Visualizza Versione Completa : Uscita al Sempione sabato 29 Ottobre 2016
Le previsioni danno bel tempo e temperature miti.
So per esperienza che è molto presto per essere fiduciosi, però volevo iniziare a sentire chi potrebbe essere disponibile all'uscita.
Salvatore, Marcos64, Ogu, Nitro76, Colsarius come siete messi?:razz:
Ho citato solo gli amici svizzero-lombardo-piemontesi che conosco di persona, ma ovviamente l'invito è rivolto a tutti!;)
Io dovrei essere in zona Domodossola quel giorno, non so se avrò spazio in auto per il mio Newton, ma se riesco mi aggregherei (con moglie annessa :) :wub:
Vi faccio sapere :razz:
P.S. porti il bestio nuovo?
Azz.. sono in zona ma non ho nulla con me
Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Salvatore
25-10-2016, 19:53
Come sai Graziano questo mese non posso. Riuscirei a fare qualche salto mortale il Venerdi, ma non voglio rovinare i progetti.
Peccato sarei stato lieto di conoscere gli altri, sarà per la prossima ;)
Marcos64
25-10-2016, 21:24
Questo sabato avrei un'uscita con l'associazione, uno star party piu' precisamente, ma se si va al Sempione disdico e arrivo. Anche perche' i sabati di novembre li lavoro tutti otto ore. Resto attento agli sviluppi.
Per il sabato sono in forse.... Dipende dalla moglie cosa vuole fare. Se fosse per il lunedì 31 non avrei problemi.
Disponibile sia sabato che lunedì per una doppia uscita, sabato in pole position per il Sempione.
Accidenti Salvo, mi spiace che tu non possa fare un salto. Mi sarebbe piaciuto sentire le tue esperienze osservative di questa estate
Mi spiace, Salvatore, avrei desiderato moltissimo che ci fossi anche tu.
Ogu, avrei bisogno di supporto per verificare la collimazione del 16" "da zero": saresti disponibile a salire su un po' prima del solito, finchè c'è ancora luce, per darmi una mano?
Ovviamente grappe, amari, bevande calde ecc. nel rifugio sono il minimo che possa offrire per sdebitarmi!;)
Anjiloh, si porto il "Big Ben", come ho affettuosamente soprannominato il piccoletto:D
Marcos64: sai che ti aspettiamo!
Nitro76: speriamo di vederci, ma se opterai per lunedì, non potrai trovare miglior compagno di Ogu;)
cosmax: se sei in zona e vuoi venire a sbirciare nei nostri strumenti, sarai il benvenuto e sarà un gran piacere conoscerti!
Io non ho di questi problemi[emoji1] [emoji1]
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Ovviamente grappe, amari, bevande calde ecc. nel rifugio sono il minimo che possa offrire
Mi metto subito in viaggio :razz:
:biggrin:
Azz...sei pure beona [emoji1] [emoji1]
[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]
Gitt io ci sono. Il primo pomeriggio sarò a Domodossola, ma al 99% non avrò spazio per il telescopio in auto :sad: quindi verrò per il piacere di conoscervi di persona (oltre che sfruttare le vostre competenze ed ammirare i vostri strumenti :P ) magari porto il cavalletto per fare foto a grande campo :)
Mi fate sapere il posto esatto dove vi trovate?
Bene, Anjiloh, domani ti linko il punto di ritrovo con google maps, ora scusami ma sono di corsa.
Please, ricordo per tutti alcune gentilezze per godere di una piacevole serata:
- niente luci bianche dopo il tramonto
- munirsi di torcia rossa possibilmente debole (uno stop smontato da un'auto non va bene!!!):D
- se avete smartphone, PC, tablet ecc., vi prego di accenderli mooolto lontano dai visualisti
- se arrivate col buio, per favore procedete con cautela con le sole luci di posizione
Salvatore
26-10-2016, 19:08
Disponibile sia sabato che lunedì per una doppia uscita, sabato in pole position per il Sempione.
Accidenti Salvo, mi spiace che tu non possa fare un salto. Mi sarebbe piaciuto sentire le tue esperienze osservative di questa estate
Non ti preoccupare ci rifaremo, stanne certo ;)
Colsarius
26-10-2016, 19:11
Si prospetta una bella combriccola, mi piacerebbe molto ma non credo di riuscire a venire per via di impegni lavorativi inderogabili nel pomeriggio che mi porteranno via non poco tempo.
Lunedì saltato...... lavoro.
Però sabato ci sono:cool:
Gitt allora porto solo vino " rosso" o ti va bene anche del bianco:biggrin:
Grazie Gitt. e comunque ci siamo già conosciuti un paio d'anni fa...
Vorrei tanto venire visto che lo avevo già accennato a Marcos64 un paio di settimane fa ma...non so se riesco a fermarmi un paio di giorni in più e cosa più importante non sono con la mia macchina, ad averlo saputo prima di partire forse avrei organizzato in altro modo la mia venuta a milano...
Certamente Gitt, pensavo di arrivare su verso le 16; dimmi tu se vuoi che ci troviamo anche prima di quell'ora, sono a completa disposizione. Ma non l'hai ancora provato a casa?
comunque ci siamo già conosciuti un paio d'anni fa...
Che figura barbina che ho fatto!!!!:oops:
Scusami, ma quella sera era così una novità per me, che ho fatto una gran confusione di nomi, di nickname e di facce!
Spero di rivederti sabato per salutarti come si deve.
Ogu: penso che alle 16 vada più che bene. Sì, l'ho provato quando l'ho acquistato, ma poi ci ho messo le mani... e una seconda prova venerdi scorso è stata abbastanza un disastro!
I problemi sono tutti relativi alla centratura e alla collimazione del secondario.;)
Oggi ho rifatto tutto da capo e almeno un problema l'ho risolto: il tamburo portasecondario non è più ovale.
L'ovalizzazione era dovuta a un eccessivo tensionamento delle razze.
Quindi porta tutta la panoplia che hai per una collimazione da zero!:D
Nitro76 porta quello che vuoi, io scherzavo sul bere: vi offro sicuramente quello che gradite al bar, ma per parte mia niente alcool, soprattutto in montagna di notte!;)
Purtroppo non ci sarò sabato. Avevo già alcuni problemi logistici ed ora sono saltate fuori altre novità che non mi permettono di esserci
Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Mi sa che devo presentarmi anch'io alle 16 per assistere alla lezione sulla collimazione :D
Io posso portare salame di cervo e pane di Coimo :razz:
Gitt, ricordati l'indicazione sul posto :angel:
riccardorela
27-10-2016, 19:37
Gitt: purtroppo sono ancora in attesa del camper... ma ci rivedremo sicuramente nelle prossime occasioni. Per ora la distanza è troppa...
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Urca il secondario è una brutta bestia da collimare... Posso aiutarti, ma ho solo un misero portarullino forato e il laser... la vedo un po' dura combinare qualcosa sul posto oltre a quello che hai già fatto. Se riesci stasera o domani a dare a casa un controllo ulteriore è meglio. Comunque vediamo cosa riusciamo a fare per ottenere un buon compromesso.
Un promemoria (più che altro a me stesso, me l'ero già scordato!): portare una autocertificazione degli strumenti a bordo, controfirmata dall'ufficio di dogana alla frontiera italiana.
Ciao a tutti e ci vediamo presto!
ricordati l'indicazione sul posto :angel:
Passata la frontiera, continuate a salire verso il Simplon Pass.
Passato il paesino di Simplon Dorf, continuate fino ad arrivare al passo.
Troverete sulla sinistra l'Hotel Monteleone, orrenda costruzione cilindrica.
Dal parcheggio, svoltate a sinistra in una stradina in discesa asfaltata e proseguite per qualche centinaio di metri fino alle piazzole.
