PDA

Visualizza Versione Completa : Report del 30/10/2016



garmau
03-11-2016, 19:21
Con questa sessione continuo il progetto “Tutto fino alla 13^” secondo i piani di NGC Project. La serata è stata come al solito in solitudine,non tutti i parametri osservativi sono stati buoni, la mancanza di vento ha fatto si che l’umidità nel corso della serata diventasse veramente fastidiosa aumentando il riverbero delle luci di Olbia, Calangianus e Tempio e limitando di parecchio le letture buiometriche che non andavano oltre ad un discreto 21.10 in un sito che ha avuto in passato punte di 21.50. La trasparenza discreta all’inizio della sessione è divenuta penosa nel corso della serata mettendomi in difficoltà durante la visione di alcuni oggetti parecchio elusivi.
Oggi ho dato fondo alla costellazione di Cefeo, costellazione ricca di oggetti interessanti ed appaganti di ogni genere e alcuni di questi DSO erano sopra la media. La serata è iniziata alla grande con la visione di un bolide che per alcuni istanti ha illuminato l’ambiente circostante rendendo l’ambientazione un poco inquietante anche se per pochi istanti. La via lattea in quel sito è sempre sopra la media anche se penso che l’umidità possa aver aumentato il riverbero della luminosità che proiettava a terra contribuendo a tener “bassa” la lettura buiometrica massima

CONTINUA...

zanzao
03-11-2016, 19:43
Bene Maurizio, attendo famelico il prosieguo del report!
Capisco la voglia di osservare in compagnia per chi purtroppo osserva sempre da solo...ma io ho ottimi ricordi delle mie serate solitarie ;)

etruscastro
04-11-2016, 07:10
aspetto anche io molto interessato...

PHIL53
04-11-2016, 08:00
Non facile per me Cefeo...come riconoscere alcuni AA che non hai mai visto prima, in mezzo a tante stelline ?

e poi, se l'hai osservata, sarei proprio curioso di avere tue impressioni sulla Iris (NGC 7023) che nelle mie note si riassume più o meno in una deludente "stellina solitaria, circondata da ampia zona (nube?) oscura"...

Meglio godersi le doppie e la immensa, gigantesca Stella Granata che non deludono mai.

Forza, sotto a scrivere ! :D

garmau
05-11-2016, 14:42
DATA: 30/10/2016…………..ORA :18:30/22:40……….TEMP.: 8°/4° VENTO: assente
SEEING:5/10 Pick…STRUMENTO: Dobson SW 254/1200……. OCULARI:Specificati FILTRI : UHC/OIII………..UMIDITA’:66/90%............SITO OSSERVATIVO : Chiesa di Santa Caterina -Calangianus……… SQMmax 21,10 zenitale;

BOLIDE: Apparso improvvisamente a N , di colore blu che nel corso della rapidissima visione ha cambiato di tonalità diventando via via sempre più intenso. Ho avuto modo di vederlo per non più di 3 secondi partendo da una altezza di circa 22° sull’orizzonte fino a spegnersi a circa 15°, la sua direzione era da NE a SO a circa 8/10° a SE di M81. Ho stimato la sua luminosità ad almeno -8 magnitudini e forse qualcosa in più.

NGC 188 (AA;8.1;15/12.5/8mm); Ammasso inserito tra 4 stelle di 4 e 5 mag., composto da innumerevoli fonti luminose di debole luminosità, era comunque parecchio addensato senza avere comunque “nuclei”. Le componenti formano un tappeto molto intrigante di forma vagamente circolare dando alla composizione insieme alle 4 stelle di riferimento un aspetto decisamente interessante.

NGC 6939 (AA;7.8;15/12.5/8mm); Ammasso di forma triangolare quasi equilatero con vertice superiore in direzione NE con due propaggini che calano dai vertici bassi dell’ammasso verso SO, è inserito all’interno di un asterismo composto da 3 stelle di 7 mag. Anche qui le stelle di bassissima luminosità formano un tappeto facilmente individuabile. La resa all’oculare non è molto diverso dall’ammasso precedente.

NGC 7142 (AA;9.3;15/12.5mm); Ammasso debole , piccolo e compatto posto lungo l’ipotenusa di un asterismo triangolare composto da stelle di circa 6^ mag. L’ammasso composto anche queste da componenti deboli e biancastre è addensato in una forma triangolare vagamente isoscele con vertice puntato verso SE e la base in direzione NO. Anche se debole e poco luminoso è facilmente individuabile all’interno di un campo stella re ricchissimo di componenti.

NGC 7160 (AA;6.1;15/12.5mm); Ammasso bello luminoso, composto da una 10ina di stelle blu molto luminose e da una miriade di componenti a formare un tappeto di fondo. La sua forma è vagamente circolare con un “bozzo” verso N. La luminosità delle componenti più luminose facilitano l’individuazione del dso ma tende a spegnere le componenti più vicine a loro. Resta comunque un oggetto interessante.

NGC 7226 (AA;9.6;15/12.5mm); Ammasso piccolissimo e debole, di individuazione quasi impossibile in un campo stella che più ricco non può essere. L’ho individuato in un leggere addensamento stellare appena più accennato nel fondo con conferma della bontà dell’osservazione data dalle immagini di dso-browser.com . Comunque ritengo impossibile individuarlo con lo star hopping, ci sia passa sopra senza avere possibilità di individuare l’oggetto.

NGC 7235 (AA;7.7;12.5/15mm); Ammasso piccolo ma discretamente luminoso, la si individua facilmente grazie alla presenza in esso si una stella di colore arancio ben visibile nella composizione di forma di triangolo isoscele con vertice in direzione SE e base verso NO, dove si trova la stella arancio. Le stelle più luminose sono circa una 15ina con poche componenti deboli a fare da sfondo.

NGC 7261 (AA;8.4;12.5/15mm); Ammasso difficile da individuare immerso com’è nella VL, sembra di individuarlo in una composizione quadrilatera di circa una 10ina di stelle più luminose delle altre (impressione confermata in sede di report) immerso in un campo di stelle deboli e poco risolte.

NGC 7419 (AA;13.0; 15/8/4.7mm); Ammasso debolissimo individuato come una macchiolina debole posata dentro una conca composta da 5 stelline intorno alla 9/10^. Logicamente non c’è nulla rilevare se non la difficoltà ad individuarla.

NGC 7510 (AA;7.9;15/8/12.5mm); Ammasso non molto appariscente ma nel contempo si individua abbastanza facilmente in una cascata di componenti luminose poste in direzione NO/SE con un addensamento nella parte superiore della composizione, conto circa una 15ina di stelle biancastre con numerose fonti deboli a riempire il campo.

NGC 2276 (Gal;11.8;12.5/8/4.7mm): Galassia che si individua con difficoltà solo dopo un po’ di ricerca in un puntino diafano con un nucleo leggermente più luminoso del resto del dso, nessun particolare visibile .

NGC 2300 (Gal;11.1;12.5/8/4.7mm); Alone facilmente distinguibile in distolta a N di una stella stimata intorno alla 10^, la sua forma è ovaleggiante con un rapporto tra gli assi di 4/3 . Non di denotano particolari o nuclei ma c’è da dire che ce condizioni osservative stavano iniziando a degradare. Nel complesso oggetto non impossibile con delle buone potenzialità.

NGC 7023 (AA+N;7.1;15/12.5mm); Iris nebula, ammasso facile e luminoso composto sa una 30ina di stelle sparse nel campo in modo disordinato senza addensamenti o asterismi particolari, con il filtro UHC si denota all’interno dell’ammasso una discreta nebulosità con zone più dense e zone con cali molto marcati.
NGC 7129 (AA+N;11.5; 12.5/8/15mm); Ammasso debole e poco appariscente con poche stelle, 5/6 biancastre poco luminose poste in modo disordinato , all’interno con i filtri UHC e OIII si rileva una tenue nebulosità tra le componenti con risalto a seconda del filtro utilizzato. Oggetto deludente.

IC 1396 (AA+N;3.5; 15/12.5/8mm); Proboscide d’elefante. Ammasso luminoso composto da più di 20 stelle bianche poste in ordine sparso nel campo visivo, non rilevo addensamenti o asterismi particolari tra i componenti l’ammasso. Con il filtro UHC risaltano abbastanza evidenti dei deboli filamenti che si insinua tra le stelle dell’ammasso, questi filamenti al loro interno hanno dei chiari cali strutturali che danno movimento a tutta la composizione. Con il filtro OIII è come spegnere la lampadina.

NGC 6951 (Gal;11.3;12.5/15/8mm); Galassia barrata praticamente sferica individuata in distolta a NO di un quadrilatero di stelle intorno alla 9^ . La lattescenza del dso è leggermente acceso da un nucleo appena accennato, le condizioni osservative non permettono di rilevare particolari .

NGC 7139 (PL;13.0;12.5/8mm); Debolissima planetaria individuata con il metodo del “Blinking” (santo Gitt), come un puntino molto debole a NO di una coppia di stelle stimate intorno alla 7^ mag. Inutile dire che non si evincono particolari.

NGC 7354 (PL;12.2;12.5/8mm) Anche questa planetaria è stata individuata con il sistema del blinking come un tenue alone facente parte idi un asterismo di stelle a forma di Y con la planetaria inserita nel “gambo” della figura.

NGC 7380 (AA+N;7.2;15/12/8mm); Nebulosa Mago. Ottima visione con l’ammasso ben luminoso e facile i cui componenti più luminosi , tra i 25 e 30 bluastri, danno alla figura una forma vagamente cuoriforme con la “punta” rivolta verso NNE immerso in un campo molto ricco, con il filtro UHC si accende netta la nebulosità all’interno dell’ammasso con innumerevoli chiaroscuri che davano forma all’oggetto, in altre condizioni osservative (la trasparenza era ormai al minimo) probabilmente si sarebbe potuto rilevare anche un minimo di tridimensionalità della nebulosità.

NGC 7762 (AA;10.0; 12.5/8mm); Ammasso deboluccio ma di discrete dimensioni individuato a SE di alcune stelle luminose, le componenti ,per lo più bianche, prendono la forma di un forcone tridente al’interno del quale sono poste numerose fonti deboli ed indistinte. Nel complesso è un oggetto che si lascia guardare.

SVelo
05-11-2016, 16:06
Ti sei dato da fare eh garmau? Hai fatto anche qualche disegno?

garmau
05-11-2016, 16:29
No, in "diretta" non ho effettuato nessun disegno, ho però diversi appunti che potrebbero essere utili per poter fare qualcosa a tavolino...poi come facevo, mentre osservavo c'era gente che mandava foto da Matera...:biggrin::biggrin:

SVelo
05-11-2016, 16:32
Già, ora capisco perché mi hai arronzato :razz:

garmau
05-11-2016, 16:43
Per l'amor di Dio non avevo nessuna intenzione di arronzarti, certo sono stato un poco tranchant ma non volevo...:cry::cry:

SVelo
05-11-2016, 16:45
Sì sì, vabbuo ' non so se ti perdono :biggrin::razz:;)

garmau
05-11-2016, 17:04
Su..fallo se puoi:angel::angel:.

P.S. secondo te quanto ci metterà la moderazione a darci una lavata di capo?

etruscastro
05-11-2016, 17:06
infatti sta diventando il solito monologo botta e risposta... scrivetevi in MP per scambiarvi convenevoli! :meh:

SVelo
05-11-2016, 17:09
:blush:

garmau
05-11-2016, 17:13
infatti sta diventando il solito monologo botta e risposta... scrivetevi in MP per scambiarvi convenevoli! :meh:
Signor Cerbero non se abbia a male, avrà quanto richiesto.

Marcos64
05-11-2016, 18:13
Grande! Grazie della condivisione.

nicola66
06-11-2016, 09:04
Serata ricca di ammassi aperti ,
Con l'umidità al 90% sarà stata dura a tirare fuori dettagli ;)

alextar
06-11-2016, 09:15
Bello, mi piace tantissimo questo report, molto pratico, mi sarà utilissimo appena il tempo si deciderà a darci tregua.

garmau
06-11-2016, 09:17
Ho riletto con calma il report, che dire...non potevo scrivere in modo peggiore. Dopo tre minuti ho avuto i conati, ripetizioni, cacofonie, periodi che iniziano al maschile e finisco al femminile e viceversa, iniziano al singolare e finiscono al plurale insomma una ricca raccolta di orrori.
Chiedo umilmente scusa a chiunque si sia azzardato ad addentrarsi nella sua lettura.

etruscastro
06-11-2016, 09:59
tranquillo, io riesco a far peggio! :blush:

Salvatore
06-11-2016, 11:36
... non sono meno anche io ...:oops:

Caspita questo scorso novilunio é stato ricco e fruttuoso per molti di noi , cosi tanto che faccio fatica a starvi dietro.

Complimenti garmau ,bel report ricco di spunti e oggetti interessanti. lo so lo dico sempre ma poi non so il perchè non lo faccio mai ( anche se ci provo :razz:) devo dedicare piu tempo agli Open cluster che ormai trascuro da molto tempo.
Questo tuo report é una fonte di ispirazione da prendere come riferimento.

Gitt
08-11-2016, 16:27
Complimenti, garmau, sia per la ricca messe di dettagli osservati sugli oggetti relativamente più luminosi, sia per il grande "spirito di sacrificio" nell'andare a stanare anche veri e propri micro-obbrobrii!;)

Ho coperto molti degli oggetti del tuo report quest'estate in Croazia e devo dire che le tue osservazioni differiscono sostanzialmente dalle mie, oltre quanto sia lecito aspettarsi dalla differenza di diametro.
Ciò conferma quanto aveva sentenziato il nostro mitico etruscastro, cioè che avevo sovrastimato le mie condizioni osservative e che in realtà avevo osservato in condizioni davvero mediocri.

Non mi spiego altrimenti il fatto che per me la Wizard fosse visibile solo decentemente, mentre nella tua descrizione la nebulosa avrebbe potuto prendere addirittura un aspetto tridimensionale se le condizioni fossero state migliori:shock:

Mi sono segnato un paio di ammassini (7226 e 7261) che mancavano nella mia lista:razz:

Grazie per il "santo", ma il merito è tutto di Ogu che mi ha dato la dimostrazione pratica del metodo!

garmau
08-11-2016, 16:30
Grazie, penso che le nostre capacità di osservazione siano direttamente proporzionali a ciò che abbiamo bevuto prima delle sessioni...ed io avevo bevuto..[emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Marcos64
08-11-2016, 19:10
Cosi' fosse, dovrei osservare galassie di diciottesima magnitudine! :)