PDA

Visualizza Versione Completa : Sbilanciatevi... mi sono deciso



Alessbonsai
11-11-2016, 22:42
Ho deciso
Dopo aver studiato un po'
Dopo aver deciso per un Dobson stazionato fisso in campagna in attesa di acquisto
E dopo aver valutato che non avrei tanto spazio a Roma
E poco tempo
E possibilità di viaggiare ogni tanto
E dopo aver visto la nebulosa di Orione con un mak90 su una montatura disastrata
Quale montatura compro con inseguitore , per tenere un mak 127 o un Newton non enorme
Per fare astrofotografia in un secondo tempo per adesso ho la star adventur e non la riesco a usare per il poco tempo a disposizione
Possibilmente senza superare i 1000 euro se riuscissi anche parecchio meno
Quando mi date consigli mettetemi esempi di strumenti limite per la montatura così mi rendo conto se ci arriverò mai a comprare qualche strumento al limite

Mamete
11-11-2016, 23:39
Mi sembra che la HEQ5 pro dovrebbe stare nel budget, magari usata potrebbe costare intorno ai 6 / 700 euro .
Io la uso "al limite" in fotografia con un tripletto TS 115/800 ! Che è molto più critico da domare sia per il peso che sopratutto per la lunghezza del tubo, bilanciamento che però riesco ad ottenere comunque con la piccola SW :)


Alessandro

Valerio Ricciardi
12-11-2016, 06:32
Prendi una HEQ5 usata come nuova e mettici sopra un C6 usato come nuovo.

La focale è come un Mak 127 (vabbé, il C6 ha 40 mm in meno...); nonostante un poco di ostruzione in più comunque un pollice di apertura nella foto semi/deep o planetaria si sente; trovi i riduttori di focale dedicati per gli SC - per il makkino che io sappia no; il campo massimo inquadrato è un poco superiore; pesa pochissimo, appena appena più del makkino, corto e leggero com'è sulla HEQ5 ci sta benone.

Un Newton significherebbe un 150/750, più impegnativo per la montatura (lunghezza e distribuzione del peso, per non molta che sia) migliore nel deep fotografico ma di tanto meno versatile sul planetario e trasportabile.

Alessbonsai
12-11-2016, 10:45
Ma la eq5 e la heq5 da cosa differiscono , sono divers in foto ma la differenza quale è , il tipo di costruzione ?
Poi ma dite sempre usato, ma sto usato io non lo trovo, ma dove lo cercate ?
Poi una montatura usata la dovrei trovare intorno a roma

Tucana
12-11-2016, 10:50
La differenza sta nella capacità di carico; 10 dichiarati per la EQ5, 5 in più per la HEQ5.

Per l'usato molti guardano sul sito astrosell.it

Alessbonsai
12-11-2016, 11:10
Un altra domanda , "heq5 pro hd" questa intendete , o ci sono varie versioni di heq
La parte elettronica è tutta uguale , non ci sono varianti ?

Mamete
12-11-2016, 11:20
Sono 2 montature diverse anche per l'elettronica ! La versione migliore si chiama "HEQ5 pro"


Alessandro