PDA

Visualizza Versione Completa : Bresser ar 102/1000



cherubino
23-10-2016, 10:42
BRESSER 102/1000 - un telescopio contraddittorio.

La review completa disponibile sul sito Dark Star

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/bresser-ar-102-1000/

Paolo


20602

etruscastro
23-10-2016, 11:49
ottimo articolo Paolo che è sempre profondamente piacevole e propedeutico da leggere.

una sola domanda, a questo passaggio:


Il particolare obiettivo e le tarature del P8 Huawei esaltano in modo notevole le lunghezze d’onda blu tanto che l’immagine in intra focale appare decisamente più impastata di quanto non si noti all’oculare e anche decisamente più “blu”. Anche l’intra focale risulta meno pulita di quello che permette l’indagine visuale ma accontentiamoci...

c'è un refuso (volevi dire extra focale) oppure è proprio così?

Antonio

cherubino
23-10-2016, 15:25
sì caro, grazie.. un refuso.. la prima è EXTRA FOCALE,
adesso correggo!
;)

Paolo

cherubino
23-10-2016, 15:27
Ecco fatto!

scusate...

Paolo

Tucana
23-10-2016, 15:46
Grazie per la recensione, tecnica e graffiante come al solito.

cherubino
23-10-2016, 17:47
La cosa buffa è che due o tre giorni prima che lo strumento mi arrivasse ho ricevuto una mail da parte di un astrofilo che mi chiedeva "lumi" proprio sul 102/1000 avendo già letto la recensione del 127/1200.
Gli risposi di "non avere avuto ancora modo di usarne uno"... ;)

Non è che qualcuno di voi, gentilmente, potrebbe scrivermi una mail chiedendomi lumi.. che ne so.. su un FCT-200 Takahashi ad esempio?

:biggrin:

Paolo

GTI77
24-10-2016, 08:56
Bell'articolo Paolo, complimenti!
Ma fra tutti i "tubi" che hai, che motivo c'è di tenere il Taka MT-160...?:biggrin:
Quand'è che me lo vendi...?:sbav:
Hai dei mostri sacri, apocromatici pazzeschi... Dai via il newton....:D

cherubino
24-10-2016, 11:39
Mah.. guarda... ci sto pensando onestamente.

Paolo

Andrea86
24-10-2016, 11:58
Gran bel resoconto di un piccolo e modesto strumento che può dire la sua


Andrea

GTI77
24-10-2016, 13:39
Mah.. guarda... ci sto pensando onestamente.

Paolo
Quando vuoi contattami e ne parliamo!

Riccardo_1
24-10-2016, 13:50
Ciao sto ancora leggendo la recensione comunque, sull'exafoc, si può comprare come modifica aftermarket la demoltiplica

http://www.bresser.de/en/Astronomy/Accessories/Miscellaneous-accessories/Bresser-Gear-Set-1-10-Messier-Hexfoc.html

cherubino
24-10-2016, 16:13
Intrigante!

Grazie Riccardo_1,
peccato solo che l'upgrade costi 75 euro, quindi 1/3 del costo dell'intero telescopio. :shock:
Paolo

Fazio
25-10-2016, 07:50
Ho letto con molto piacere anche questa tua recensione.
Come sempre e con gran competenza, sai cogliere pregi e difetti degli strumenti che esamini e questo è veramente impagabile per orientare le eventuali scelte di un astrofilo.

Dalla recensione sembrerebbe che il solo focheggiatore valga almeno la metà della spesa (magari avercelo sul mio Celestron dotato di un penoso fok Synta che bascula da tutte le parti). Considerando poi le prestazioni delle lenti e tutto il resto….
C'è una cosa che però non ho capito: i grani sulla cella in "vile plastica" (che però fa il suo dovere) a cosa servono se non alla collimazione?
….un lavoro un po’ spartano ma sicuramente ben dimensionato e provvisto anche di grani laterali di traslazione del Flint pur senza predisporre le tre classiche coppie di viti push and pull frontali.….

Riccardo_1
25-10-2016, 08:22
Quelle viti servono per regolare la posizione della seconda lente. Permettono di traslarla avanti e indietro e anche leggermente di inclinarla in modo che sia in asse con il crown.
Se però tutta la cella è fuori asse rispetto al focheggiatore e all'oculare la collimazione non è possibile.

cherubino
25-10-2016, 11:38
Allora.. in teoria le regolazioni necessarie per un doppietto sono di 3 tipi (o almeno 2 se voglimi ridurre al minimo).
Una è quella frontale con le tre coppie di viti classiche che però hanno il compito di inclinare in un modo o nell'altro TUTTA la cella e quindi l'insieme di crown e flint.
Il problema però, nella maggior parte dei casi, è dovuto alla non corretta assialità ottica tra i centri del Crown e del Flint.
I rifrattori che NON hanno le brugole, viti, etc.. laterali non possono essere collimati di fatto se hanno questo problema.
Il fatto che il Bresser 102/1000 abbia i grani laterali è una buona cosa perché mi ha permesso di portare la collimazione originale (buona ma non perfetta) ad una tendenzialmente perfetta.
Il Bresser 152/1200 (che sto testando e che ho fatto modificare in altre parti) possiede viti di regolazione sia sul Crown che sul Flint (con mia massima soddisfazione) oltre alle tre coppie frontali.

Il focheggiatore del 102/1000, modello Exafoc o Hexafoc non ho ancora ben capito (!) è davvero ottimo anche se ha margini di miglioramento sulla pulizia interna e la qualità del grasso usato (ma sono sciocchezze).
Probabilmente, "upgradato" con il kit per la demolitiplica, diventa efficacissimo anche nell'immagine planetario.

Paolo

cherubino
25-10-2016, 11:41
Se voi provaste a smontare la cella di un TOA-150 Takahashi trovereste (vado a memoria per l'ultima volta che l'ho fatto) almeno 18 viti di regolazione…

:surprised:

Paolo

Fazio
25-10-2016, 14:16
Se voi provaste a smontare la cella di un TOA-150 Takahashi trovereste (vado a memoria per l'ultima volta che l'ho fatto) almeno 18 viti di regolazione…

:surprised:

Paolo

:shock: Anche fossero solo la metà non mi azzarderei mai e poi mai!

Marcos64
25-10-2016, 20:23
Poi dicono che i rifrattori non si collimano, per forza, con 18 viti chi ci riesce? Solo cherubino! :)

cherubino
26-10-2016, 14:25
Adesso non esageriamo! ahahaha
Un TOA 150 è un disastro, conviene comunque mandarlo alla casa madre, ma i doppietti tradizionali sono decisamente "abbordabili" quanto a collimazione…

Paolo

OTS
11-11-2016, 16:56
Grazie per l'articolo

cherubino
26-11-2016, 09:58
Nel frattempo è giunta la montatura dedicata al buon Bresser 102: una vecchia, usata e poi dal sottoscritto restaurata SW HEQ5 goto che appariva un residuato bellico al suo arrivo.
un clangore indescrivibile segnava i suoi moti elettrici...
Ora gira e si muove con una silenziosità "magica".
resta un poco "bruttina" ma lavora molto bene.
Il Bresser è sistemato, manca solo destinarlo alla sua postazione in montagna per le poche visite che faccio alla casa dei suoceri.
Al suo completamento ho usato una torretta multioculare Zeiss degli anni d'oro e un set di oculari da 24,5mm. di diametro.


Paolo