PDA

Visualizza Versione Completa : Auto regalo per il compleanno_torretta binoculare Denkmeier B27



iaco78
02-11-2016, 00:32
Ciao a tutti...
Aprofittando del mio compleaano qualche giorno fa mi sono deciso ad aquistare la torretta binoculare per il Dobson e una coppia di oculari. Vi allego qualche foto:
Questa e' la valigetta,rigida e ben refinita con gli spazi interni perfettamente ritagliati e spugna dura:
20732

Qui assemblata con i due oculari e il power switch:
2073320737

I due oculari sono Skyrower 15mm di focale e campo 65 gradi.
Ho aprofittato di una offerta e ho ottenuto uno sconto del 50% sugli oculari pagandone alle fine uno solo...
Magari la qualita' non e'il massimo ma piu' che altro volevo avere una idea di cosa si puo' ottenere senza spendere all'inizio un capitale importante...:
2073820739
Se poi mi piace e mi trovo bene posso sempre migliorarla con prodotti migliori.

Il peso complessivo supera i 2 kg e quindi dovro' equilibrare il telescopio ma qui faro' tesoro dei vostri consigli...

20740

Un paio di domande nell'attesa di trovare una notte decente per poterla testare...:)
Quale e' la funzione del power switch? ho letto che cambia gli ingrandimenti ma non mi e' molto chiaro...
Nella cofezione c'era questa lente:

20741

E' una Barlow?
Come si valuta se la torretta e' collimata?
Ci sono due ghiere (le due grigie) che servono per collimare e altre due per regolare la diottria.

Vi ringrazio anticipatamente e a presto spero per un primo resoconto.
Massi

Salvatore
02-11-2016, 05:47
Complimenti per l' aquisto ;)

Consigli utili non posso darli, ma attendo le tue impressioni.

Saluti

etruscastro
02-11-2016, 07:07
beh, gli oculari sono degli FF ottimi su molte configurazioni ottiche, quell'anello è un tiraggio per andare a fuoco sui newton (generalmente) infatti sugli SCT e Mak non occorre metterlo.

PHIL53
02-11-2016, 08:00
Interessato all'oggetto e senza alcuna esperienza diretta, il solo consiglio che posso dare in base a letture sul web, è di iniziare con oggetti luminosi, magari una falce di Luna, il Doppio di Perseo, M13 - M15 o anche NGC457 e, perché no, M57...

Aspettiamo impazienti prime impressioni ! ;)

iaco78
02-11-2016, 08:18
Salvatore ciao e grazie,anche io lo spero...e' dinuovo da tre settimane che e' orribile qui...
Spero al piu' presto di poter osservare...
PHIL53
Ciao phil, si,in mancanza di pianeti in questo periodo la voglio utilizzare di certo si target come quelli suggeriti da te....
so della perdita di luminosita' con una torretta e quindi non la utilizzero' per gli oggetti troppo difficili....
Spero giove torni presto a farci visita e li me la voglio godere tutta....:)
etruscastro
Ciao etruscstro si,sono flat field (sulla scatola c'e' scritto ultra.....:colbert: ) ma sono alquanto economici...
non me ne intendo piu' di tanto ma ho capito che molto spesso il prezzo e' proporzionale al rendimento in questo hobby ....
Ma non mi importa,lo so e l'aquisto di questi oculari e' piu' una prova che altro....
Riguardo all'anello non credo sia solo una estensione del fuoco perche' internamente c'e' una lente....
La torretta e' disponibile in due versioni A37 e A45 e questa dicitura e' riportata su quell'anello con lente interna.
La mia nello specifico e' A45

Gitt
03-11-2016, 21:45
quell'anello è un tiraggio per andare a fuoco sui newton.

iaco78, Antonio intende dire che è un estrattore di tiraggio, cioè allunga la focale del telescopio, quindi è più o meno una Barlow che permette di estrarre il fuoco dei Newton al punto di andare a fuoco con la torretta.
Se cerchi in rete "OCS torretta" trovi molte informazioni.

Complimenti per l'acquisto, attendo con interesse la prova sul campo:razz:

iaco78
04-11-2016, 00:05
Gitt

Ciao Gitt ,grazie,ora mi e' chiaro...
Chiedo scusa a etruscastro, non volevo contraddirlo solo assolutamente non avevo capito e non avevo ancora visto questo genere di anelli....
Grazie per la spiegazione e appena la provo vi faro' sapere....spero sulla luna in questo periodo...:)

Grazie ancora e a presto

etruscastro
04-11-2016, 06:44
sì, esatto!

iaco78
06-11-2016, 08:51
ciao a tutti...
Ieri sera ho fatto la prima prova con la torretta sul dobson....
Ovviamente la luna e' stato il primo target...e....mamma mia.....:sbav::sbav::sbav:
Premetto che e' stata una prova alla carlona perche' non ho provveduto ancora ad eqilibrare lo strumento.
Ed e' ovviamente sbilanciato di brutto,cade letteralmente a terra se non si sostiene il tubo....
Ma torno sulle impressioni...
La luna si vede esageratamente enorme con la torretta ma definita , nel confronto con oculare singolo non c'e' storia....
Puo' anche dipendere forse che la torretta e' da due pollici e gli oculari che uso io in osservazione sono da 1e25?
Non so se questa sia la spiegazione ma sta' di fatto che quella luna di ieri sera era esageratamente enorme e bellissima...ho visto un cratere che mi sembrava spaccato nella parte inferiore e sembrava che passasse la luce del sole....anche a oculare singolo poi si vedeva ma non lo avevo mai notato prima, mentre con la torretta era davvero chiaro e saltava subito agli occhi.....
Come disse mi sembra zanzao i primi dieci minuti sembra di vedere doppio....poi quasi imrovvisamente l'immagine si stabilizza nel cervello e diventa una goduria impressionante...
Sono stato un'ora quasi a mangiarmi la luna poi pero' gli occhi davvero mi chiedevano pieta'.....
Ho fatto varie volte il cambio da torretta a oculare singolo....
Sulla luna non noto perdita di luminosita' quindi ribadisco per mia impressione non c'e davvero confronto.....
Poi ho provato su qualche deep.
Il mio amore,il doppio ammasso di perseo, anche li,che spettacolo...
a oculare singolo era pazzesco...ma con la torretta dopo il solito tempo di adattamento sembrava di nuotarci dentro.. anche qui nessuna perdita evidente di luce...
Ho provato altri oggetti ma con il fatto che non era equilibrato non ho osservato niente...nel passaggio da cercatore a oculari andava fuori posizione....
Poi purtroppo si e' annuvolato tutto e ho rischiato la pioggia....:biggrin:
Ma per fortuna sono riuscito a sbaraccare tutto prima...


Insomma davvero sulla luna mi ha impressionato.
Ottimo anche a mio avviso il set di oculari in proporzione al prezzo...
Ieri complice anche un seeing non perfetto sui dettagli non notavo molta differenza con gli ES se nn per il campo...
Aspetto ora un tempo migliore per approfondire il test, e colgo questa occasione per ringraziarvi a tutti per i suggerimenti..
Massi

PHIL53
06-11-2016, 10:44
Mooolto interessante....(e il maligno virus della strumentite che ricomincia a far capolino...)

alextar
06-11-2016, 11:20
è...io la devo SMETTERE di leggere questo tipo di post, nuoce gravemente al portafogli

Angeloma
06-11-2016, 11:43
torretta binoculare Denkmeier B27
Ah, ecco... volevo ben dire! ;) :sbav:

iaco78
06-11-2016, 13:06
@PHIL53 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1704) @alexstar (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=597)

ora mi sa che questa torretta diventera' corredo fondamentale per le osservazioni...:)
sono davvero curioso di vedere come si comporta con i pianeti e poi con dei deep.

@Angeloma (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2751)

Faccio una domanda sempre da inesperto che sono...:)
se mettevo il 14 vedevo bene la luna.....
Poi mettevo la torretta con i due 14 e la vedevo enorme..ma senza perdita di dettaglio...anzi...

Questo e' portato dal barilotto della torretta da due pollici? avrei lo stesso effetto con un oculare di pari focale ma da due (singolo)?
Oppure e' proprio la visione binoculare che rende l'immagine piu' grossa?
Questa differenza mi ha davvero colpito molto...

Angeloma
06-11-2016, 13:26
Eh, beh... con la torretta usi di conserva un correttore di tiraggio che, in pratica, è una lente di Barlow moderata che, tuttavia, allunga la focale e di conseguenza aumenta l'ingrandimento.

iaco78
06-11-2016, 13:38
si,e' vero,devo mettere quella lente o non va a fuoco....
Ho usato la barlow sul dobson in passato...
Ma non e' lo stesso effetto.....
Non so davvero come spiegarlo a parole....con la barlow si vedi piu' grande ma perdi anche tanto....
Con la torretta no...

forse la mia barlow non e' un gran che'....
Devo anche provere il power switch...ieri non l'ho usato....
Giusto per informazione....
Sai come valutare se la torretta e' collimata o no?
Ho visto che ci sono le due ghiere per la collimazione....
Capitasse mai.....:biggrin:

Angeloma
06-11-2016, 14:03
forse la mia barlow non e' un gran che'....
Forse è così, però la lente di Barlow si usa spesso con oculari di corta focale esasperando l'ingrandimento e riducendo di molto la pupilla d'uscita.
Ora stai usando oculari di media focale e per di più, il correttore di tiraggio ha un basso fattore di moltiplicazione.
Per la collimazione... non toccare niente, per carità! :sowsuser:
Se non ti viene l'emicrania, significa che va bene...:colbert:

iaco78
06-11-2016, 14:23
no,non tocco assolutamente niente...anche perche' c'era un documento assieme che certificava la calibrazione...penso che sia appunto la collimazione...
era cosi' per chiedere....:biggrin:

Tucana
06-11-2016, 14:34
iaco78 complimenti per l'acquisto e grazie per la testimonianza. Ti faccio una domanda (magari stupida) nella torretta è possibile mettere a fuoco singolarmente gli oculari?

iaco78
07-11-2016, 00:25
Tucana
Ciao tucana,non e' stupida perche' ci ho messo 20 minuti per settarli bene...;)
Si,i due oculari sono indipendenti e c'e' su ognuno la regolazione della diottria.
Si possono quindi regolare indipendentemente e lo stesso vale per la collimazione.
Nelle foto ,ad esempio della mia ,si vedono chiaramente le 4 ghiere di regolazione 2 per le diottrie e due per la collimazione,non so pero' dirti se sia uno standard di tutte le torrette ma credo di si...
Se hai un oculare non a fuoco ti sembra di esser ubriaco....:biggrin:

etruscastro
07-11-2016, 06:59
mettici un parametro fondamentale e difficilmente quantificabile... l'interpolazione dell'immagine da parte del cervello.

inserire una torretta porta una certa % di perdita di luce che negli oggetti molto luminosi (Luna in primis ma anche Giove e Saturno) difficilmente rilevabili dall'occhio umano ma compensate da una visione "stereo" e tridimensionale (apparentemente) dell'oggetto, per cui può essere benissimo che la Luna ti appaia "più grande" o "luminosa", spesso giochi di luci particolari portano un inganno al cervello per dimensioni/forme e a volte anche colori. ;)

Angeloma
07-11-2016, 07:10
Ebbe', la Denk è una Signora Torretta...:angel:

iaco78
07-11-2016, 08:03
Angeloma

Si,comunque credo che questa sia un altra fascia rispetto alla denkmeier che aveva postato zanzao.

Chissa' che immagini con una torretta e con oculari seri....:sbav::sbav:

Huniseth
12-11-2016, 21:35
Dopo aver visto doppio per 10/20 minuti difficilmente si apprezza la differenza fra una buona torretta e una mediocre.
La perdita di luce teorica è del 50 per cento, poi il cervello ecc..ecc...ecc.. la riduce un po.
Prova a coprire un occhio e dimmi se vedi più buio o meno :biggrin:
L'uso dei due occhi fa la media fra come vede ogni singolo occhio, ad esempio quello che uso di più vede meno dell'altro, ma sono più comodo.
Dopo il primo entusiasmo la mia torretta giace nella sua valigetta da parecchio tempo.
Certo che vedi di più.. fra correttore e tiraggio l'ingrandimento esagera. Se poi è due pollici hai voglia.. sarà bella grossa, mettere una barlow davanti al diagonale o alla torretta ingrandisce moltissimo. Con conseguenza riduzione di campo e di luminosità.. per forza.
Sulla Luna l'effetto è poco avvertibile, sul deep farà sparire un bel po di robetta. Sui pianeti invece va bene, ma la scomodità non vale il gioco. In ogni caso l'effetto è più apparente che reale. Indagando bene la torretta non mi dava vantaggi certi sulla Luna. Se un dettaglio è al limite della visibilità col mono, in torretta non lo vedi più. Rimane l'effetto scenico, questo sì.

Angeloma
12-11-2016, 21:46
Se iaco78 è pienamente soddisfatto così, io sono sinceramente contento per lui e un poco lo invidio. Si veda quel che si veda e come lo si veda. :colbert:

Huniseth
12-11-2016, 22:10
Riflessione condivisibile...

iaco78
13-11-2016, 11:11
Ciao Huniseth
Condivido tutto quello che hai scritto e ti ringrazio per le tue considerazioni.....ed e' chiaro che non si vedono piu' dettagli di un oculare singolo...
Dicevo pero' che con la torretta mi saltavano piu ' facilmente agli occhi...
Ma li stessi si vedono con un singolo...
Sulla luna quello che piu' mi ha colpito e' stato il senso di sfericita' che dava...cosa che a singolo non rilevavo....
Sembra proprio di vedere il raggio lunare e capisci meglio le ombre e i riflessi...
Considera che io sono all'inizio e tante cose magari non gli do peso...
ma quella sera con la torretta vedevo chiaramente una sfera e non un fondo piatto con i crateri e le montagne....
Non so come spiegarlo...:)
Per la luminosita' si,si perde molto,ma sulla luna e' forse una cosa buona...:)
Il doppio perseo era anche spettacolare...le stelle le vedevo su piu' posizioni in profondita'..sembrava di camminarci attraverso....
Al momento di prenderla ero consapevole che avrebbe dato il massimo solo su certi oggetti e non di certo sulle galassie....
ma essendo consapevole di questo ( dettato ancora una volta da tutti i suggerimenti vostri ) al momento mi ritengo soddisfatto di questo aquisto e spero che non faccia la fine della tua...:biggrin:
Angeloma
Grazie ... io invidio tutti voi che potete ogni volta provare e confrontare diversi schemi e soluzioni e farvi una idea piu' chiara....
Io tutto cio' che sto' provando lo faccio al buio piu' totale,per questo vi martello sempre con duecento domande...
Solo quando sono pienamente cosapevole di cosa posso ottenere procedo all'aquisto..E fino ad ora grazie ai vostri suggerimenti mi e' sempre andata di lusso...:)

Huniseth
18-11-2016, 13:47
Dunque.. come saprai, e lo puoi constatare di persona, i due occhi non vedono allo stesso modo - la differenza può essere più o meno marcata. Ne consegue che la visione binoculare è la media di quello che vedono i due occhi e non è uguale a quella dei singoli occhi. Sono dell'idea, anche se non sono uno scienziato, che è questa media elaborata dal cervello che da l'impressione di una visione diversa, anzi, più che impressione dev'essere proprio reale. Riguardo ai dettagli, temo che sia impossibile vederne di più e nemmeno uguali, posta una diminuzione ottimistica della luminosità del 40 per cento ( ma io propendo per una reale del 55 per cento), non c'è modo per il cervello di andare a pescare i dettagli che non sono più visibili per mancanza di luce, o meglio, lo può fare se tu hai già visto la stessa immagine a luce piena e quindi il cervello tenta di "ricostruirli" - La tridimensionalità reale, capisci anche tu, non può essere costruita partendo da immagini totalmente identiche, se i due occhi fossero perfettamente uguali non ci sarebbe nessun effetto 3D - ma come ho detto, uguali non sono nella realtà, il giochino è tutto lì. Secondo me.