PDA

Visualizza Versione Completa : OTA per DEPP SKY - consiglio



arturo1961
21-10-2016, 10:35
Ciao,
come ho scritto nella presentazione riprendo dop 35 anni, cercando di unire la mia passione per la fotografia all mia vecchia passione per l'astronomia e quindi parliamo di voler fare Astrofotografia.
Considerando che la tecnologia nel campo ha fatto passi da gigante è da settembre che sto studioando parecchio per capire cosa posso fare da dove mi trovo.
Al momento la mia attrezzatura è costituita da una montatura celestron Advanced VX con la quale sto smanettando per imparare ad usarla al meglio, ho un Tecnosky APO 70/420 f6 , un cercatr TLS50d ed una ccd planetaria e autoguida ASI 120mm che è destinata ad autoguida e sole e luna.
Al momento sto prendendo confidenza con gli allineamenti, l'autoguida e qualche foto usando una Reflex Nikn d5300 che esca gia senza filtro lowpass.

Ora, senza fretta, sto cercando di valutare per il futuro un OOTA piu perfomormante per l'astro fotogorafia e qui le variabili sono cosi tanto che vado in confusione.

Meglio Rifrattore o Riflettore per il DS?
e se meglio il riflettore, quale?, NEWTON, SMIDTH-CASSEGRAIN, MAKSUTOV altro?

Quale rapporto F è migliore per il DEEP SKY?, premetto che la scala di Bortle da casa mia dice che mi trovo in classe 5.

Sui newton avrei delle possibili opzioni ma prima dovrei capire quanto sopra anche in funzione della sceltda fare se continuare ad usare la reflex o dirottra su una ccd monocolore con filtri lrgb.

grazie per i consigli che mi darete

Angeloma
21-10-2016, 10:44
Serve un rapporto focale abbastanza aperto e un diametro consistente, almeno 150mm. Bisogna vedere quanto sei disposto a investire; comincerei con un Newton 150/750, strumento non troppo impegnativo ed economico.

arturo1961
21-10-2016, 11:06
Serve un rapporto focale abbastanza aperto e un diametro consistente, almeno 150mm. Bisogna vedere quanto sei disposto a investire; comincerei con un Newton 150/750, strumento non troppo impegnativo ed economico.
Grazie,
in negozio (ma prima preferisco pareri disinteressati) mi avevano suggerito lo skywatcher 150/750. Pero al il 200/1000 non mi dispiacerebbe ( ma sostiene che il 200/1000) è pesante per la montatura che uso ma su questo non sono molto d'accordo.
Tra i newton proprio per l'apertura che non è male avrei visto anche u GSO 305/1500 che è un f5 in offerta a 699 euro. Pero non saprei capire non nè conosco pregi e difetti di uno dell'altro ne su come sono accessoriati in quanto a focheggiatore e collimazione (il GSO 305 vedo che sotto il primario ha una ventola..
http://www.teleskop-express.it/newton-ota/2510-gso-newton-3051500--gso.html

etruscastro
21-10-2016, 11:35
la vx è piccola per fare astrofotografia e più aumenta la focale di un telescopio e più occorre rocciosità della montatura.

io, nel tuo caso, penserei a un RC6" o 8" ma anche con l'8" tra sistemi di guida e accessori stai moolto al limite col peso!

Angeloma
21-10-2016, 12:59
su questo non sono molto d'accordo
Sfortunatamente, si tratta di fisica e di meccanica, non di opinioni...
Non che sia impossibile, ma è molto, molto difficile operare con profitto un Newton 200/1000 su montature di classe inferiore alla EQ6 o CGEM...

arturo1961
21-10-2016, 13:43
la vx è piccola per fare astrofotografia e più aumenta la focale di un telescopio e più occorre rocciosità della montatura.

io, nel tuo caso, penserei a un RC6" o 8" ma anche con l'8" tra sistemi di guida e accessori stai moolto al limite col peso!
grazie sei stato illuminate, era un settore che escludevo inizialmente perche avevo visto prezzi elevati ma ho visto che si puo trovare a prezzi accettabili, il sistema RC era proprio quello che mi interessa )mi ero diretto sul M-C ma me lo hanno sconsigliato per l'astrofotografia.
di questo cosa ne pensi?
La mia montatura è data per portare 14 kg e questo ne pesa 9.7 con gli accessori comunque non ci arrivo a 14.

http://www.teleskop-express.it/ritchey-chretien/2000-gsrc8m-ts-optics.html

alextar
21-10-2016, 14:04
Personalmente seguirei il suggerimento di angeloma.
Il Newton consigliato e sufficientemente gestibile e pure economico, l'ideale per scrollarsi un pò di ruggine per poi magari sostituirlo con qualcosa di meglio praticamente senza perderci granché

Angeloma
21-10-2016, 14:20
La mia montatura è data per portare 14 kg e questo ne pesa 9.7 con gli accessori comunque non ci arrivo a 14.
La portata in ambito fotografico scende a 10Kg...:sad:
Il carico applicabile per uso fotografico è 2/3, massimo 3/4 (e bisogna essere bravi) della portata per un uso visuale. Forse, montature di fascia elevata, possono sfruttare tutto il carico concesso, purché il tubo ottico non sia eccessivamente lungo.

etruscastro
21-10-2016, 14:41
allora, se consideriamo che ha già un rifrattore da 420mm di focale non vedo l'utilità di prendersi un newton da 750mm, sono praticamente uguali per classe di oggetti fotografabili, un RC ha una diversa focale che permette un campo piano e corretto ed è pensato proprio per fare astrofotografia, è corto e ben bilanciabile, sulla vx ci sta pelo pelo se pensi che un mio amico tempeste sulla stessa montatura ci fotografa con un c9,25" (se cerchi nel forum trovi i suoi lavori)! ;)

arturo1961
21-10-2016, 14:41
La portata in ambito fotografico scende a 10Kg...:sad:
Il carico applicabile per uso fotografico è 2/3, massimo 3/4 (e bisogna essere bravi) della portata per un uso visuale. Forse, montature di fascia elevata, possono sfruttare tutto il carico concesso, purché il tubo ottico non sia eccessivamente lungo.

chiarissimo.... per la lunghezza mi pare che equivale il 150/750.

invece l'RC6 pesa solo 5.4 kg (con la barra vixen e focheggiatore) e forse mi sembra piu adatto allora almeno ho margine ed il costo è di circa 100 euro superiore al 15/750 skywatcher (ma metà del RC8) con con una focale quasi doppia, tanto per la Nikon ho gia il flattener con riduttore 0.80. anche se non ne avrebbe bisogno non essendo full frame.
http://www.teleskop-express.it/ritchey-chretien/2170-gsrc6m-ts-optics.html

secondo voi dei TS ci si puo fidare?

ten
21-10-2016, 14:42
La mia montatura è data per portare 14 kg e questo ne pesa 9.7 con gli accessori comunque non ci arrivo a 14.

http://www.teleskop-express.it/ritchey-chretien/2000-gsrc8m-ts-optics.html

Ci sarebbe anche la versione in carbonio ma alla fine pesa uguale...
https://www.valkanik.com/tubos-opticos/tubos-rc/p1/

arturo1961
21-10-2016, 14:56
allora, se consideriamo che ha già un rifrattore da 420mm di focale non vedo l'utilità di prendersi un newton da 750mm, sono praticamente uguali per classe di oggetti fotografabili, un RC ha una diversa focale che permette un campo piano e corretto ed è pensato proprio per fare astrofotografia, è corto e ben bilanciabile, sulla vx ci sta pelo pelo se pensi che un mio amico tempeste sulla stessa montatura ci fotografa con un c9,25" (se cerchi nel forum trovi i suoi lavori)! ;)

si, infatti mi sono convinto di stare sull'RC ora devo valutare il mio budget, ho ancora qualche mese per decidere in quanto ho visto che c'e anche il GSRC8 Carbon che con barra e focheggiatore pesa 7kg ma costa gia 1.199 euro(200 euro in piu di quello in alluminio ma solo 1.5 kg in piu del RC6 che è un F9 ). Devo comunque ringraziarvi perche mi avete dato una serie di input veramente fondamentali per la scelta perche rischiavo un acquisto sbagliato poichp non vogli fare una collezione di tubi ma ne vorrei uno definitivo con focale lunga per le foto ed ora ho le idee moooooolto piu chiare.

arturo1961
21-10-2016, 14:57
Ci sarebbe anche la versione in carbonio ma alla fine pesa uguale...
https://www.valkanik.com/tubos-opticos/tubos-rc/p1/

cavolo qui costa 200 euro in meno di TS..... però leggendo meglio vedo che non c'e' il focheggiatore nè la barra

PS ten ti volevao mandare un messaggio privato ma dice che hai la memoria piena.

ten
21-10-2016, 15:23
Ho fatto spazio, sorry...

ten
21-10-2016, 15:26
Certo che c'è il focheghiatore, leggi bene...

arturo1961
21-10-2016, 15:42
Certo che c'è il focheghiatore, leggi bene...

si hai ragione, avevo tradotto male..... ;)

Angeloma
21-10-2016, 15:44
se consideriamo che ha già un rifrattore da 420mm di focale non vedo l'utilità di prendersi un newton da 750mm, sono praticamente uguali per classe di oggetti fotografabili
Sì, se trascuriamo la lunghezza focale superiore dell'80% circa, la superficie di raccolta della luce superiore di oltre tre volte considerando l'ostruzione e la risoluzione assai maggiore...
Rapporto focale f9 contro f5: tempi di esposizione 2,5 volte più lunghi. :hm:

etruscastro
21-10-2016, 16:44
non parlavo di prestazione, ma parlavo che gli oggetti fotografabili con quella focale sono gli stessi!
un RC svolge un lavoro diverso e quindi complementare al rifrattore! ;)

arturo1961
21-10-2016, 16:52
non parlavo di prestazione, ma parlavo che gli oggetti fotografabili con quella focale sono gli stessi!
un RC svolge un lavoro diverso e quindi complementare al rifrattore! ;)

esatto, era proprio quello che mi interessava. Certo un 200 f5 è un bel viaggiare ma mi iinteressa particolarmente e prevalentemente fotografico. Ora non mi rimane che riflette se RC6 alluminio o RC8 Carbon.

sempre grazie per tutte le preziose info che mi state dando