminosi. E' possibile osservare anche stelle doppie al telescopio ma su questo lascio la parola ai più esperti ;)

Alessbonsai
16-11-2016, 03:50
Io ho scoperto questo ... guardo una stella col binocolo, poi la punto con mak e scopro che sono due o che intorno ce ne sono 100 .. di solito vado a caso e ne becco sempre due
Tanto alla fine sono solo puntini piu o meno colorati

nicola66
16-11-2016, 07:29
Ognuna ha il suo fascino