Questo il link ala piazzola in cui ci piazziamo di solito:
piazzole (https://www.google.it/maps/dir/46.2444111,8.0205716/46.2444188,8.0205605/@46.2450242,8.021089,287m/data=!3m1!1e3)
Se non è chiaro, fatemi sapere.
Ogu, non hai idea di quante ore abbia dedicato alla questione, ma è proprio un problema di ignoranza mia.
Sono sicuro che con la tua esperienza risolviamo.
Io ho portarullini forato, cheshire, tool alternativo di Carlodob (una sorta di portarullini evoluto).
Ovviamente mi porto tutta la ferramenta: brugole, cacciavite, metro per misurare le razze ecc.;)
cosmax, che peccato, speriamo che ci siano altre occasioni in futuro!
riccardorela, capisco benissimo, il Sempione è lontanissimo da casa tua. Speriamo di rivederci all'Armà prima o poi.
Grazie Gitt, chiarissimo, immaginavo che il posto fosse quello :)
Ma li avete qualche posto per andare a mangiare oppure fate al sacco? non ci passo da tempo e non mi pare di ricordare posti..... (tranne il cilindrone, appunto)....
Ma li avete qualche posto per andare a mangiare oppure fate al sacco?
Ci portiamo da mangiare al sacco, ma soprattutto bevande calde nel thermos per sopravvivere al freddo durante la notte:D
Marcos64
29-10-2016, 10:58
Niente da fare, non riesco a liberarmi, mi accontentero' di una ridotta osservazione dalla baita con il makkino. Vi auguro una serata splendida!
Marcos64 Mi spiace tantissimo che non riesci a venire!
Per tutti gli altri ci sarà un aperitivo in quota:cool:
Marcos64 ma spiace, sarà per il prossimo mese. Un saluto e buone osservazioni anche a te!
Meteo molto buono. Ci vediamo su al parcheggio, a dopo!
Salvatore
29-10-2016, 13:49
Ragazzi se vedete nebbia state tranquilli. .. il limite è appena sopra i 900 metri.Dai che stasera vi beccate una serata coi controfiocchi ;)
A Domodossola il cielo oggi è limpido :)
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Salvatore
29-10-2016, 14:18
Credimi se c' è nebbia è molto meglio ;)
Sai perché? La nebbia scherma tutto IL che viene dalle grandi Città quali Milano, cui il Sempione risente ugualmente ;)
In bocca al lupo ragazzi , divertitevi.
Se va tutto bene io esco domani.
Andrea86
29-10-2016, 16:15
Complimenti ragazzi.
Passate una buona nottata osservativa
Andrea
Partenza da casa verso le 15.45 destinazione passo del Sempione. Fortunatamente abito a "solo" 100 Km.Piacevolissima la conversazione con il funzionario della GdF alla frontiera di Iselle, " i tuoi colleghi sono già su a Sempione, affrettati prima che diventi buio!".Arrivo in loco verso le 17, Gitt e Ogu erano già sul posto. Scambio di convenevoli con Graziano e presentazione con Paolo. Monto il Dob è preparo il tavolino per l'apericena:cool:
Sfruttando ancora la luce del sole, diamo una mano a Graziano a venire a capo della collimazione del suo "bestio". Operazione non semplice, le idee si sprecano, ma alla fine ne veniamo a capo! Il tempo vola tra una battuta e l'altra e si fanno le 19. Il buio incombe, la temperatura scende ma gli animi si scaldano.
Come promesso arriva Anjiloh con consorte, presentazioni d'obbligo e...... vai di apericena!
Inizialmente Graziano lo vedo molto perplesso, ma dopo il secondo bicchire entra nell'atmosfera pure lui. Ci siamo alietati con salatini vari,pizzette e focaccine, salumi e formaggi locali dell'Ossola, dolcetti e pasticcini. Il tutto accompagnato da Prosecco e Barbera. Più che uno starparty è stato un partystar, daltronde, prima il dovere, poi il piacere!
Sfamati e dissetati, decidiamo di metterci agli oculari. La serata sembra ottima o promettente.
Verso le 24 Valerio ed Ilaria decidono di salutarci. Per me è stato un vero piacere conoscere una coppia simpatica, disponibile e cordiale come loro! Valerio, mi raccomando, posta le foto;)
Temperatura di circa 3 gradi con leggera brezza, non male a fine ottobre a 2000 metri di quota.
Rimaniamo in tre..... non molliamo.
2 ore di silenzio, ognuno assorto nelle proprie osservazioni.
Ore 2.30 circa, una buona tazza di caffè caldo o thè è d'obbligo. Il freddo inizia a farsi sentire.
Decidiamo di ritirare il tutto. Personalmente la notte è stata profiqua.
Graziano decide di far rientro a casa; Paolo ed io rimaniamo a chiaccherare.
La stanchezza inizia a farsi sentire, ed alle 5 Paolo ed io decidiamo che è l'ora di avviarsi verso casa.
Con Paolo ho fatto una bellissima chiaccherata, è una persona davvero squisita!
Un grazie di cuore a tutti per la bellissima serata ed un arrivederci a presto!!!
Grazie, Marco, hai sintetizzato al meglio la serata dal punto di vista della bella compagnia, delle buone cose da mangiare, dei gustosi vini che ci hai offerto.
La mia perplessità sorgeva solo ed esclusivamente dalla domanda che ponevo a me stesso: riuscirò a smaltire quello che sto mangiando e bevendo? :D
Io e Paolo ci siamo incontrati verso le 16 alla dogana: la scena è stata comica, perchè essendomi dimenticato il solito foglio con la dichiarazione degli strumenti, sono entrato nel posto di guardia per compilarne uno al volo. Mentre stavo scrivendo, entra Paolo e mi dice: "Che ci fai li?". In effetti mi trovavo dall'altea parte del vetro, dietro il bancone della GdF!
Sbrigate le formalità siamo saliti nella solita piazzola,che però oltre ad essere stata riasfaltata, ora ha anche dei simpatici pietroni che delimitano lo spazio.
Bisogna fare attenzione, soprattutto a fine nottata quando si va via, onde evitare spiacevoli grattate sulle fiancate.
La tormentata vicenda della collimazione sarà oggetto di un altro post nel thread dedicato al 16" RPAstro, qui voglio solo ringraziare Paolo e Marco per il grande aiuto e supporto prestatomi.
Come sempre il vento era abbastanza fastidioso, anche se è calato verso mezzanotte. Il mio dobson, grazie al peso non trascurabile, ha retto abbastanza bene, mentre credo che Paolo abbia tribolato non poco.
Umidità assente, quindi nessun problema di appannamento.
Cielo sereno, limpido, via lattea maestosa, attendiamo le foto di Valerio.
Per le note osservative, le impressioni riportate e i problemi riscontrati col 16", scriverò un report dedicato nei prossimi giorni.
Insomma una splendida serata, grazie a un bel gruppo di amici: non poteva esserci battesimo migliore per il nuovo strumento.
Unica nota dolente, l'assenza di Marcos64 e di Salvatore:sad:
La tormentata vicenda della collimazione sarà oggetto di un altro post nel thread dedicato al 16" RPAstro, qui voglio solo ringraziare Paolo e Marco per il grande aiuto e supporto prestatomi.
...ci conto !! ;)
Andrea86
01-11-2016, 10:24
...ci conto !! ;)
Quoto Phil.
Sono curioso di capire come avete sistemato la collimazione.
Io faccio fatica con il piccolo 150 [emoji3]
Andrea
Salvatore
01-11-2016, 13:10
Complimenti ragazzi , attendo con ansia tutti i vostri resoconti :sbav:
Avete già descritto l'atmosfera di pura cordialità e simpatia che si è creata come per magia in una isolata piazzola da camper spertuta nella brughiera delle alpi svizzere. Una esperienza che non avevo mai provato prima. Ringrazio Nitro76 Anjiloh Irene e Gitt per la splendida compagnia e ... che dire ... arrivederci alla prossima Luna Nuova!!! (giusti in tempo per il panettone, almeno una specialità milanese tra le tante prelibatezze del Piemonte!)
Mi pare di capire quindi che a pancia piena si osservi molto, ma molto meglio. :D
Marcos64
01-11-2016, 23:23
Tanto dispiaciuto di non esserci stato, quanto felice della vostra ottima serata! Il Sempione e' una meraviglia, la squadra direi ottima, questa vena mangereccia poi! :)
Ciao
siamo arrivati, il sottoscritto e la consorte, al colle attorno alle 18:00 e abbiamo individuato la piazzola quasi subito grazie ai 3 dobson montati e ben visibili da lontano.
Abbiamo così la fortuna di conoscere Gitt, Nitro76 e Ogu (in rigoroso ordine alfabetito)
Fatte le presentazioni di rito, approfitto della disponibilità di Ogu per guardare e farmi raccontare del suo bellissimo Interstellarum Deep Sky Atlas, che confrontiamo con quello di Nitro76.
Si è già parlato dell'ottima apericena (una vera cena sotto le stelle, con una via Lattea spettacolare :) che si è conclusa solo con la chiamata all'ordine di Gitt .
La temperatura è rimasta non troppo rigida, con un leggero venticello a volte un po' fastidioso, ma non troppo. La via Lattea... ho già detto che era spettacolare? :P
Ho quindi messo all'opera la mia Nikonetta, con l'obbiettivo di fare uno star trail (purtroppo, non avevo spazio in auto per il telescopio). Nei prossimi giorni posterò qualche
foto, speriamo buone
Armato di binocolo e tablet sono andato a caccia di oggetti Messier:
1. Pleiadi veramente bellissime, anche ad occhio nudo erano un lampione. Con il binocolo si intuiva un alone azzurrognolo;
2. M31 (galassia di Andromeda), un bellissimo batuffolino ad occhio nudo, con il binocolo si vedevano ben i bracci;
3. M33 (galassia del Triangolo), visible solo al binocolo, un batuffolino abbastanza evanescente triangolare;
4. Doppio ammasso del Perseo, bellissimo, si intuiva ad occhio nudo, si vedeva (ovviamente) benissimo al binocolo.
Considerate la quantità di stelle, mi sono poi divertito a cercare le costellazioni, lavoro improbo (mi domando come facevano gli antichi, con tutte quelle stelle)!!
Mi sono stupito di quanto fosse facile distinguere Mizar e Alcor nell'Orsa Maggiore ad occhio nudo! non sono davvero abituato a questi cieli fantastici :D
Non avendo mai il Sud libero e bello come quello di quella serata, mi sono divertito ad identificare la costellazione del Delfino,
del Cavallino, dell'Acquario, dell'Aquila. Ho provato a cercare Nettuno, ma non l'ho trovato (non saprei se per mia incapacità, oppure per binocolo non adatto).
Verso la mezzanotte, la mia dolce metà ha decretato la fine della serata: sonno e freddo hanno avuto la meglio, quindi abbiamo sbaraccato, salutato tutti e siamo riparti.
Decisamente una bella serata: cielo fantastico e bella compagnia, serata approvata anche dalla consorte:)
Ho promesso che per la prossima uscita avrò pronto una powerbank per la mia montatura, e verrò munito di attrezzatura!
Ciao,
con colpevole ritardo, ecco alcune delle foto della serata:
uno startrail (dso-browser.com/picture/view/11670/star_trail/pleiades/M/45/bright-nebula/by-anjiloh)
la via Lattea (http://dso-browser.com/picture/view/11671/wide_field/by-anjiloh)
altra via Lattea, con Gitt intento a prendere note (http://dso-browser.com/picture/view/11673/north-america-nebula/NGC/7000/diffuse-nebula/by-anjiloh)
Spero vi piacciano:)