PDA

Visualizza Versione Completa : EQ6 vs IEQ45 PRO



Enry61
26-10-2016, 18:09
In attesa che esca la EQ6 nuova sono "inciampato" su una Ioptron EQ45 Pro che costa più della eq6 attuale e suppongo anche di quella che uscirà. Siamo sui 2.000 Euro infatti.
Mi è piaciuta la sua apparente solidità ma non conosco né il marchio ne l'ho vista funzionare.
Io voglio sostituire la mia VX con un prodotto di categoria superiore che possa reggere oltre 80 EDT anche il C8 in astrofotografia con ccd Moravian 8300 già pesante di suo

In definitiva chiedo quindi agli attuali possessori o a chi la conosce un giudizio ed eventualmente un paragone con il prodotto per me più noto della Skywatcher.

Angeloma
26-10-2016, 18:41
Su questo forum ci sono almeno due utenti che la usano: ten e manumilian.

ten
26-10-2016, 18:45
Io ho l'ultimo modello e all'epoca dell'acquisto (pochi mesi fa) ero indeciso tra quella e la AZ-EQ6.
Alla fine ho dato fiducia a iOptron. Mi è piaciuto e mi piace molto il goto. Non dà nessun problema con
in groppa un C8 + 80ED + ASI120 + Canon 600D a patto di bilanciare bene i pesi. Soffre molto gli
sbilanciamenti e non perdona. Ha un bel cannocchiale polare e tra le varie funzioni del GotoNova vi
è anche l'utility che indica la posizione della polare in quel momento. Ottimo il GPS integrato.
Comodo anche il doppio morsetto Vixen - Losmandy per fissare il tubo.
Tornassi indietro, la riprenderei al volo. Ho notato che è aumentata di prezzo. Chiedi lo sconto, sono
sicuro che alcuni rivenditori te lo concederanno...
Il mio obiettivo era la CEM60 ma per me ha un costo off limits.

ten
26-10-2016, 18:47
Su questo forum ci sono almeno due utenti che la usano: ten e manumilian.

La usa anche bluvega ed è molto disponibile e preparato...

bluvega
26-10-2016, 19:47
Io l'ho presa un paio di mesi fa per sostituire la neq6 quindi la conosco ancora da poco ma mi ci trovo molto bene. Il software della pulsantiera è molto più sofisticato e ben fatto e il cannocchiale polare consente uno stazionamento molto preciso. L'unica cosa che trovo un po' scomoda è il dover attaccare ogni volta l'illuminatore per il cannocchiale polare... Si poteva studiare un sistema per accendere e spegnere senza cavi esterni.

Rispetto alla neq6 pesa molto meno ma da la stessa sensazione di stabilità, mi ha colpito l'accuratezza con cui sono realizzati i contrappesi che presentano un anello in ottone per evitare di rigare la barra di dimensioni generose!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Enry61
26-10-2016, 20:18
Io la vorrei usare per fotografare deep sky in banda stretta quindi ho necessità di fare lunghe esposizioni guidate dove ritengo la montatura abbia un ruolo importante.
La VX che ho mi sembra poco fluida e i miei tracciati di guida non sono il massimo nonostante ora usi la Polar master per lo stazionamento.
Mi dicono che i meccanismi delle Eq6 siano migliori mentre non conosco le specifiche della IEQ45.
Secondo voi si adatta alle mie esigenze?

Qualcuno di voi la usa con Maxim?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cherubino
26-10-2016, 20:20
io ho "anche" una IE45 GNT prima versione.
Bella montatura, mi piace di più della EQ6 ma la mia pecca di alcuni difetti di "gioventù".. fu una delle primissime in Italia.
Le ultime so che lavorano molto bene, montatura consigliabile, a parte la verniciatura...

Paolo

lillo78
27-10-2016, 07:20
ho anch'io la Ioptron ieq45 pro e in precedenza ne ho avute molte altre di montature dalla eq6 pro, alla cgm, vixen spinx, ella CGE prima serie e tanta altre.
io ti posso confermare, che la 45pro la ricomprerei ad occhi chiusi, oltre che molto bella esteticamente è pure molto ben costruita e solida, un softwere interno alla pulsantiera molto ricco e molto ben disposto dal punto di vista organizzativo delle varie funzioni, molto facile davvero, il canocchiale polare è ottimo (ho avuto sulla cge anche quello tipo losmandy), e con polar finder metti la polare alposto giusto e fotografi poi hai sempre anche l'allineamento polare assistito volendo che lavora bene, il gps mi prende il satellite subito, anche dentro casa:D.
per il bilanciamento non ho avuto grossi problemi per farlo anche se in A.R. è un pò meno sensibile della DEC., ma onestamente non mi ha mai dato problemi, se non erro ma io non l'ho mai utilizzato dovrebbe esserci all'interno del menù una funzione per il bilanciamento assistito, mi sembra di averlo letto da qualche parte, ma questo non l'ho mai usato, non mi è mai venuto in mente onestamente , infatti ora voglio vedere se cè perchè son curioso anch'io.
resta il fatto che per me è davvero molto valida e me la tengo stretta, ah dimenticavo è pure leggera.
;)

Enry61
27-10-2016, 07:33
Qualcuno di voi la usa con Maxim 6 DL per sapere se ci sono problemi con i drivers proprietari oppure con gli Ascom dedicati?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enry61
27-10-2016, 07:38
Dimenticavo che sul sito c'è la configurazione classica con un treppiede simile a quella della mia VX e poi propongono 2 soluzioni da 42 e 48 pollici fatte da una sorta di colonna centrale e 3 gambe.
Voi cosa avete?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bluvega
27-10-2016, 08:45
Io ho il treppiedi classico che viene dato in dotazione con la montatura, ha le gambe da 2" come quello della Neq6 ma è dotato dei gommini anti vibrazione che io trovo molto utili se viene posizionato su un pavimento duro (nei luoghi da dove fotografiamo di solito ci mettiamo sull'asfalto).
In linea generale mi sembra fatto meglio rispetto a quello della Neq6 e non vedo la necessità di prenderne uno diverso.
Non uso Maxim in quanto riprendo con una reflex e controllo la montatura tramite PHD2 usando una qhy5 e driver ascom. La montatura risponde molto bene quando cambio qualche parametro di guida, nel senso che fa quello che mi aspetto!

Dimenticavo, la guida viene fatta "on camera" collegando la camera guida alla porta st4 della montatura. Non ho mai provato a farlo da PC.

ten
27-10-2016, 09:01
Dimenticavo, la guida viene fatta "on camera" collegando la camera guida alla porta st4 della montatura. Non ho mai provato a farlo da PC.

Io invece guido da PC col cavetto classico ma voglio provare l'ST4 per capire quale sia la soluzione migliore.

Enry61
27-10-2016, 09:40
Si anch'io guido con st4 ma con Maxim gestisco sia qhy5 e Moravian sia la montatura ma non penso ci sarebbero problemi con gli Ascom di IEQ45.
Comunque mi informo prima di fare il cambio con la VX.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

manumilian
27-10-2016, 17:41
Eccomi.. vedo comunque che ti hanno già dato delle risposte..
Io posseggo la iEQ45 seconda versione non pro, che se non erro dovrebbe avere qualche miglioramento negli accoppiamenti degli ingranaggi, comunque il movimento primario è dato da una trasmissione a cinghia, cosa che se non ricordo male sulla EQ6 standard manca (ma dovrebbe avere al nuovissima EQ6R).
La pro ha in più i motori passo-passo, e probabilmente qualche altra miglioria.

Che dire delle sue prestazioni, io ci ho fatto astrofoto anche 2 metri di focale per 10min in autoguida, se bilanciata bene rende bene, ovviamente non ha la precisione di montature più costose, ma comunque è onestissima. Riguardo a Maxim non so dirti con la versione 6, a suo tempo feci una prova con la versione 5 e dava degli errori. In generale con tutti gli altri software che uso normalmente mai avuto problemi, utilizzando gli ASCOM. Sul carico sono dichiarati 20kg, non sono mai andato oltre 12kg, ma credo che regga tranquillamente qualche altro kg anche in fotografico.

Disnomia
29-12-2016, 09:54
Ciao
leggo ten che dice che la IEQ45 è delicata in bilanciamento......
C8+80ED+ASI+Reflex diciamo 10-11 Kg.

Se la danno per 20 almeno sino a 12Kg di carico fotografico dovrebbe andar bene
Non è un'affermazione, è una domanda...:-)

Se al posto del C8 uno mette un Newton 200/1000 che non pesa molto di più ma è lungo 1 metro
dovrebbe avere problemi ?

La EQ6 , da questo punto di vista, non è più "mulo" ?

Grazie mille ragazzi.

ten
29-12-2016, 10:16
Il peso non è un problema. La lunghezza invece potrebbe esserlo...
Ci vuole un po' di pazienza per fare un ottimo bilanciamento.

Angeloma
29-12-2016, 10:20
Gli americani, che si fanno pochi scrupoli, caricano la iOptron al massimo.
Il bilanciamento deve essere sempre ineccepibile, per avere le prestazioni migliori.
Ho "sentito" una Celestron CGEM andare in debito d'ossigeno per un C8 e per un Newton 200/1000 non perfettamente equilibrati.

Disnomia
29-12-2016, 10:57
Mi state quasi convincendo....:sbav:

Il bilanciamento ok ma tutto va ottimizzato.

Secondo me in tanti pensano che si metta un pulsantino in ON e poi vada tutto da solo....

Disnomia
29-12-2016, 23:09
cherubino

Quali sono Paolo i difetti di gioventù della 1a serie IE45 GNT ?

Ce ne sono diverse offerte nell'usato. Quanto può valere ?

cherubino
30-12-2016, 19:38
Ragazzi, sono a 1900 metri in baita. Vi rispondo dopo il 4 se possibile.

Paolo

Disnomia
31-12-2016, 12:02
cherubino

Grazie Paolo Buon Anno !

Disnomia
28-01-2017, 18:52
Quesito per i possessori di IEQ45 :

se è caricato un sw "vecchio" occorre caricare tutte le successive versioni o l'ultima versione rilasciata implementa anche le precedenti ?

Grazie

ten
28-01-2017, 19:01
Io feci l'aggiornamento 25 secondi dopo che il corriere mi consegnò la montatura.
Mi ricordo che disponibile per il download c'era solo una versione (l'ultima), quindi direi che basta quella.
Attendiamo altre conferme...

manumilian
28-01-2017, 19:24
Si basta l'ultima! Vai tranquillo!👍

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Disnomia
28-01-2017, 23:27
Ok perfetto.

Grazie ragazzi. ;)

Enry61
29-01-2017, 10:20
Alfine ho comperato la IEQ 45 Pro.
Deve dire che ho qualche problema con Maxim 6 che ho parzialmente risolto con i tecnici di Maxim facendo lavorare la versione 6 come fosse la 5 finché quei geni di Ioptron non aggiorneranno il loro driver Ascom.
Ora il mio problema è la guida che non mi da i risultati sperati.
Premesso che sono incapace di regolare i parametri di guida in Maxim vorrei cercare di equilibrare al meglio tenendo conto che sto usando un 80 edt piuttosto contenuto come peso e lunghezza.
Per un asse c'è il software della montatura che mi aiuta a posizionare i 2 pesi e mi sembra sia a posto.
Sull'altro invece ero completamente sbilanciato all'indietro causa peso Moravian.
Ora ho messo un peso da 1 kg davanti ma il comportamento della montatura è diverso a seconda del lato in cui metto il setup ...
In definitiva come faccio a mettere in equilibrio anche questo asse?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enry61
29-01-2017, 10:22
Ecco il setup per farvi meglio capire la mia situazione.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170129/6b6d05cbcfc1fa2dc9b06afe9fd1ca2a.jpg

Aggiungo tutti quei cavi che devo ancora capire come contenere come influenzano (negativamente) la guida?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Disnomia
29-01-2017, 10:43
:sowsuser:


...non t'avanza un cavetto...?

Angeloma
29-01-2017, 10:55
Deve dire che ho qualche problema con Maxim 6 che ho parzialmente risolto con i tecnici di Maxim facendo lavorare la versione 6 come fosse la 5 finché quei geni di Ioptron non aggiorneranno il loro driver Ascom.

Ti sembrerà un'osservazione banale e scontata, anche alquanto ovvia, ma si sceglie software che compatibile con il hardware; non si può sperare che poi intervenga un "deus ex machina" che mette tutto a posto...

:) originale, l'Albero di Natale! :D

Enry61
29-01-2017, 11:01
Ti sembrerà un'osservazione banale e scontata, anche alquanto ovvia, ma si sceglie software che compatibile con il hardware; non si può sperare che poi intervenga un "deus ex machina" che mette tutto a posto...

:) originale, l'Albero di Natale! :D

Il software ovviamente già l'avevo e prima di acquistare IEG 45 Pro ho chiesto sia a Tecnosky che direttamente a Ioptron che mi avevo rassicurato sulla compatibilità.
I tecnici di Ioptron sostengono che i loro driver Ascom devono funzionare e sto aspettando una risposta dopo avere loro fornito i dettagli degli errori che mi affliggono.
Comunque riesco a farla funzionare tranne qualche errore sporadico di Timeout.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enry61
29-01-2017, 11:03
:sowsuser:


...non t'avanza un cavetto...?

Pensa che ho acquistato il Primaluce Eagle per ridurre il giro dei cavi fornendo lui stesso l'alimentazione degli accessori ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angeloma
29-01-2017, 11:20
Il software ovviamente già l'avevo e prima di acquistare IEG 45 Pro
Beh... non così ovvio, ma in effetti si poteva intuire. Scusa, come non detto. :angel:

Certo, che sei stato contagiato da una gravissima forma di strumentite... piano piano, farai concorrenza all'osservatorio astronomico di Arcetri... :D

E vedo anche che hai appreso molte cose. Complimenti, in bocca al lupo e cieli sereni. :)

Enry61
29-01-2017, 16:47
Beh... non così ovvio, ma in effetti si poteva intuire. Scusa, come non detto. :angel:

Certo, che sei stato contagiato da una gravissima forma di strumentite... piano piano, farai concorrenza all'osservatorio astronomico di Arcetri... :D

E vedo anche che hai appreso molte cose. Complimenti, in bocca al lupo e cieli sereni. :)

Hai molto ragione se pensi che sono passati solo 12 mesi dall'acquisto natalizio del Celestron per i bambini...
Peccato che le mie conoscenze non vadano al passo con la strumentite.

Ma questa è un'altra storia.

Viva il lupo giusto per non farlo crepare ogni volta ... ma ho bisogno assolutamente della buona sorte affinché tutto mi funzioni perfettamente!

Disnomia
29-01-2017, 19:23
Stai un pezzo avanti. La mia Ioptron IEQ45 è arrivata ieri e ancora devo iniziare a litigarci. Ho a malapena capito come si fa (a malapena) a fare l'allineamento sulla polare. Vengo da Vixen GP e c'è un gap di appena 30 anni....:biggrin:

ten
29-01-2017, 19:33
Sei in buona compagnia, io provenivo dalla GP-DX e ogni tanto (piuttosto spesso) la rimpiango....

SVelo
30-01-2017, 11:42
Enry61
3.10. (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?121-Regolamento-Codice-di-Comportamento)Evitare di quotare inutilmente l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte (o le parti) a cui ci si sta riferendo.

Enry61
30-01-2017, 18:32
SVelo ho risposto da un cellulare quindi non semplice per me tagliare una parte della citazione ma mi sembrava pertinente quotare poiché era una considerazione personale a margine della discussione principale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

depmas
06-02-2017, 16:10
Aggiungo tutti quei cavi che devo ancora capire come contenere come influenzano (negativamente) la guida?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pur non possedendo la IEQ45 ma la sorella maggiore CEM60 ti posso assicurare che i cavi giocano un ruolo MOLTO importante. Il mio suggerimento è di fascettare e guidare i cavi al meglio equilibrando la montatura con tutto collegato e nella posizione in cui si troveranno i cavi durante l'inseguimento.

La CEM60 in questo aiuta perchè è dotata di un hub usb che facilita le cose.

etruscastro
06-02-2017, 16:13
depmas nonostante tu abbia una registrazione al 2013 non mi risulta una tua presentazione al forum!

Enry61
06-02-2017, 18:31
Ho paura a fascettare perché ancora non ho ben chiaro tutti i movimenti possibili della montatura con il setup montato sopra compreso eagle.
Temo di far saltare tutto per non avere previsto un qualche possibile movimento soprattutto in fase di flip.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

depmas
06-02-2017, 21:31
depmas nonostante tu abbia una registrazione al 2013 non mi risulta una tua presentazione al forum!

Hai ragione... leggo molto ma scrivo poco :rolleyes:

Ho provveduto :)

Enry61
06-08-2017, 14:47
Riprendo anche questo mio post nella speranza qualcuno possa aiutarmi.
Tra i possessori delle suddetta Ioptron IEQ45 Pro c'è qualcuno che ha usato la funzione di allineamento polare assistita che sul controller si chiama Polar Iterate Align?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

bluvega
06-08-2017, 14:53
Ciao Enry, mai usata quella funzione... inoltre ho notato una cosa, almeno sulla mia montatura, c'è un errore di circa 15 minuti tra la posizione della polare calcolata dal GPS interno della montatura e quella calcolata dal mio smartphone usando il semplice programmino "Polar Finder".
Usando i dati della montatura nel momento in cui faccio la calibrazione per la guida mi riporta sempre un messaggio di allineamento polare non perfetto e la guida ne risente molto, cosa che invece non succede se uso i dati riportati da Polar finder!
Può essere anche un caso ma io ho notato questo diverse volte.

ten
06-08-2017, 15:48
Per un corretto allineamento polare ho risolto con il.... Polemaster e la mia schiena ha detto grazie

Enry61
06-08-2017, 15:53
Io uso il Polarmaster ma qui il nord non lo vedo e quindi ho fatto che lasciarlo a casa ... purtroppo.
Ma neanche posso usare il cannocchiale polare quindi la domanda di cui.
Lo scorso anno con Celestron era andata discretamente bene ma questo software di Ioptron mi sembra peggiore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk