Visualizza Versione Completa : Cosa fotografare
UmbertinoRulez
29-10-2016, 02:26
Ciao a tutti, domani parteciperò ad uno starparty in valtournache e siccome sono alle prime armi con la fotografia deep sky, secondo voi su quale oggetto mi dovrei concentrare??
Io pensavo di iniziare con Andromeda e finire con Orione, in teoria dovrei avere il tempo di farle entrambe.
Il mio setup sarà
EQ6
Canon 1100d full spectrum
Canon 6d
Skywatcher 250/1200
Orio express 80/480
Autoguida Lacerta Mgen
I consigli sono ben accetti.
Ciao e spero di mostrarvi qualcosa di decente ;)
con un cielo come quello valdostano hai l'imbarazzo della scelta,giustamente buttati al massimo su 2 oggetti,come hai detto tu,se no rischi di farti prendere dall'euforia......riprendi tutto il possibile e magari male....quindi ok m31 o m33,e m42....sembrano facili ma non è cosi',esperienza personale!
Hai l'imbarazzo della scelta in questo periodo, per M31 in Andromeda non sono convinto che ti entri visto che hai 1200 di focale.
Però ci sono le bellissime IC405 e IC410, la nebulosa California, la Rosetta, la nebulosa Fiamma con la testa di Cavallo ecc... hai proprio l'imbarazzo della scelta! Magari a inizio serata ti fai qualcosa in Auriga e successivamente passi in Orione, anch'io ti consiglio massimo 2 oggetti!
UmbertinoRulez
29-10-2016, 17:57
Grazie dei consigli ragazzi. Una domanda: ma come faccio a capire quanto tempo di esposizione dare e quanti scatti fare??
Questo dipende da tante cose, dalla guida, dal sensore se è raffreddato o meno, dal tipo di oggetto se è più o meno luminoso.
Anch'io fotografo con una reflex non raffreddata e di solito faccio pose da 7 minuti per gli oggetti più deboli e pose da 5 minuti per quelli più luminosi. Più pose fai meglio è, migliori il rapporto segnale/rumore e la foto ti viene più pulita e dettagliata.