PDA

Visualizza Versione Completa : Eq3-2



davider
14-10-2016, 13:36
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di una montatura per un setup ultraleggero da viaggio, non tanto leggero da stare, in aereo, nel bagaglio a mano, ma che almeno rientri nei 20kg di bagaglio in stiva lasciando spazio per qualche qualche cosa da mettersi. [emoji28]

Lo scopo finale è quello di fare qualche foto con reflex e grandangolo, ma al contempo non precludere la possibilità di qualche osservazione con un telescopio (o il C90 o il Pentax 75, a seconda) che invece mi porterei a mano. Anche perché ho l'Amazon BASIC che fa il suo sporco lavoro, e in più è già al mare (ne ho lasciato la uno apposta). Ma con quello niente foto.

Su FLO la EQ3-2 viene poco meno di 200euro, mi resterebbe da motorizzare AR (lo posso fare io), e quindi mi sembra un compromesso valido rispetto ad uno star tracker.

Qualcuno ne ha esperienza diretta?

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

Angeloma
14-10-2016, 13:58
M'informerei bene sulle dimensioni del treppiede, non vorrei fosse troppo lungo per entrare in valigia... quello in alluminio, dovrebbe avere una lunghezza comoresa tra i 70 e gli 80cm.

davider
14-10-2016, 17:40
Credo più 80 che 70. Potrei farmene uno da viaggio, in legno, ma temo penserebbe un po troppo.

Su http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Bresser-Messier-EXOS-1-EQ-4-Mount.html non si trova molto. Sembra circa la stessa classe delle EQ3.

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

Valerio Ricciardi
14-10-2016, 17:42
La montatura che farebbe al meglio al caso tuo è la MON-1 di Bresser, perché di fatto è equivalente a una EQ3.2, è motorizzabile e dotabile di un (ottimo) cannocchiale polare, e come la NEQ6 Pro ha l'asse dei contrappesi retrattile. Solo che ti arriverebbe con un treppiede di acciaio, cosa superabile procurandosi un tripode in alluminio da EQ3.2 cui accorciare in modo acconcio la lunghezza delle zampe (cosa davvero banale sul piano del bricolage).

La difficoltà è che al momento non la vedo né nei display items né nelle sale offers di Bresser.de, ora cerco un poco in giro.

Valerio Ricciardi
14-10-2016, 17:59
La MON-1 in vendita nuova non la trovo da nessuna parte.

La EXOS-1 è una EQ3.2 un poco più rifinita esteticamente, e poi te la mandano con un encomiabile, monumentale e lunghissimo treppiede in acciaio (a un prezzo ottimo per il tutto, ma che te ne fai?).

Or ora è comparso su Astrosell l'annuncio per una EQ3.2 a 165 euro che danno per nuova di negozio mai usata; completa di treppiede in acciaio tipo EQ5; ma si offre anche di scorporare. Io fossi in te aprirei la trattativa, mi metterei d'accordo sul prezzo per prendere quella... ma solo testa e contrappesi, a certamente abbastanza meno.

Poi te la motorizzi solo in AR da solo - infine per il treppiede da aereo se vuoi ti aiuto io.

Valerio Ricciardi
14-10-2016, 20:16
C'è di più: sempre su Astrosell, un'altra CG4 in ottimo stato con un cavalletto di legno autocostruito BENISSIMO (non da viaggio però) a 110 euro... da prendere. Il cavalletto te lo usi quando non viaggi.

Valerio Ricciardi
14-10-2016, 20:18
Su FLO (...)

Che sito è?
L'acronimo sta per...? :confused:

davider
14-10-2016, 20:21
First light optics https://www.firstlightoptics.com/, che è abbastanza bene considerato nei paesi di oltre manica. Almeno sui forum di oltre manica.

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

davider
17-11-2016, 20:23
Poi te la motorizzi solo in AR da solo - infine per il treppiede da aereo se vuoi ti aiuto io.

Alla fine ho preso quella su Astrosell, nuova di negozio per davvero. Con il treppiede, ma anche con uno sconto. [emoji1]

Presenta dei giochi in AR che definirei "senza frontiere", ho provato a registrarla, è migliorata sensibilmente ma balla ancora. Senza "vite senza fine" gira a fatica, probabilmente l'asse è troppo serrato, devo provare ad allentarlo leggermente. Ma il tempo è tiranno, magari nel fine settimana. È arrivata 2 settimane fa e ancora non ho finito di metterci mano... Ho anche tutto il materiale per motorizzare, motore, elettronica, pulegge e cinghia, mancano le lavorazioni al tornio/fresa/trapano sulle pulegge (devo scroccare un tornio o un favore) e il supporto è ancora da pensare.

