PDA

Visualizza Versione Completa : Un Gassendi , piu un timido tentativo con la Reflex



Salvatore
12-10-2016, 21:54
Era gia da molto che non mi dedicavo piu a fotografare la Nostra bella Luna, mentre invece di osservarla quando capita non mi stanco mai.

Malgrado un po arruginito ,stasera mi sentivo motivato, e dopo aver osservato un po , valutando un discreto 6/10 ho preso la Asi 120MM la barlow 3 e le ho inserite al fuoco diretto del 130 Apo. Cosi ho fatto un filmato su Gassendi

20468

Poi mi é venuta voglia di provare la Reflex, prima esperienza Assoluta su questo oggetto , smanettando un po i settaggi e poi bilanciando il bianco mi é uscito fuori questo...

20469

Saluti;)

Andrea86
14-10-2016, 19:11
Un bel cratere.
Bravo Salvatore.



Andrea

robj
15-10-2016, 06:09
Ottimo Gassendi,bello!

nicola66
15-10-2016, 08:53
Belle foto complimenti .
Salvatore come ti trovi con il 130apo
Io vorrei acquistarlo per foto DEEP SKY

Salvatore
15-10-2016, 09:25
Grazie a tutti ,
era solo una prova per riprendere la mano.

Come detto il seeing era 6/10 , ma solo a tratti.Osservando il filmato viene quasi il mal di mare.Infatti non pensavo venisse così.
Comunque i bordi di alcuni crateri sono venuti saturi, e poi ho esagerato con la deconvulsione per tirare un pelino i dettagli interni di Gassendi.

Comunque a primo occhio non sembra male :razz:

nicola66 , il 130 è un bellissimo strumento. Non ha bisogno di molte attenzioni per mandarlo a regime, è veloce. Io le tengo fuori dentro la sua valigia e posto dentro una cassa di legno... lo monto ed è quasi sempre pronto per l' uso... generalmente in un ora va che è una meraviglia.

In uso fotografico, penso che può fare grandi cose.. io non sono bravo , ma dai risultati promette davvero bene.

Anche in uso visuale va che è una meraviglia , stelle a capocchio di spillo , un ottimo contrasto , campo per 2/3 corretto. Noto una certa difficoltà a salire sugli ingrandimenti dai 200 in su per via della corta focale.

Se è un buon strumento? Secondo me si... certo ha un costo alto, ma c' è di peggio nella sua classe ( vedi marche blasonate ).

Ma non hai preso da poco il piccolo 80 ?

Tucana
15-10-2016, 09:40
A me non dispiace neanche la panoramica con reflex.

nicola66
15-10-2016, 11:01
Grazie della recensione Salvatore
Si ho il SuperApo 80/480 mostruoso sulle nebulose estese , ma limitato per riprese di galassie e planetarie .
Ho in mente già da tempo di prendere il 130 della TS per foto più spinte su questi oggetti .

Salvatore
15-10-2016, 12:29
Beh... anche con 860 di focale non pensare che il numero di planetarie sia esasperato, la Helix , M97 ecc... per la maggiore sono oggetti piuttosto piccoli. Qui potresti sfruttare meglio il tuo C8. ;)

nicola66
15-10-2016, 12:41
Beh... anche con 860 di focale non pensare che il numero di planetarie sia esasperato, la Helix , M97 ecc... per la maggiore sono oggetti piuttosto piccoli. Qui potresti sfruttare meglio il tuo C8. ;)

Ci risiamo , allora che fare?
RC non mi piace
Il c 8 prendo un riduttore ( OPTEC ) ?
130mm ancora piccolo
Che faccio ?

Andrea86
15-10-2016, 13:03
Ci risiamo , allora che fare?
RC non mi piace
Il c 8 prendo un riduttore ( OPTEC ) ?
130mm ancora piccolo
Che faccio ?
nicola66 questa si chiama strumentite [emoji3]
Per non andare troppo OT apri una discussione


Andrea

cherubino
15-10-2016, 13:24
Non mi sembra male la foto di Gassendi.
Forse dovresti però ritagliarla per eliminare quanto ai bordi che risulta fuori fuoco (o mosso per le correzioni di inseguimento forse).
Mi sembra buono anche il contrasto.. forse va ritoccato il gamma e ottenuta una immagine un poco più chiara.

Paolo

Salvatore
15-10-2016, 14:42
Grazie cherubino per i tipp ;) appena mi viene voglia vado a modificare quei parametri.

Ps.. si ho dovuto fare qualche correzione durante le riprese, per portare il cratere al centro del campo, avevo ritagliato la foto, forse ho dimenticato di dare il do- all.

Salvatore
15-10-2016, 14:47
Ci risiamo , allora che fare?
RC non mi piace
Il c 8 prendo un riduttore ( OPTEC ) ?
130mm ancora piccolo
Che faccio ?

...guarda la " predica " non viene dalla persona giusta...
Ma cercherei più che altro di sfruttare ancora il piccoletto ;) per un altro annetto , poi andrei a da farsi.

Ps volendo , puoi prendere una barlow X2- x 1,25 da 2" per allungare la focale del 130... ma non sono più esperto di tanto in questo campo ;)

20492.. Questa la Helix, che é enorme (singolo scatto con la Reflex) pensa un po come verrebbero le planetarie piu piccine.

nicola66
15-10-2016, 17:01
Per essere un singolo scatto non è per niente male .

maxidvd
17-10-2016, 17:30
Non male con la reflex eh ? Complimenti

Tucana
17-10-2016, 17:34
Rimango di stucco. Non pensavo che un singolo portasse a casa un'immagine così.

garibuja
17-10-2016, 19:08
niente male.. mi piacciono molto i dettagli delle zone lunari. per tal ragione in un futuro.. decisamente anteriore, viste le soddisfazioni che mi da il C9, mi prenderò un C14 e relativa Cge pro.

Salvatore
17-10-2016, 19:23
Attenzione garibuja , non è che voglio mettere i bastoni tra le ruote, ma un C14 non è uno strumento da "passeggiata di salute " .

Pensaci bene e valuta in primis la tua location , e il seeing della tua zona.
Portare a regime uno strumento del genere non è roba facile.
Non perché lo dico io, ma sono i fatti che lo dimostrano.
Se ti mostro alcune immagini della Luna fatte con il mio C11 da casa e non, ti accorgeresti facilmente che non ti sto dicendo menzogne.

Il C9 è un ottimo strumento, secondo me hai appena assaggiato le sue potenzialità ;)
infatti dopo un anno di distacco , mi é tornata la voglia di SC , grazie ai consigli del Forum mi sono deciso appunto per il 9 pollicci , sperando questa volta di poterlo sfruttare bene.

Comunque a tutto c' è sempre una eccezione. Valuta bene ;)

Salvatore
17-10-2016, 19:33
Grazie a tutti ;).

Tucana , si un singolo scatto effettuato sotto un cielo da SQM 20.90. Se non ricordo male deve essere un esposizione da 60 secondi.
Purtroppo dopo aver fotografato la Crescent Nebula , avevo la batteria scarica ed ho potuto fare solo alcuni scatti sulla Helix.
Mi lascio questo piacere per il prossimo anno.

garibuja
17-10-2016, 20:04
Attenzione garibuja , non è che voglio mettere i bastoni tra le ruote, ma un C14 non è uno strumento da "passeggiata di salute " .

Pensaci bene e valuta in primis la tua location , e il seeing della tua zona.
Portare a regime uno strumento del genere non ..cut.

Indubbiamente vero.. ma è un'idea cosi proiettata nel futuro che potrebbe prima colpirmi un meteorite. :) però è uno strumento affascinante.

Per quanto concerne il C9 lo sto usando da principiante.. ho molto da testare.. e non sto sicuramente, come hai giustamente detto tu, sfruttando nemmeno la metà del suo potenziale...




Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

etruscastro
18-10-2016, 07:30
strumento da postazione fissa seria il c14", osticissimo se non impossibile da portare a regime in serate da trasferta.

garibuja
18-10-2016, 08:08
Beh non penso sia uno strumento adatto a spostamenti

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk