Winnygrey
11-11-2016, 21:31
Decisamente settimana, macché... periodo da dimenticare. Ripeto, quando non piove, seeing orribile a causa del vento e jetstream in quota.
Però non ho resistito e ho montato i due fratelli: il lungo ed il corto!
20888
Poi dopo aver visto una discreta lambda Arietis, mi sono concentrato sulla Luna.
Già a bassi ingrandimenti tremola tutto... e sono con 65mm !!!
Alla fine mi sono divertito a mettere sul 65/1000 l'MC Ortho 18mm mentre sul 65/500 il K9mm (purtroppo non ho ancora l'Ortho da 9mm).
In visuale vedevo più o meno come nel confronto che posto qui sotto con l'aggiunta di una sensazione di Luna più luminosa sul lungo.
20887
Purtroppo il vento e conseuente pessimo seeing hanno decretato la fine della serata osservativa... sigh...
Però non ho resistito e ho montato i due fratelli: il lungo ed il corto!
20888
Poi dopo aver visto una discreta lambda Arietis, mi sono concentrato sulla Luna.
Già a bassi ingrandimenti tremola tutto... e sono con 65mm !!!
Alla fine mi sono divertito a mettere sul 65/1000 l'MC Ortho 18mm mentre sul 65/500 il K9mm (purtroppo non ho ancora l'Ortho da 9mm).
In visuale vedevo più o meno come nel confronto che posto qui sotto con l'aggiunta di una sensazione di Luna più luminosa sul lungo.
20887
Purtroppo il vento e conseuente pessimo seeing hanno decretato la fine della serata osservativa... sigh...