PDA

Visualizza Versione Completa : Upgrade tele



animix
31-10-2016, 18:44
ciao a tutti:D ,durante i tre mesi estivi ho utilizzato il rifrattore 90/900 che mi ha regalato belle soddisfazioni , ho osservato m57 , le pleiadi , i pianeti (saturno,marte,giove,venere) e ho comprato un nuovo oculare da voi consigliato .Ho incominciato senza sapere neanche come puntare il telescopio e ora mi ritrovo ad affrontare una difficoltosa scelta:wtf: vorrei comprare un nuovo tele precisamente il dobson da 254 mm ,ho un budget di 600-700 euro,le mie preocuppazioni principali sono l'inutilizzo di inverno,da quando sono tornato in citta ho usato il tele pochissimo solo per osservare luna,e avendo un bestione del genere durante l'inverno sarebbe totalmente inutilizzato,ma durante il periodo estivo l'utilizzerei ogni giorno(sto in campagna dove I.L basso),secondo voi è meglio aspettare ancora per il salto di qualità o preparsi per l estate con un ottimo telescopio?

fabpc
31-10-2016, 19:18
In attesa che gli esperti ti diano suggerimenti consistenti, vorrei chiederti: perchè limitare o escludere proprio l'utilizzo del telescopio in inverno?

animix
31-10-2016, 19:25
perchè abito in una città con un forte I.L(palermo) dove si vedono solo vega,altair,deneb;non posso neanche spostarmi fuori città,durante l'inverno è utilizzato solo per osservare la luna(ho postato anche alcune foto nel forum).

nicola66
31-10-2016, 21:46
Se stai a Palermo sei sempre in Estate

etruscastro
01-11-2016, 08:03
perché togliersi uno sfizio, prendi il dobson magari aspettando una buona offerta su qualche sito (tanto fretta non la hai) e intanto inizi a capire e a ottimizzare lo strumento in attesa dell'estate, un dobson è un working progress continuo quindi ti avvantaggi il lavoro...

animix
01-11-2016, 09:25
hai ragione nicola:D ,piuttosto che inverno il termine più appropriato è periodo scolastico,perchè durante la scuola torno in città ed è vermanete difficile utilizzarlo.

animix
01-11-2016, 09:29
si infatti avevo in mente di fare un sistema push to analogico sul dobson,simile all'intelliscope.quando lo comprerò mi consigli di vendere il rifrattore o tenermelo?

Colsarius
01-11-2016, 16:55
Io ti direi di lasciar stare il push to o qual si voglia sistema simile almeno in principio, la soddisfazione di trovare oggetti deep sky da soli non ha prezzo ;), piuttosto investi in un buon oculare a grande campo apparente 82° se non ne hai già, oppure in uno zoom 8-24mm.
Per il rifrattore non sapendo il setup in tuo possesso non saprei, se di qualità e su una buona e solida montatura magari in futuro puoi cimentarsi in qualche scatto fotografico con le opportune modifiche, cosa che col dobson risulta assai complicata e dispendiosa in rapporto ai risultati ottenibili.

animix
01-11-2016, 20:55
la montaura è una eq2 ,penosa,quando osservo marte dall'oculare 5mm le vibrazioni si fanno sentire .

animix
01-11-2016, 20:58
possiedo 3 oculari da 25 10 5 di focale e campo apparente di 50

Colsarius
01-11-2016, 21:16
Bhè la eq2 non è famosa per la stabilità soprattutto considerando il 90/900 che ci sta sopra nel tuo caso e gli oculari mi pare si tratti di plossl quindi a parte il 25mm gli altri sul dobson non li vedo un granché utili.
A questo punto potresti pensare di vendere il tuo attuale strumento per incrementare il budget a tua disposizione da usare per gli accessori e gli oculari a corredo del dobson.

Comunque prendi ciò che dico con le pinze, dato che sono un principiante in materia aspetta di sentire il parere dei più esperti ;)

animix
01-11-2016, 22:33
Gli oculari da 25mm e da 10mm sono kellner. Che oculari consigli per il dobson ?Tu da che cielo osservi ?

etruscastro
02-11-2016, 06:44
prima pensa allo strumento poi ci concentriamo sugli accessori, lo zoom non lo vedo bene sul dobson (parere personale) meglio pochi oculari ma corretti (il rapporto focale "veloce di un dobson non aiuta) e con buon campo apparente.
fai un passo per volta. io comunque mi terrei anche il rifrattore tanto venderlo non ti farà ottimizzare troppo il budget e può rimanere un ottimo strumento grab&go

Colsarius
02-11-2016, 07:58
Intanto dovrai valutare gli acquisti da fare in funzione anche degli oculari che ti forniranno inizialmente a corredo del telescopio, quindi come ti ha suggerito giustamente etruscastro dovrai prima valutare bene quale strumento acquistare in funzione anche delle tue personali esigenze.

Le condizioni del cielo dal quale osserverai sono la prima cosa da valutare per scegliere lo strumento, se buone non necessiterai di spostarti spesso, se pessime devi mettere in preventivo molti spostamenti sotto cieli scuri per far rendere al meglio il dobson.
Se non dovrai spostarti molto spesso perché hai la fortuna di avere a disposizione un cielo decente puoi tranquillamente pensare di prendere un dobson a tubo chiuso tipo questo http://www.astroshop.it/gso-telescopio-dobson-n-250-1250-dob-deluxe/p,23750#tab_bar_1_select
Altrimenti meglio una soluzione tipo questo http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-Ultra-Light-Dobsonian-254mm.html
Poi dipende anche molto dalla capacità i carico del mezzo di trasporto di cui disponi e dai pesi che sei disposto a gestire.

Ora io ti ho messo questi come esempi ma ci sono altre marche e modelli e altri rivenditori altrettanto validi, quindi prima ti conviene farti un giro nel web e farti un'idea di massima su quale tipologia di dobson è a te più congeniale.

Colsarius
02-11-2016, 11:38
Gli oculari da 25mm e da 10mm sono kellner. Che oculari consigli per il dobson ?Tu da che cielo osservi ?

Il cielo sopra casa mia non è certo l'ideale per il dobson e dovrei spostarmi non poco per sfruttarlo a dovere, il che avrebbe dovuto portarmi a sceglierne uno di tipo truss di pari diametro, o un collassabile di diametro leggermente inferiore.
Considerando però il fatto che al momento non posso spostarmi più di tanto (causa impegni vari) e non volevo rinunciare al pacchetto di accorgimenti e accessori forniti a corredo l'ho preferito a altre soluzioni a discapito della comodità di trasporto.

Per quello che riguarda gli oculari ho posto la stessa domanda non molto tempo fa e ti rimando a quella discussione http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?18129-Consiglio-per-oculare

animix
02-11-2016, 15:44
per quanto riguarda l'inquinamento luminoso su una scala di bortle ,dal posto fisso in cui osserverei ,è di circa 5 ,non so perchè sono tentato dall'intelliscope...penso proprio che se lo trovo in offerta lo prenderò,sapete qualche sito dove è sicuro che fanno sempre offerte?

animix
02-11-2016, 15:46
etruscastro penso proprio che lo venderò:cry: a proposito nel sito c'è una sezione ad hoc?

etruscastro
02-11-2016, 15:48
no, è vietato! ;)

Colsarius
02-11-2016, 16:11
5 sulla scala di Bortle non è malvagio per una postazione semi-fissa.
Se ti riferisci a questo strumento http://www.astroshop.it/orion-telescopio-dobson-n-254-1200-skyquest-xt10i-intelliscope-dob/p,33295 calcola che ha un focheggiatore senza demoltiplica 1:10 che trovo invece molto utile e gli oculari a corredo non sono certo il top per un dobson, visto il campo apparente di 52°, soprattutto il 10mm (io ho il 9mm che spero presto di sostituire), il cercatore è buono 9x50 raddrizzato.

Il costo qui lo fa il GoTo che a mio avviso su un dobson non ha molto senso... ma i gusti son gusti e vanno rispettati. ;)

Angeloma
02-11-2016, 19:32
I Dobson "goto" e "push to" non sono Dobson! :mad:
Essendo il Dobson rigorosamente manuale, quintessenza della semplicità.
Quelli, altro non sono che ordinari Newton su montatura altazimutale.

animix
02-11-2016, 20:35
scusa la mia ignoranza ma cosa sarebbe un fuocheggiatore con demoltipica 1:10?ù

Colsarius
02-11-2016, 20:47
Praticamente riduce il movimento di corsa del focheggiatore a un decimo della velocità normale permettendo una regolazione molto più accurata della messa a fuoco soprattutto ad alti ingrandimenti.

Vedi questo per esempio http://www.teleskop-express.it/focheggiatori-/312-tsfocn2m-ts-optics.html

animix
03-11-2016, 13:58
Secondo te è indispensabile ?

Colsarius
03-11-2016, 14:21
Indispensabile no, utile certamente.
Poi ci si vive anche senza.