PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa Cuore



nicola66
26-10-2016, 23:06
Ecco un nuovo lavoro fatto su questa nebulosa , a mio parere molto bella .
Purtroppo ancora una volta ho dovuto fare i conti con il lampione stradale , e di una serata molto umida con poca trasparenza
2 pose da 420 secondi
5pose da 360 secondi
13 pose da 300 secondi
20 Flat
20 Bias
7 Dark da 300 secondi
SuperApo 80/480
Canon 40D
Tele guida SW 70/550
Camera guida lodestar20654

paperbike
27-10-2016, 06:30
Mi sembra molto buona;)

garmau
27-10-2016, 08:29
Ormai come visualizza ti abbiamo perso... buon risultato.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

nicola66
27-10-2016, 08:45
Grazie ragazzi ;)
garmau ormai ciò preso gusto :sbav:
Con il nuovo riduttore adesso andrò a caccia di galassie con il C 8

bluvega
27-10-2016, 10:50
Ciao Nicola mi sembra un ottimo lavoro, è possibile vederla in una risoluzione più alta?
Inoltre come mai hai fatto pose di diversa durata?

nicola66
27-10-2016, 10:57
Grazie bluvega , se riesco stasera la inserisco in astrobin .
per le pose più lunghe ho voluto vedere a 360 secondi e 420 secondi se c'era del mosso , è sono stato felice di costatare che la guida è stata soddisfacente .
poi ho ripreso con le solite pose da 300 secondi .
Approfitto di questo tuo intervento in merito alla durata delle pose , con la canon 40D oltre i 300 secondi si rischia di saturare , oppure se la guida regge vale la pena di aumentarle ?

bluvega
27-10-2016, 11:03
Non so che sensore abbia la 40D, io uso la 60D e faccio tranquillamente pose da 7 minuti e anche oltre.
Il problema del fare pose di diversa durata, come in questo caso, è che poi bisognerebbe fare anche i relativi dark. Si possono evitare i dark solo se sono pose di pochi secondi utilizzare per le zone centrali delle nebulose più brillanti (la nebulosa di Orione ad esempio). In pose brevi il rumore non è significativo e i dark possono essere evitati :)

Andrea86
27-10-2016, 11:42
bluvega Salvatore ciao.
Ti rispondo io avendo dato una mano a nicola66 per l'elaborazione.
Questa fotografia ha tre difetti principali:

- inquinamento luminoso MOSTRUOSO
Nicola fotografi dallo stadio ? [emoji3]

- Stelle allungante. Problema di guida o spianatore?
Ho dovuto croppare molto.

- Dark : ne ha fatti troppo pochi e con una sola durata di esposizione

Purtroppo non ho potuto intervenire molto in post in quanto uscivano artefatti e rumore a pioggia.

Resta comunque che sta facendo passi da gigante.
Ne vedremo delle belle [emoji1]


Andrea

bluvega
27-10-2016, 12:18
Ciao Andrea, si infatti volevo vedere la foto ad una risoluzione maggiore proprio perchè avevo notato il difetto sulle stelle. Comunque siamo già ad un discreto punto :)

nicola66
27-10-2016, 13:41
Ragazzi troppo buoni , il vostro incoraggiamento è fonte di energia per i prossimi obbiettivi;)

ten
27-10-2016, 14:34
Con il nuovo riduttore adesso andrò a caccia di galassie con il C 8

E' qui che ti voglio, sono curioso di vedere come si comporta il nuovo acquisto. Speriamo nel meteo clemente...

nicola66
27-10-2016, 16:39
Dici bene :whistling: speriamo che tutto funzioni a dovere :cry:
andrea bluvega in merito hai Dark sono io che non ho capito bene , oppure ci sono due scuole di pensiero :hm:
Alcuni dicono che i Dark si devono fare con la stessa esposizione dei Flat e altri invece che bisogna fare diverse esposizioni :hm:

bluvega
27-10-2016, 16:43
Nono aspetta... dei flat??? E chi lo ha detto!!!
Si devono fare con la stessa esposizione dei light! E alle stesse condizioni ambientali! Se fai light da 300 secondi devi fare dark da 300 secondi, se li fai anche di 420 devi farne anche di 420 ecc...
Se li hai fatti come i flat praticamente e come se non li avessi fatti :(
Si dovrebbe fare un dark ogni 3 light... per giusta regola si fanno 3 light e poi si riprende un dark, poi di nuovo 3 light ecc... tutti noi però facciamo i dark a fine serata per non perdere tempo!

nicola66
27-10-2016, 17:15
Nono aspetta... dei flat??? E chi lo ha detto!!!
Si devono fare con la stessa esposizione dei light! E alle stesse condizioni ambientali! Se fai light da 300 secondi devi fare dark da 300 secondi, se li fai anche di 420 devi farne anche di 420 ecc...
Se li hai fatti come i flat praticamente e come se non li avessi fatti :(
Si dovrebbe fare un dark ogni 3 light... per giusta regola si fanno 3 light e poi si riprende un dark, poi di nuovo 3 light ecc... tutti noi però facciamo i dark a fine serata per non perdere tempo!

Perdonami ho commesso un errore ( il solito ) intendevo con la stessa esposizione dei light

nicola66
27-10-2016, 22:12
bluvega ecco la versione su astrobin

https://www.astrobin.com/269640/?nc=user

etruscastro
28-10-2016, 07:23
ten per cortesia, cos'è quell'avatar?? :twisted:

eppure sei un utente che sta su astronomia.com da abbastanza tempo per sapere che noi non accettiamo nessuna forma di compra/vendita sul forum, sia in pubblico che in privato.

cambia l'immagine in tempi brevissimi o sarò costretto a farlo io e a prendere provvedimenti.:meh:

ten
28-10-2016, 07:36
ten per cortesia, cos'è quell'avatar?? :twisted:

eppure sei un utente che sta su astronomia.com da abbastanza tempo per sapere che noi non accettiamo nessuna forma di compra/vendita sul forum, sia in pubblico che in privato.

cambia l'immagine in tempi brevissimi o sarò costretto a farlo io e a prendere provvedimenti.:meh:

OOOOOPS... L'INPS abbisogna di miei denari... è un mondo difficile...sorry...

bluvega
28-10-2016, 08:07
@bluvega (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1876) ecco la versione su astrobin

https://www.astrobin.com/269640/?nc=user
Ciao Nivola, ecco qui si vede bene uno dei principali problemi che devi risolvere. Leggo che hai usato lo spianatore ma negli angoli le stelle sono allungati e sembra proprio che tu abbia un problema con lo spianatore. Sicuro di averlo messo alla giusta distanza?
Inoltre c'è un alone verdino nell'angolo in alto a sinistra, lampione?

nicola66
28-10-2016, 10:12
Per quanto riguarda lo spianatore , non sono mai riuscito a risolvere questa problematica del mosso sui quattro angoli , ora con l'arrivo del nuovo Opetc spero di risolverlo .
Il lampione purtroppo mi penalizza tanto e pensare che al piano superiore ( dove abita mia suocera ) ho una visuale a 180 gradi pazzesca è non posso usarla:sbav:
Ormai è quasi un anno che dorme con una badante è io ho dovuto smontare baracca e burattini :colbert: