PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia specchio secondario Newton



ale.crl
02-11-2016, 12:52
Involontariamente ho lasciato una ditata sul bordo dello specchio secondario, come pulirlo possibilmente senza rimuoverlo?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

carlodob300
02-11-2016, 12:58
Senza rimuoverlo la vedo dura..io di solito lo metto in ammollo in acqua e sapone neutro,poi sotto l acqua corrente del rubinetto,.lievi strofinate con cotone senza far pressione (sempre sotto l acqua corrente) e risciacquo con acqua distillata..

alextar
02-11-2016, 14:46
nessuna paura a rimuovere il secondario, ti basta rimontarlo rispettando le distanze fra tubo e vitone centrale.
per la ditata e sufficiente una leggera passata con una goccia di sapone liquido applicata con i polpastrelli, poi sciacqui con acqua demineralizzata e rimonti

ale.crl
02-11-2016, 18:03
Ok, speravo di evitare lo smontaggio ma mi rendo conto che rischierei di inondare il tubo e non fare un buon lavoro. Per smontarlo, basta allentare quel poco che basta le tre viti per l'inclinazione e poi tutto il vitone centrale?


basta rimontarlo rispettando le distanze fra tubo e vitone centrale
Che intendi? Mi immagino che il rimontaggio deve essere tale da rispettare circolarità e concentricità nel fok...cioè rifare la collimazione...o mi manca qualcosa?

alextar
02-11-2016, 18:20
No no non devi togliere lo specchio dalla sua sede, devi semplicemente svitare le razze, pulire e riavvitare

carlodob300
02-11-2016, 19:48
Ok, speravo di evitare lo smontaggio ma mi rendo conto che rischierei di inondare il tubo e non fare un buon lavoro. Per smontarlo, basta allentare quel poco che basta le tre viti per l'inclinazione e poi tutto il vitone centrale?


Che intendi? Mi immagino che il rimontaggio deve essere tale da rispettare circolarità e concentricità nel fok...cioè rifare la collimazione...o mi manca qualcosa?

Le tre viti puoi anche non toccarle basta svitare quella centrale. Occhio che non ti cada sul primario:biggrin:

ale.crl
02-11-2016, 22:58
Fatemi capire bene (per non fare cavolate): quello che mi deve rimanere in mano è lo specchio fissato sul suo supporto? (Quello dove si avvita il vitone centrale, per intendersi). E' meglio il sapone per piatti o quello per bambini?

alextar
03-11-2016, 06:32
Esattamente, il supporto con attaccati gli spider.
Va benissimo un normale sapone liquido per bambini

Gitt
03-11-2016, 17:16
Fatemi capire bene (per non fare cavolate): quello che mi deve rimanere in mano è lo specchio fissato sul suo supporto? (Quello dove si avvita il vitone centrale, per intendersi).

Hai due possibili strade:
1) come dice carlodob300, sviti il vitone centrale -> dopo il lavaggio dovrai riposizionare il secondario, ma non avrai bisogno di toccare le razze.
2) come dice alextar, sviti le razze con tutto attaccato -> dopo il lavaggio dovrai centrare le razze, ma non dovresti rifare la centratura del secondario.

carlodob300
03-11-2016, 22:15
Scusate ma che senso ha complicarsi la vita svitando le razze??:confused: