PDA

Visualizza Versione Completa : Clestron Advanced vx - alineamento senza polare



arturo1961
20-10-2016, 11:08
Ciao a tutti,

ho appena ripreso da poco dopo 35 anni, ho una montatura celestron advanced VX, putropoo dal mio terrazzino non vedo la polare ed ho provato l'allineamento a due stelle con la declinazione a 45 gradi allineata a nord con la bussola. Ma guardando althair con il reticolo tende a non inseguirla perfetamente.
Sapete suggerirmi una tcnica che mi permetta un allineamento senza polare?.... sto iniziando adesso a testare l'autoguida con phd2 e ASI 120mm.
Ho come attrezzatura un tecnosky apo 70/420 e un cercatore tsl50d, ma per l'autoguida sto ancora studiando e aspettando che questo meteo mi dia tregua.
Grazie a tutti.

nicola66
20-10-2016, 15:10
Se la montatura possiede la procedura assistita " ALING MOUNT " procedi come già specificato in un precedente posto , di cui allego copia.


Sulla mia ( stupenda) montatura C GEM c'è la funzione " aling munt " che mi permette di fare un allineamento preciso senza vedere la polare .
All'inizio ( come ogni cosa ) ci ho messo parecchio tempo per capirlo ( ma io sono un caso particolare ) adesso è un gioco da ragazzi .
Dopo aver fatto le solite cose
Telescopio in bolla
Bilanciamento Ota in DEC e AR
Allineamento a due stelle
Mi scelgo una stella di calibrazione con declinazione 35/40 gradi
Faccio ok alla montatura
Premo il pulsante allineamento alla polare
Opzione aling Mount premo ok
Il telescopio mi porta sull'ultima stella di calibrazione che avevo fatto
Centro la stella nel cercatore e poi nel oculare di ok
A questo punto parte il calcolo dell'allineamento alla polare .
Il telescopio ritorna sulla stella calibrata , che però risulterà ovviamente non precisa .
A questo punto senza usare la pulsantiera ma con le manopole meccaniche si porta la stella nel oculare e si prema ok .
Siccome questa procedura finale occorre qualche minuto per eseguirla si consiglia di ripeterla più volte .
Io la faccio tre volte finché non mi compare ( nella pulsantiera visualizza allineamento e il valore è praticamente zero ).
Fatto questo io porto tramite la pulsantiera il telescopio in posizione casa .
Spengo e riaccendo la pulsantiera e rifaccio allineamento e calibrazione ( quest'ultima su quattro stelle ) .
Sembra una cosa difficilissima ma è molto semplice .

arturo1961
21-10-2016, 08:56
Premo il pulsante allineamento alla polare
Opzione aling Mount premo ok

A questo punto parte il calcolo dell'allineamento alla polare .
Il telescopio ritorna sulla stella calibrata , che però risulterà ovviamente non precisa .
A questo punto senza usare la pulsantiera ma con le manopole meccaniche si porta la stella nel oculare e si prema ok .

Fatto questo io porto tramite la pulsantiera il telescopio in posizione casa .

grazie, ma con il NEXT+ i passaggio che ho evdienziato in rosso non li ho nelle varie opzioni.
Posso fare l'allineamento ad una o due o piu stelle ma anche in questo modo senza polare l'inseguimento non funzionava bene.

Comunque leggendo un libro ho provato in un altro modo e mi sono avvicinato molto ad un buon allineamento anche se bisogna perderci un buon quarto d'ora.
ho messo in bolla il treppiede
Ho orientato la montatura a Nord
ho posizionato la DEC a 45°
poi ho fatto l'allinemento ad una stella scegliendo Althair
Ho usato sullìapo 70mm un oculare con reticolo illuminato da 12 mm
ho posizionato la stella nel centro del reticolo ed oservato lo spostamento ho lavorato con piccoli movimenti sulle manopole di dec ed AR fino a quando la stella non rimaneva in centro
poi ho montato su la asi 120 mm sul cercatore in autoguida usando fire capture e sono riuscito ad impostare l'inseguimento corretto.
Ieri era il primo tentativo di autoguida con la ASI e con firecapture sono riuscito mentra con PHD2 ho dei problemi.
Appena potro provero qualche posa di qualche minuto o un paio di minuti per vedere se l'inseguimento funziona a dovere.