PDA

Visualizza Versione Completa : Mizar sp-100sl



cherubino
04-11-2016, 16:31
Giappone, 1981. Un catalogo dell'epoca porta seco un piccolo newtonaniano da 10 cm. aperto a f6. 35 anni dopo lo strumento arriva nelle mie mani, viene moderatamente restaurato e messo alla prova.
Oggi l'articolo è finalmente terminato. Il test mi ha divertito e si è protratto per varie sere o giorni in occasione di condizioni meteo diverse e con montature disparate. Lo strumento mi ha semplicemente "stregato", pur con i suoi limiti di apertura e ostruzione che, a ben pensarci, forse rappresentano parte integrante del suo fascino.

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/mizar-sp-100sl/


20776


Paolo

Fazio
05-11-2016, 17:57
Mi diverto sempre un sacco a leggere le tue recensioni e penso di averle lette tutte!
Credo purtroppo che questa tua passione (che ammiro e condivido) e la compulsione a collezionare sempre nuovi strumenti (in realtà spesso datati) ti porterà, prima o poi, alla follia ed alla "perdizione" eterna. ;)

cherubino
06-11-2016, 09:20
cosa dici? dici..dici ..dici..?
eco... mi sto allontanando sempre più e mi perdooo...;)

In verità sto cercando di razionalizzare la strumentazione però tra il cercare e il riuscire la strada è lunga..

Paolo

cherubino
06-11-2016, 09:24
Fazio ha però colto in parte nel segno sottolineando il "strumenti spesso datati"..
In effetti l'idea di acquistare presso un rivenditore un telescopio o un oculare non mi attira per nulla.
So che, in qualunque momento, posso aprire il negozio "on line", cliccare e ricevere in un paio di giorni quanto acquistato.
Non c'è alcun divertimento in tutto questo, almeno ai miei occhi.
Quando invece ci si imbatte per caso in una occasione (e c'è quella e quella solamente), l'oggetto assurge a valori di charme speciali e, nel caso si tratti di oggetto non comune, quasi irresistibili.
:colbert:

Paolo

Winnygrey
06-11-2016, 09:54
Condivido il pensiero di cherubino, il quale mi ha irrimediabilmente contagiato! :twisted:

Come diceva il maestro ottico Nishimura, il più famoso e importante produttore di telescopi Giapponesi: “Per quanto ottime le macchine di lavorazione ottica neanche si avvicinano alla qualità necessaria per eguagliare uno specchio rifinito a mano da un professionista”.

Oggi i sistemi computerizzati hanno raggiunto livelli di altissima precisione. Ma - parere personale eh - come per i quadri o gli strumenti musicali, io ho preferenza per un oggetto per quanto possibile fatto o rifinito a mano.

cherubino
06-11-2016, 10:21
ci sono momenti in cui anche gli angeli delle altissime sfere, i Cherubini e i Serafini, chinano il capo impercettibilmente in segno di approvazione...

Paolo

fjelltronen
08-11-2016, 13:11
Sono sempre affascinato dalle tue recensioni, ti ringrazio. Avessi anche io questa possibilità mi lancerei negli oggetti vintage e di qualità. Ma dove le trovi tutte queste occasioni? ;)

cherubino
08-11-2016, 15:47
Le vie dei cherubini sono ampie.. non infinite, ma ampie..
;)


A parte gli scherzi.. pazienza, continua ricerca, e poi gusto del "rischio"!

Paolo

Aldir
08-11-2016, 23:44
Belloooooo lo ricordo benissimo pure i dépliant . Strumentino da tenere lo vedo in ottime condizioni.