PDA

Visualizza Versione Completa : Visione con oculare Skywatcher LET 28mm



ale.crl
24-10-2016, 10:31
Mi riferisco all'oculare in dotazione al Newton 250/1200. Vorrei capire se quello che vedo è "normale" o c'è qualche altro problema nella strumentazione (spero vivamente di no). Allego anche una immagine catturata con lo smartphone, sono alcune stelle delle Pleiadi, non è granchè ma rende l'idea: con questo oculare (oltre ad una notevole ma inevitabile(?) aberrazione di coma nella periferia) vedo le stelle sempre allungate, anche al centro, a volte sembra che si dipartano dei sottili "raggi" soprattutto nella direzione dell'allungamento. Inoltre il cielo appare sempre grigiastro, ma credo sia dovuto ad una p.u. di 5.8mm. Il telescopio è collimato e termicamente in equilibrio.

etruscastro
24-10-2016, 10:37
avrei qualche perplessità sulle tue ultime due affermazioni!

Angeloma
24-10-2016, 10:42
Tutti i Newton, in misura proporzionale al rapporto focale, sono affetti da coma; in particolare da f5 in giù.
I raggi sono dati dalla diffrazione delle razze che sostengono lo specchio secondario.
Il LET 28 non è indicato per rapporti focali inferiori a f10-f12.

ale.crl
24-10-2016, 11:47
avrei qualche perplessità sulle tue ultime due affermazioni!
Questa situazione l'ho sperimentata molte volte, anche dopo 2-3 ore di osservazione, e comunque mai in condizioni climatiche critiche...sono confidente che lo strumento fosse ben acclimatato.
Per la collimazione, nei limiti della mia esperienza posso dire che fosse buona. Poi magari mi sbaglio eh :cry: ma comunque con gli altri oculari (in firma) non vedo questi fenomeni...


I raggi sono dati dalla diffrazione delle razze che sostengono lo specchio secondario

I raggi che vedono non sono quelli delle razze del secondario...sono come dei piccoli "sbuffi"...ho fatto uno schizzo...


Il LET 28 non è indicato per rapporti focali inferiori a f10-f12.
E perchè allora lo mettono a corredo? :mad:

Angeloma
24-10-2016, 11:54
E perchè allora lo mettono a corredo?
Costa poco...:colbert:

Mmmh! I baffi sono ortogonali, potrebbero essere proprio quelli delle razze, ma deformati. Bene o male, si devono vedere...

etruscastro
24-10-2016, 14:24
il come va bene vederlo ai bordi dei riflettori a corto rapporto focale, comunque è un f5 e non è poi così critico otticamente, se il tele ha un delta termico accettabile allora bisogna cercare il problema in altri campi, sempre delle aberrazioni geometriche, tant'è vero che lo vedi solo col 28mm che ti da solo 42x!

il Let è vero che rende meglio a rapporti focali spinti, ma al centro deve essere corretto se non lo è è colpa del telescopio e non dell'oculare!

Angeloma
24-10-2016, 14:30
al centro deve essere corretto se non lo è è colpa del telescopio e non dell'oculare
Con tutta probabilità è proprio così.
Ho un amico e collega astrofilo che ha un LET 28.
Alla prima occasione, mi riprometto di darci un'occhiata col Newton f5... non si sa mai.

etruscastro
24-10-2016, 14:36
ottimo, facci sapere, queste considerazioni sono sempre utili e accattivanti! ;)

ale.crl
24-10-2016, 15:34
Grazie per il supporto. Farò altre prove, ma quali potrebbero essere le "colpe" del telescopio? Sull'acclimatamento sono abbastanza sicuro, la collimazione...ok...la controllo...e poi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Salvatore
24-10-2016, 15:57
Io ho quell' oculare giù Sicilia... lo usavo con il mio 200/1000 .

Mi sembra davvero strano che tu veda le stelle in quel modo.A parte la coma ai bordi il Let 28mm è un onesto oculare in rapporto al suo prezzo. (Anche perché lo danno a corredo con strumenti nuovi ).

L' unica cosa che mi viene in mente è che hai il secondario non perfettamente circolare.

Angeloma
24-10-2016, 16:23
L' unica cosa che mi viene in mente è che hai il secondario non perfettamente circolare.
E anche questa è un'ipotesi tutt'altro che pellegrina. Potrebbe non essere perfettamente centrato e orientato.