PDA

Visualizza Versione Completa : Focheggiatore elettronico



ten
20-10-2016, 21:32
Innanzi tutto non so se sono nella sezione giusta. Stasera, prima di cena, la fame mi ha scatenato
un raptus. Avendo in casa (per altri scopi) già tutto il materiale occorrente, in meno di 10 minuti
ho costruito il primo prototipo dell'Astrofocus versione 2 con Arduino Motor Shield V3 e sensore
di temperatura ultraspaziale.
http://astropix.it/astrofocus/
La mia domanda è: "E adesso come lo utilizzo?" A parte la questione meccanica di fissaggio che
non credo mi creerà dei problemi, come viene gestito? Grazie ai drivers ASCOM, viene rilevato.
Per fotografare uso la Canon controllata da Astrophotography Tool e guido (a porco) con PHD2.
Ho visto che APT gestisce il focheggiatore ma leggendo al volo da qualche parte, c'era qualcuno
che lo stroncava di brutto per via della poca precisione e "raffinatezza di utilizzo" e consigliava
Focusmax che ora però è a pagamento. In rete si trova ancora la versione 3 che invece è libera.
L'ho provata ma non ho capito come integrare questo programma con il resto. Se scatto con APT,
come fa Focusmax a capire cosa deve fare? Su cosa si basa, visto che la fotocamera è impegnata
altrove a scattare i light?
C'è qualche anima pia che mi spiega come gestire questa cosa?
THX

Andrea86
20-10-2016, 21:35
Vediamo se il buon Paolo può risponderti.
Anche lui se lo aveva costruito
pool187 se ci sei batti un colpo [emoji3]


Andrea