PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutissimo!

aiutohelp
08-11-2016, 12:02
Lo so, mi ripeto, ho provato (giuro!) a leggere altre discussioni simili, ma non ne vengo a capo (ovvero, non ne capisco abbastanza e non ho trovato la soluzione che cerco!).
Ho tre figli, pochissimo tempo, mille problemi che non sto ad elencare qui ora. I miei figli più grandi (7 e 8 anni) hanno chiesto un telescopio e un microscopio per natale. Io non ne capisco davvero nulla, ma leggendo ho capito che devo lasciar perdere i telescopi imaginarium o simili...
Ci stiamo documentando sullo spazio, sui pianeti, abbiamo preso alcuni libri e con l'aiuto di pinterest stiamo costruendo un sistema solare...insomma, l'impegno lo metto e cercherò di aiutarli in tal senso, imparando con loro, però parto da zero. Ce la posso fare? Ero contentissima che piuttosto che giochi, videogiochi o roba da pubblicità avessero chiesto regali di questo tipo!:wub: Però credevo fosse più semplice la scelta, ma googlando ho capito che non è così, soprattutto per quanto riguarda il telescopio. :confused:
Il mio budget massimo è di 100 euro, ho letto che spesso si consiglia di andare sull'usato per risparmiare...a me andrebbe benissimo, ma mi servono link precisi (e con spedizione a casa, vivo in posto sperduto e zero tempo di vagabondare in auto), da sola non riesco proprio a capire e valutare i prodotti... :cry:
Qualcuno è disposto ad aiutarmi, vero? Ve ne sarò riconoscente a vita!!:wub:
Grazie a tutti e buona giornata!
S. C.

etruscastro
08-11-2016, 12:06
noi ti aiutiamo, ma è gradita una presentazione formale qua: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

bene, ora ti aiuto.... 100€?
non ci prendi nulla che non butteresti dopo 10 minuti di utilizzo, il budget minimo per treppiede e tubo ottico dovrebbe essere almeno 170/180€ :rolleyes:

aiutohelp
08-11-2016, 12:12
Presentazione appena fatta!;)
Purtroppo a quella cifra non posso proprio arrivare... :cry::cry:
è un periodo difficile, devo pensare a tutti e tre e in più il piccolo fa anche il compleanno la settimana prima di natale.
Non ho speranze, quindi? :cry:

Angeloma
08-11-2016, 12:24
Manca poco a Natale e presto, con tutta probabilità, presso i discount della catena LIDL, verranno posti in vendita sia il telescopio che il microscopio, cosa che avviene puntualmente da anni a questa parte (tocca ferro)...:biggrin:
Il telescopio degli anni passati era il Bresser Skylux 70/700 e costava 89 Euro (se non ricordo male); gli accessori forniti a corredo sono d'infima qualità, ma qualcosa d'utilizzabile per cominciare a osservare c'è; la qualità ottica del telescopio in sé per sé è più che decente.
Il microscopio, anch'esso Bresser, è discreto e ha l'illuminazione; è corredato, oltre che di oculari, perfino di una camera-oculare da collegare al PC e accessori varî, tra i quali c'è anche qualche vetrino preparato. Il costo sta tra i 70 e gli 80 Euro.

Tieni sott'occhio il sito www.lidl.it, se la cosa può interessare. :)

aiutohelp
08-11-2016, 12:25
noi ti aiutiamo, ma è gradita una presentazione formale qua: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

bene, ora ti aiuto.... 100€?
non ci prendi nulla che non butteresti dopo 10 minuti di utilizzo, il budget minimo per treppiede e tubo ottico dovrebbe essere almeno 170/180€ :rolleyes:

Forse dovevo rispondere qui e non sotto... :/
Dimenticavo di dire che abito in montagna, a 200 metri da casa abbiamo il buio pesto intorno a noi. :cool:
Magari aiuta saperlo e qualcosina di economico ma utilizzabile esce fuori...no, eh? :confused:

etruscastro
08-11-2016, 12:27
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4999_TS-Starscope-70-700-mm-Refraktor-Einsteigerteleskop-mit-Montierung---Stativ.html

ma bada bene, te lo consiglio solo perché rientra nel budget perché se no non lo consiglierei mai!

aiutohelp
08-11-2016, 12:30
Grazie! Ho anche la app sul telefono della lidl! :biggrin: (tengo sempre d'occhio i giochi in legno che sono ottimi e molto economici...ma il telescopio e il microscopio degli anni scorsi mi son sfuggiti.).
Avevo letto qualcosa al riguardo, ma le discussioni erano di anni fa e mi chiedevo se uscisse tutti gli anni. Anche perché era la prima o seconda settimana di dicembre e se non uscissero rischio di rimaner poi fregata con la spedizione in quel periodo! Poi chi glielo dice che Babbo Natale non li ha trovati? :cry:
Però se mi dite che tutti gli anni ci sono...magari corro il rischio. :rolleyes::rolleyes:

aiutohelp
08-11-2016, 12:33
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4999_TS-Starscope-70-700-mm-Refraktor-Einsteigerteleskop-mit-Montierung---Stativ.html

ma bada bene, te lo consiglio solo perché rientra nel budget perché se no non lo consiglierei mai!

Immagino e apprezzo lo sforzo :cool:!
Però, siccome già non ne capisco nulla in italiano, figurarsi in tedesco :thinking:, la differenza tra questo e quello della lidl che consigliavano sopra (oltre al fatto che di questo avrei la garanzia di averlo, mentre di quello lidl finché non esce no)? Si equivalgono?

etruscastro
08-11-2016, 13:30
sono praticamente due cloni!

Riccardo_1
08-11-2016, 14:09
Parliamo, se ho capito bene, di bambini di 7 e 8 anni e di una mamma che non ha esperienza con telescopi e/o astronomia.

Io eviterei sia una montatura equatoriale (che va correttamente stazionata sul nord astronomico) sia un telescopio che necessiti di essere collimato ecc..

Resta quindi un rifrattore su montatura altazimutale.

Esattamente entro il limite dei 100€ io ti consiglio questo:

https://www.firstlightoptics.com/celestron-astromaster-series/celestron-astromaster-70az.html

Perchè ritengo che la montatura alt/az della Celestron su cavalletto di acciaio sia migliore di quella dell'altro telescopio che ti hanno consigliato. In genere la serie Astromaster della Celestron è costruita meglio rispetto a tutti gli altri telescopi entry level.

A livello ottico il telescopio che ti hanno consigliato sopra e questo della Celestron sono identici (70mm) ma la montatura della Celestron dovrebbe essere - appunto migliore e più stabile. Il fatto che il telescopio si muova in modo fluido e non traballi ad alti ingrandimenti è una parte importante dell'esperienza di osservare il cielo.

Sul sito inglese (dove le cose ora costano poco grazie alla sterlina bassa) puoi selezionare il pagamento in euro (in alto a destra).

Angeloma
08-11-2016, 14:12
A parte la montatura, di gran lunga migliore nel Bresser e con movimenti micrometrici.

Riccardo_1
08-11-2016, 14:14
Scusa, ti riferisci al telescopio di TS o al Celestron che ho linkato? ;)

Angeloma
08-11-2016, 14:18
Mi riferivo al TS, ma calza anche al Celestron; che poi ha pure un cercatore red dot inamovibile che qualcuno non è mai riuscito ad allineare.

Riccardo_1
08-11-2016, 14:40
Il Bresser ce l'ha il cugino di mia moglie, l'ho usato tante volte. Fidati che il suo cercatore è ugualmente impossibile da allineare e a quel punto meglio un cercatore a punto rosso, anche più intuitivo. Però è vero, la montatura è fatta bene. Ma sotto i 100€ l'aveva solo la LIDL. Ora c'è solo su una bella equatoriale (in proporzione al tubo) ma costa 200€

http://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/BRESSER-Jupiter-70-700-EQ-Telescope.html

Angeloma
08-11-2016, 15:00
Lo so, fino a qualche anno fa la LIDL lo proponeva proprio con quella montatura e tanti lo compravano per quella, rivendendo il tubo ottico.
Io ho quello con la montatura doppio uso, ma il cercatore non è malaccio... i red dot (economici) non mi piacciono: accecano e non si vede un accidente; quelli buoni, purtroppo possono costare anche quanto un OTA C6... :shock:

Dario71
09-11-2016, 21:53
Io presi a Luglio su Amazon un Celestron PowerSeeker 70AZ ad 80 eur.. 70/700. Qualità discreta, questo natale lo regalerò a mio nipote di 10 anni..
Onestamente io me lo sognavo un rifrattore 70mm quando ero piccolo, sono stato per 5 anni (dagli 11 ai 16-17 circa) con un piccolo Konus 60/700 che ho praticamente consumato, mi ricordo che costò in lire quasi uno stipendio di mio Padre.. e quando leggevo su L'astronomia o Scienza e Vita Nuova le pubblicità dei rifrattori da 66mm in su, per non parlare dei catadiottrici mi ricordo che pensavo: "E quando me li potrò mai permetteer?.."
Internet non c'era.. c'erano le riviste, le fanzine, i piccoli gruppi di amatori, dove ci si divideva tra Rifrattoristi e riflettisti (la cui misura media era il Newton 76/700), un po come ci si divideva tra Commodore 64 e Sinclair Spectrum..
Poi abbandonai quel mondo e solo dopo quasi 30 anni ci sono ritornato.. e mi vengono le vertigini.. con il MAK 127 che molti considerano piccolino.. ai limiti del serio.. ho realizzato il mio sogno da ragazzino.. non scherziamo.. sento consigliare come primi telescopi roba che noi davvero vedevamo con il binocolo tanti anni fa.. un piccolo 60/700 o 76/700 sono l'ideale per iniziare soprattutto intorno ai 10-12 anni.. Non esageriamo.. tra poco consiglieremo come primo telescopio un SCT da 200mm.. stiamo perdendo il senso della misura..
Quindi compra un bel rifrattorino sotto ai 100 eur e lascia fare ai tuoi figli..
Dico rifrattorino su azimutale, perchè a 8-9 anni NON puoi gestire un Newton su equatoriale.. il rifrattore non va collimato, e la montatura azimutale è facile ed istintiva da usare.. (Mia figlia di 7 anni con "Nerino", ossia il celestron 70/700, si diverte a puntare la Luna..)

Valerio Ricciardi
10-11-2016, 15:27
Hai detto che consideri seriamente anche l'usato?

Senza conoscere non dico la località esatta ma almeno in comune in cui risiedi non sono in grado di segnalarti nulla di brillante.

Huniseth
11-11-2016, 00:22
Visti gli ottimi consigli, l'universo visibile si ridurrà alla Luna e con una botta di fortuna a qualche pianeta per la durata di un millisecondo.

Angeloma
11-11-2016, 08:45
Probabile. Tu avresti qualcosa da suggerire, per 100 Euro? :colbert:

Dario71
11-11-2016, 12:08
E cosa altro dovrebbero vedere dei bambini di 7 e 8 anni?... Punteranno un pò la luna.. si stupiranno un pò nel vedere l'anellino di Saturno ed il sistema Gioviano.. gli piacerà qualche ammasso stellare.. niente che un rifrattore di 60mm\70mm non possa fare con semplicità.. al limite un piccolo dobsionano tipo Firstscope.. in ogni caso oggetti semplici da usare.. altrimenti i bambini subito si stufano e cambiano gioco.. lo vedo con la mia figlioletta di 7 anni.. mentra giochicchia con il 70mm subito si stufa vicino al MAK 127.. lo voglio vedere un bimbo di 8 anni a gestire un Newtoniano su montatura equatoriale.. non scherziamo..

Angeloma
11-11-2016, 12:38
lo voglio vedere un bimbo di 8 anni a gestire un Newtoniano su montatura equatoriale
Ehm! Io...:oops:
Ma era un rifrattore Stein Optik 77/910, mappe fotografiche in mano... cinquant'anni fa. :biggrin:
A 12 anni postulavo con insistenza per il Newton 150/1200 del mio avatar... ma senza successo! :sad:

Dario71
11-11-2016, 14:52
Sono contento per te.. ;) ma spero ti renderai conto che di solito non è così.. inoltre nel caso specifico parliamo di un genitore che non ha alcuna passione\esperienza nel settore.. chi dovrebbe spiegare ad un bimbo di 8 anni come si collima il Newton? Ogni età\situazione ha il suo telescopio.. :)