PDA

Visualizza Versione Completa : Il cielo nel mese di Novembre 2016



Stefano Simoni
31-10-2016, 20:57
Costellazioni osservabili, posizioni dei pianeti ed effemeridi, mappe stellari dettagliate, sciami meteorici di Tauridi e Leonidi, comete e oggetti deep Sky. Tutti gli eventi astronomici del mese di Novembre 2016!...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2016/10/31/il-cielo-nel-mese-di-novembre-2016/)

corrado973
01-11-2016, 09:24
Spero di non essere invadente. Magari potrebbe interessare:

Eclissi, transiti e occultazioni dei satelliti di Giove per le mattine di novembre

Dopo una pausa di oltre due mesi durante i quali Giove e i suoi satelliti non erano osservabili a causa della vicinanza angolare all'astro del giorno (il pianeta si è infatti trovato in congiunzione superiore con il Sole lo scorso 26 settembre ed è tornato a mostrarsi tra le luci dell'alba nel corso del mese di ottobre), la visibilità del pianeta è in progressivo aumento e nelle ore che precedono l'alba è possibile ammirarlo all'oculare di un telescopio. Negli ultimi giorni di ottobre e per tutto il mese novembre è possibile seguire un numero, seppur limitato, di eclissi, occultazioni e transiti dei satelliti medicei. Per chi volesse osservare tali fenomeni riportiamo, di seguito, l'elenco completo dei fenomeni visibili dall'Italia fino al 30 novembre.

I fenomeni più indicati per l'osservazione anche di chi è meno esperto sono quelli che si verificano nella seconda metà di novembre, grazie anche al progressivo aumento del tempo a disposizione per osservare con profitto il disco del pianeta prima che il chiarore dell'alba risulti troppo intenso. Tra essi il doppio transito di Io e della sua ombra sul disco di Giove tra le 3:40, istante di ingresso dell'ombra del satellite, e le 6:40, istante di uscita del disco del satellite, del del 16 novembre; putroppo l'ultima parte del transito di Io risulterà inosservabile a causa delle forti luci del crepuscolo. La sequenza di eventi è illustrata nell'animazione che mostra il disco di Giove con il satellite e la sua ombra ad intervalli di 15 minuti.

La tabella elenca tutti i fenomeni dei satelliti Medicei osservabili in Italia, vale a dire quelli che per il nostro Paese si verificano nelle ore notturne e con il pianeta al di sopra dell'orizzonte. I tempi sono espressi in Tempo Civile.

OTTOBRE

31 5:24 inizio del transito dell'ombra di Io

31 5:58 inizio del transito di Io

NOVEMBRE

1 5:24 fine dell'occultazione di Io

1 5:38 fine del transito dell'ombra di Europa

8 4:31 inizio dell'eclissi di Io

8 5:37 inizio del transito dell'ombra di Europa

9 3:59 fine del transito dell'ombra di Io

9 4:41 fine del transito di Io

10 4:24 fine dell'occultazione di Europa

12 4:07 fine dell'occultazione di Ganimede

15 6:24 inizio dell'eclissi di Io

16 3:40 inizio del transito dell'ombra di Io

16 4:28 inizio del transito di Io

16 5:53 fine del transito dell'ombra di Io

17 3:52 fine dell'occultazione di Io

19 5:06 fine dell'eclissi di Ganimede

19 5:45 inizio dell'occultazione di Ganimede

23 5:34 inizio del transito dell'ombra di Io

23 6:27 inizio del transito di Io

24 5:35 inizio dell'eclissi di Europa

24 5:50 fine dell'occultazione di Io

25 3:09 fine del transito di Io

26 4:21 fine del transito di Europa

26 6:19 inizio dell'eclissi di Ganimede

Stefano Simoni
01-11-2016, 09:39
Spero di non essere invadente. Magari potrebbe interessare:


Hai fatto benissimo :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

__hagar84__
02-11-2016, 11:39
Con l'arrivo delle Leonidi si conclude il mio primo anno da osservatore a occhio nudo del cielo notturno.
Sperando in un babbo natale magnanimo (magari con un piccolo binocolo che gli avanza), vi ringrazio per tutto quello che ho potuto imparare leggendovi!