In DEC è per contro quasi perfetta...

Ehm, mi chiedevo se l'offerta di aiuto per il treppiede da aereo fosse ancora valida... [emoji5]



Sent from my SM-G920F using Tapatalk

Valerio Ricciardi
17-11-2016, 20:30
Se l'asse di AR girato a mano è duro, il problema di norma è l'infima (sono stato ancora generoso) qualità dei grassi cinesi. Secondo me derivano dal pannicolo adiposo periombelicale dei dissidenti politici scoperti mentre stampavano opuscoli di propaganda antigovernativa. Leva tutto, pulisci con solvente e mettici grasso denso al PTFE (Teflon oligomero) o se non lo trovi grasso bianco ai saponi di Litio, quello per cuscinetti delle bici da corsa.

L'offerta, se la feci, certo che è valida;

voce dal sen fuggita
più richiamar non vale;
non si trattien lo strale
poi che dall'arco uscì! ( ... SVelo ti va bene questa?)

fammi ricordare... :rolleyes: mi pare ci si riferisse all'ingombro f.t. per il trasporto in trolley o valigia?

davider
17-11-2016, 20:42
Leva tutto, pulisci con solvente e mettici grasso denso al PTFE (Teflon oligomero) o se non lo trovi grasso bianco ai saponi di Litio, quello per cuscinetti delle bici da corsa.
Non è un argomento nel quale sono molto ferrato, ma ho fatto i compiti, nei giorni scorsi, e da quanto ho capito per questa applicazione PTFE è meglio di Litio, e Molibdeno sarebbe forse meglio sugli ingranaggi.


fammi ricordare... :rolleyes: mi pare ci si riferisse all'ingombro f.t. per il trasporto in trolley o valigia?

Esattamente! [emoji39]



Sent from my SM-G920F using Tapatalk

etruscastro
18-11-2016, 07:26
Secondo me derivano dal pannicolo adiposo periombelicale dei dissidenti politici scoperti mentre stampavano opuscoli di propaganda antigovernativa.
ancora sto ridendo!:biggrin::biggrin:

davider
20-11-2016, 13:30
Un tubo, un ingranaggio, 3 rondelle di plastica e uaar ghiera filettata (con 3 grani). È tutto.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161120/663c09bba5d70992ecea92b9fe123ee2.jpg

Domani pulisco e poi devo capire se ingrassare e stop o magari lucidare leggermente l'interno dell'ingranaggio (o l'albero) perché così grappa. Per sfilarlo ho dovuto fare leva (una bella leva) con un cacciavite. Immagino non debba essere così...

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

davider
20-11-2016, 13:56
Per completezza ecco anche l'altro asse, che invece era quasi perfetto.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161120/461ddb3e48734cad7b807169e72fb32c.jpg

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

Valerio Ricciardi
20-11-2016, 14:03
Un tubo, un ingranaggio, 3 rondelle di plastica e una ghiera filettata (con 3 grani). È tutto. Domani pulisco e poi devo capire se ingrassare e stop o magari lucidare leggermente l'interno dell'ingranaggio (o l'albero) perché così grappa. Per sfilarlo ho dovuto fare leva (una bella leva) con un cacciavite. Immagino non debba essere così...

Suggerimento: se puoi ricarica da PC le immagini in quegli stessi post dopo averle ridotte a [1024xquello che viene]: così, come spesso accade colle cose inviate da telefonino, sul mio monitor diventano enormi lenzuoli "navigabili", è una cosa scomodissima e poi gli ingolfa spazio inutile sul server.

davider
20-11-2016, 14:06
Suggerimento: se puoi ricarica da PC le immagini in quegli stessi post dopo averle ridotte a [1024xquello che viene]: così, come spesso accade colle cose inviate da telefonino, sul mio monitor diventano enormi lenzuoli "navigabili", è una cosa scomodissima e poi gli ingolfa spazio inutile sul server.
Sarà fatto!

Sent from my SM-G920F using Tapatalk