Visualizza Versione Completa : oculari per deep sky
Salve a tutti,
apro questa discussione per chiedere consiglio riguardo a degli oculari per deep sky. Possiedo un dobson 12" e 1500mm di focale, possiedo inoltre già un oculare ES 24mm 82° più 2 plossl da 10mm e 17mm.
Chiedo appunto aiuto per la scelta di oculari a corta focale, per poter avere maggiori ingrandimenti e possibilmente con una lente anteriore di buone dimensioni visto che porto gli occhiali.
Ho pensato ai planetary ed, potrebbero essere una buona soluzione?
cieli sereni, ncrndr
Angeloma
17-10-2016, 16:24
Parlando di Dobson, sono più comodi oculari di grande campo apparente, da 70° in poi e meglio se da 82; il tempo di transito è più lungo.
Con oculari di campo apparente più piccolo, saresti costretto a correggere continuamente il puntamento e non ti concentreresti sull'osservazione.
PS
Io osservo senza occhiali (con buona pace dell'astigmatismo) o con le lenti a contatto.
etruscastro
17-10-2016, 17:01
quale è il tuo budget?
etruscastro
17-10-2016, 17:15
visto il prezzo i planetary ed sono degli oculari onesti, insieme agli FF ma che non trovi nelle focali piccole, oppure i cloni BST o TMB, però io penserei in grande... sulla baya ho visto ES da 8.8 o 6.7 o 4.7mm da 82° a poco più di 100€ (107 per la precisione + s.s.), io me ne prenderei uno alla volta ma prenderei fin da subito il top! ;)
sulla baya ho visto ES da 8.8 o 6.7 o 4.7mm da 82° a poco più di 100€ (107 per la precisione + s.s.)
oppure ti puoi rivolgere qui (https://www.firstlightoptics.com/explore-scientific-eyepieces/explore-scientific-82-degree-series-eyepieces.html), calcola però i costi di spedizione (circa € 18,00) converrebbe prenderne un paio e fare un'unica spedizione...
Quindi stare sempre sugli ES. Ovviamente condivido in pieno il pensiero di spendere una volta ma per qualcosa che valga, quindi magari risparmio un po (un bel po :) ) e ci faccio un pensiero su. Per quanto riguarda le focali quali mi consigliereste?
carlodob300
17-10-2016, 23:11
Possiedo il tuo stesso telescopio..fossi in te starei sul 6,7mm 82° della explorer scientific..224 ingrandimenti quasi sempre sfruttabili..contro i 320 del 4,7 mm che sfrutteresti solo quando ce' ottimo seeing..
etruscastro
18-10-2016, 09:22
condivido
E come focale intermedia tra il 24 ed 6,7?
carlodob300
18-10-2016, 18:47
Limiterei la scelta all 11 mm o al 14 mm sempre 82° della explorer...
Mai pensato ad uno zoom? Io col baader e la sua barlow sono a posto da 3,5 a 24 mm di focale oculare..anche se a 24 il baader e' claustrofobico e monto il 24mm 82° maxvision.;)
All inizio avevo pensato proprio allo zoom baader ma mi è stato poi sconsigliato per il ridotto campo reale.
carlodob300
18-10-2016, 19:02
Va benissimo fidati..per i campi un po piu larghi prendi un oculare dedicato..
Edit.. lo hai gia..
etruscastro
18-10-2016, 19:03
se i due ploss vuoi rottamarli ti occorre il 14mm e poi a scalare gli altri, lo zoom continuo a sconsigliarlo, non per la comodità (impareggiabile) ma per la qualità ottica e del campo apparente a confronto con gli ES.
comunque un 14mm staresti a 107x potresti pensare a prendere anche un ES da 16mm da 68° (perfetto nel tuo caso) e risparmiare e poi prenderti l'11mm da 82° che sarà il tutto fare nel deep sky!
carlodob300
18-10-2016, 19:06
Ok per il campo ma non mi sembra che otticamente faccia schifo anzi..:colbert:
Quindi ricapitolando
24mm82°-16mm68°-11mm82°-6,7mm82°
Oppure
24mm82°-14mm82°-6,7mm°
Oppure ancora
24mm82°-zoom baader-6,7mm82°
Queste potrebbero essere le basi?
carlodob300
18-10-2016, 19:43
Eviterei l'ultima..piuttosto affiancherei allo zoom la sua barlow da 2,2..quindi..o tutti oculari fissi da 82° ( penso siano anche parafocali) o zoom con barlow...
etruscastro
18-10-2016, 19:49
Ok per il campo ma non mi sembra che otticamente faccia schifo anzi..:colbert:
non ho detto questo, ho detto invece che otticamente a confronto con gli ES da 82° non hanno la stessa qualità ottica, nonostante abbiano (credo) lo stesso numero di lenti. ;)
carlodob300
18-10-2016, 19:54
Indubbiamente gli es sono un gradino sopra..ed infatti il mio dubbio era proprio tra questi e lo zoom..alla fine ho scelto la comodita' di un oculare unico per tutte le occasioni..;)
Angeloma
18-10-2016, 23:51
L'oculare zoom nell'osservazione terrestre diurna va benissimo per chiunque nella quasi totalità delle situazioni: di solito, il bersaglio non richiede un gran campo reale e la variazione continua dell'ingrandimento è una gran comodità, anche se di un misero fattore 3x.
L'oculare zoom nell'osservazione astronomica... beh, la cosa è molto soggettiva: io l'ho provato una sola volta e l'ho messo subito via... :colbert:
L'oculare zoom nell'osservazione terrestre diurna va benissimo per chiunque nella quasi totalità delle situazioni: di solito, il bersaglio non richiede un gran campo reale e la variazione continua dell'ingrandimento è una gran comodità, anche se di un misero fattore 3x.
L'oculare zoom nell'osservazione astronomica... beh, la cosa è molto soggettiva: io l'ho provato una sola volta e l'ho messo subito via... :colbert:
Concordo con Angeloma non è un bel guardare. D'altronde se un oculare deve fare tutto lo fa, ma come può.
Alla fine ho deciso di prendere l'ES 11mm 82° dal sito consigliatomi da PHIL53. Ne ho approfittato per prendere anche il telrad, per gli altri c'è tempo. Grazie a tutti per i consigli :D
Gianluca97
20-11-2016, 15:37
Hai fatto un'ottima scelta secondo me, sono buone lenti, ottimo anche il telrad.
Dallo stesso sito ho appena ordinato l'8,8mm sempre ES, non vedo l'ora di provarlo :sbav:
Facci poi sapere come rende il nuovo oculare
Sto avendo problemi con il pagamento tramite SagePay...spero che si risolva
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
nicola66
23-11-2016, 18:33
Non te ne pentirai
Grande acquisto
Sto avendo problemi
Risolto, però consiglio, usate PayPal :)
Gianluca97
23-11-2016, 19:26
Ottimo acquisto, aspetto anche io con ansia il mio 8,8mm
Aspettiamo poi le prime impressioni :D
L'oculare è arrivato; la prima impressione:
-piccolissimo: rispetto al 24mm è nanometrico ;).
-con gli occhiali non riesco a vedere tutto il campo e devo letteralmente muovermi con il corpo, togliendoli comunque devo continuare a muovere gli occhi, e mi toccano pure le sopracciglia sulla lente
-è riempito con Argon, il 24 con azoto (chissà come mai?)
I primi due non sono veri problemi, ma solo osservazioni ( ho voluto 82° adesso me li tengo con tutti i pro ed i contro). (In realtà anche con il 24mm ho lo stesso "problema" di muovere gli occhi, ma sinceramente non mi ha mai creato disturbo)
La terza invece è una curiosità mia.
Spero di riuscire al più presto a testarlo sul campo.
Arrivato insieme a lui anche il telrad. Ho un solo dubbio:
È normale che le placchette biadesive non poggino completamente sul tubo del dobson?
Saluti ncrndr
Arrivato insieme a lui anche il telrad. Ho un solo dubbio:
È normale che le placchette biadesive non poggino completamente sul tubo del dobson?
Tranquillo, il fabbricante ha previsto una curvatura standard che possa adattarsi a vari diametri dei tubi ottici, quindi è normale.
Il biadesivo è generalmente di buona qualità ma, come prima delle tante future migliorie "dobsoniane", potresti aggiungerne una strisciolina per meglio adattarlo alla curvatura del tuo tubo...
Il consumo delle pile è minimo (a condizione di ricordarsi di spegnere il Terlrad al termine di ogni serata) ma consiglio tenere a portata di mano pacchetto pile di scorta perché immancabilmente si esauriranno proprio sul più bello...:whistling:
Angeloma
29-11-2016, 16:58
è riempito con Argon, il 24 con azoto
Più spesso si usa l'azoto (Nitrogen filled) l'argon è assolutamente inerte (gas nobile) quindi ancora meglio. Non fanno condensa, non si sviluopano muffe, sono impermeabili. Bene così. :)