PDA

Visualizza Versione Completa : o1-Cyg e Stellarium



fabpc
01-11-2016, 10:29
Stavo osservando la notevole omicron1 del Cigno e vedevo questo:

20724

Confrontando poi su Stellarium, il programma visualizza questo:

20725

Praticamente ci dovrebbero essere due stelline vicinissime di magnitudine 9.1-9.2 sotto e a destra di HIP 99676, ma io non ne vedevo neanche una... Eppure le altre stelline che scorgevo intorno o1 sono di magnitudine 10 e oltre.

Un errore di Stellarium o qualche altro fenomeno?

zanzao
01-11-2016, 10:53
Anche su Skysafari non trovo le due stelline. Potrebbe essere un errore di Stellarium.

Pierluigi Panunzi
01-11-2016, 14:45
non perché sia un difensore di Stellarium...
ma queste cose (sul mio compagno di viaggio per i miei articoli) mi intrigano...
questa è la foto della zona di omicron1 cygni nella mia versione (0.15.0) di stellarium

20726

e dunque le stelline si vedono ed altre no... ma...

tutto dipende dalla versione, in primis e poi dal database di stelle caricate attualmente

io ho caricato i cataloghi fino al 4 ed infatti la pagina di configurazione mi chiede se voglio caricare dal 5 in poi...

20727

voi quale versione avete e quali e quanti cataloghi avete caricato?;)

e poi c'è da dire che potrebbe essere un errore del database...
stellarium legge i dati, li interpreta e mostra le stelle: non è la prima volta che appaiono stelle che non dovrebbero esserci...
addirittura alcune "stelle" erano riflessi, altre artefatti (spikes dovuti al sensore) o polvere nel sensore... segnalata la cosa ai progettisti, hanno effettuato la correzione, dopo le opportune verifiche...
stellarium è incolpevole!

fabpc
01-11-2016, 17:54
Il fatto è che, semplicemente, per noi novizi da poco dediti all'osservazione strumentale e che molto basano su programmi quali Stellarium per trovare gli oggetti o al contrario per sapere cosa si sta osservando, questi veniali errori confondono! Ho dovuto ripetere l'osservazione di o1 Cyg per tre sere di fila, poi per sicurezza ho controllato altre mappe!

In ogni caso, io uso su PC la versione 0.15.0 e ho il database fino al catalogo 5 incluso.

Inviato dal mio B1-810 utilizzando Tapatalk