PDA

Visualizza Versione Completa : Il favoloso mondo di Marte



corrado973
11-11-2016, 10:18
https://s15.postimg.org/k60a87o23/noti4107.jpg

Domenica 13 novembre, a partire dalle ore 15.00, il centro visite M. Ceccarelli di Medicina aprirà le porte per dedicare un intero pomeriggio all’esplorazione di Marte, tra sogni e realtà.

L’evento “Il favoloso mondo di Marte”, organizzato dall’INAF-Istituto di Radioastronomia di Bologna, sarà ad ingresso gratuito e offrirà attività educative e ludiche (su prenotazione) dedicate al pianeta rosso e alla sua esplorazione.

Sarà allestito un laboratorio di robotica per ragazzi in cui i partecipanti piloteranno un piccolo rover – un “robottino” simile a quelli inviati su Marte – accompagnati dagli esperti della Cooperativa Ossigeno.
Ci sarà poi la possibilità di fare una favolosa esperienza di realtà virtuale per “visitare” Marte tramite un visore apposito, con l’aiuto del personale dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna. Sarà allestita una mostra fotografica a cura dell’astrofotografo e divulgatore scientifico Pierluigi Giacobazzi.

Infine sarà possibile assistere a spettacoli all’interno di un planetario, nella cui cupola gonfiabile allestita da ilPlanetario.it, si svolgerà un incredibile viaggio virtuale attraverso il sistema solare, ripercorrendo le conquiste principali dell’esplorazione spaziale e in particolare quella di Marte.

Alle 18.00 ci sarà una conferenza-spettacolo dal titolo “Marte: storia, sogno, sfida”, che coinvolgerà Daria Guidetti, astrofisica dell’INAF-Istituto di Radioastronomia, che presenterà la storia delle osservazioni astronomiche marziane, con particolare riferimento alle scoperte dell’astronomo italiano Giovanni Schiaparelli, e parlerà dell’incredibile influenza che lo studio di Marte ha avuto sull’immaginario collettivo, in particolare sulla letteratura fantascientifica.

A seguire ci sarà l’intervento di Roberto Orosei, planetologo dell’INAF-Istituto di Radioastronomia, che terrà una conferenza sull’esplorazione del pianeta rosso, con particolare riferimento alla recente missione europea ExoMars (verranno illustrate le immagini e i dati raccolti). Inoltre ci sarà la partecipazione straordinaria dell’attore Michele Cesari (attualmente in onda su RaiUno con “Un medico in famiglia 10”) che, nel corso degli interventi di Guidetti e Orosei, eseguirà la lettura di alcuni brani tratti dagli scritti di Giovanni Schiaparelli e da narrativa fantascientifica quale “Cronache Marziane” di Ray Bradbury, “Un marziano a Roma” di Ennio Flaiano, “I Marziani” di Italo Calvino e “The martian” di Andy Weir.



Per prenotazioni scrivere a centrovisite@ira.inaf.it o chiamare il numero telefonico 3776979228 dalle 10:30 alle 12:30 (da lunedì a venerdì).

http://www.media.inaf.it/2016/11/11/marte-medicina-spettacolo/