PDA

Visualizza Versione Completa : Luna con megrez 80 mm semiapo



robj
12-10-2016, 20:39
Alcuni scatti con WO megrez 80/500 semiapo,barlow 3x,asi034mc20464204652046620467
giusto per prova il rifrattore,la asi e la barlow fullymulty coated dalla cina.

Andrea86
14-10-2016, 19:12
Complimenti,
Bella anche l'elaborazione


Andrea

nicola66
14-10-2016, 20:30
Belle foto complimenti

cherubino
15-10-2016, 10:47
mmm

secondo me ci sono un po' di problemi di base che limitano molto la qualità delle immagini.
Innanzitutto non sono a fuoco corretto.
Poi credo che la prima sia un mosaico? Perché vedo il classico problema che genera autostich nel sommare 2 immagini sole e cioè una certa distorsione che rende il lembo sinistro convesso al centro.. quindi foto purtroppo inusabile perché deformata (tranquillo, capita a tutti...)
Per il resto hanno poco contrasto e definizione.
Secondo me con il Megrez puoi fare molto meglio, soprattutto curando la messa a fuoco prima di riprendere anche perché il dettaglio raggiunto è molto lontano dalle possibilità di un 8 cm. acromatico e il tuo è dotato di lenti a bassa dispersione.

P.S: le mie sono critiche positive sia chiaro, Robj, è solo per spronarti a migliorare perché la "base" c'è! :-)


Paolo

robj
15-10-2016, 11:18
Grazie Paolo,le critiche sono sempre ben accolte,servono come dici tu a correggersi,era una prima prova per testare l'80mm,sono consapevole che con una focale di 500mm,anche interponendo le barlow,non si possono raggiungere risultati da "grandi firme",c'è il fatto che quel giorno li' ho ripreso ad un orario un po' "chiaro" in piu' c'era molta umidita',in effetti focheggiare non è stato facile...difatti.
Si la prima immagine è un mosaico,sinceramente ne ho fatti di migliori!!
In piu' sta asi034mc non mi convince molto,ma tempo per testarla ne avro'!

cherubino
15-10-2016, 13:00
Paolo

cherubino
15-10-2016, 13:06
scusa ho sbagliato a inserire le foto..
Riprovo...

La focale nativa è un limite, vero, ma il problema delle tue foto non risiede (ancora) nel campionamento ma nella ripresa in sé.
Questa una ripresa fatta su montatura motorizzata solo in AR con un newton da 10 cm. ostruito del 44% e focale da 600 mm. Quindi valori tutti compatibili e confrontabili (anzi un po' limitanti onestamente).
Guarda la differenza tra queste due immagini di Copernico.
Quella a sinistra è la tua (ritagliata e girata e invertita in speculare per avere il giusto confronto non per altro), quella di destra è mia (ritagliata) fatta con il newton al suo primo utilizzo e anche qui con camera a colori.
Lascia stare il fatto che sia "mia", chissenefrega, è solo per farti notare la differenza di messa a fuoco e di dettaglio.



2049020491

Paolo

cherubino
15-10-2016, 13:15
la dimensione dei pixel, 5,6 micron contro 3,75 (ASI vs QHY5), risulta favorevole alla QHY in relazione all'impiego con strumenti di limitato diametro e focale.
Poiché ho ripreso con un ROI di circa 500x500 o 400x400 (non ricordo esattamente), ma mi sembra 500x500... e la definizione massima della tua ASI è di 640x480 ritengo che le immagini siano confrontabili benché la tua possegga, data la maggiore dimensione dei pixel, un'area inquadrata più grande nella versione originale.
Non ho potuto ruotare e sovrapporre correttamente le immagini perché sono con il portatile.. a letto in una giornata di pioggia ma credo che la comparazione possa comunque avvenire in modo visivo non troppo difficile.
Spero possa esserti utile.

Paolo

Tucana
15-10-2016, 13:18
A parte la messa a fuoco che si evidenzia nel confronto, se posso fare una domanda da assoluto profano, vorrei chiedere se la diversa luminosità tra le due immagini (più scura quella di Roby) è dovuta allo strumento.
Grazie

cherubino
15-10-2016, 13:20
No, semplicemente dovuta ai settaggi iniziali di ripresa e poi al tipo di elaborazione effettuata
Non ha nulla a che fare con la quantità di luce raccolta dal telescopio.

Paolo

robj
15-10-2016, 15:29
Mi hai stimolato a spremerlo per bene l'80,pensare che avevo intenzione di cambiarlo con un newton 150.......anche perchè ho notato che ,si, ha una aberrazione cromatica,ma meno rispetto ad altri cugini dello stesso diametro.