PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio più adatto all'astrofotografia



Lux7667
28-10-2016, 09:04
Salve a tutti..sono un fotografo e ho avuto in passato un telescopio da principianti konus refrattore..ora vorrei acquistarne uno (possibilemente usato visto il budget 300 euro)per l astrofotografia il piu indicato sarebbe un riflettore se nn erro..quale modello mi potreste consigliare?poi per quale motivo in un riflettore nuovo si devono allineare gli specchi? In cosa consiste la procedura? Grazie mille in anticipo..scusate per le troppe domande:blush:

etruscastro
28-10-2016, 09:24
per cortesia presentati qua: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

troppe domande senza una base di astronomia, 300€ non fai astrofotografia se solo una montatura di base ne costa almeno 1000€

Lux7667
28-10-2016, 09:51
Ok grazie..ma per astrofotografia inizialmente mi andrebbe bene solo riuscire a fotografare la luna..nn credo serva una attrezzatura da un migliaio d euro..poi sempre da inesperto..nn basterebbe una montatura equatoriale motorizzata?grazie

ten
28-10-2016, 09:57
nn basterebbe una montatura equatoriale motorizzata?grazie

Solo i motori, costano di più del tuo budget o ci manca poco!

Angeloma
28-10-2016, 10:19
inizialmente mi andrebbe bene solo riuscire a fotografare la luna
Anello T2, adattatore da T2 a 2" o a 1,25"; dipende dal focheggiatore del telescopio.
Poi prendi il cavalletto più stabile che hai e ci metti sopra un catadiottrico, magari un Mak 127 (usato) di focale 1540mm o 1900mm che puoi sempre usare anche come super-teleobiettivo.
E non dimentichiamo il telecomando per lo scatto remoto.
Potrai anche aggiungere un paio di lenti di Barlow per aumentare la focale e scendere nei dettagli della superficie.
Scatterai qualche foto della Luna, che il più delle volte non verranno granché bene...

Lux7667
28-10-2016, 12:43
Anello T2, adattatore da T2 a 2" o a 1,25"; dipende dal focheggiatore del telescopio....

Grazie Angeloma..si sapevo dei vari adattatori e comando di scatto remoto..volevo solo sapere se volendo riprendere es. La nebulosa di orione (gia ripresa semplicemente con una reflex a 200mm f2,8)potevo avvicinarmi di piu con un telescopio e se si quale..cmq una buona dritta mell hai gia data con il Max 127..spendendo meno avrei sottomano uno SkyWatcher 130 eq2 a 150 euro usato e motorizzato..lascio completamente perdere l idea? Grazie

ten
28-10-2016, 12:55
Se posso darti un consiglio, risparmia (tanto) e nel frattempo, se i tuoi ritmi di vita te lo consentono, inizia a
frequentare qualche foto-astrofilo della tua zona in modo da entrare nell'argomento. Dal vivo si impara
più che con 100.000 libri. Purtroppo se si vogliono ottenere dei risultati dignitosi bisogna spendere
parecchi soldi. Non parliamo poi di certi capolavori realizzati con strumentazioni equivalenti ad un monolocale...

Valerio Ricciardi
28-10-2016, 21:31
avrei sottomano uno SkyWatcher 130 eq2 a 150 euro usato e motorizzato..lascio completamente perdere l idea? Grazie
La EQ2 per fare scatti di sei-sette minuti (avendo messo il tutto in stazione con la massima cura e col metodo Bigourdan) con sopra una reflex APS-C, quindi non pesante, e una focale di 16-17 mm reali (24-27 equivalenti) può andare.

In assenza di vento, un 130/900 su EQ2 trattato con delicatezza ti può far vedere quasi "il massimo che si possa pensare con 150 euro". E' uno strumento che ha una sua dignità.

...ma di farci astrofoto al fuoco diretto, con 900 di focale non stai del tutto comodo nemmeno con una EQ5 / o CGM Pro che dir si voglia.