PDA

Visualizza Versione Completa : Ortho 12,5mm vintage Vs HM 12,5mm



Winnygrey
12-10-2016, 07:28
Ieri sera, nonostante freddo e vento, ho potuto godermi un'oretta di osservazione lunare con il 65/500. Purtroppo non c'erano le condizioni per fare delle riprese decenti.

Ho anche approfittato per vedere i risultati del mio intervento su un oculare Takahashi Ortho da 12,5mm che mi era arrivato in condizioni disastrose. La prima volta che ci ho messo l'occhio dentro mi è venuto un colpo dal numero di aberrazioni e difetti che vedevo... Poi ho capito che il precedente proprietario lo doveva aver smontato per pulirlo e lo ha rimontato con le lenti al contrario. Vi risparmio il calvario per far uscire le lenti incastrate, ma assicuro che ho passato momenti di sconforto. Ora l'oculare non sarà al massimo delle sue potenzialità ma almeno è usabile.

Ho fatto un piccolo confronto con un Vixen HM 12,5mm.

Purtroppo mi rendo conto che in afocale a scatto singolo il cellulare mi impasta parecchi dettagli. Soprattutto della parte più illuminata. In più c'è il problema di tenere a mano libera il cellulare e pigiare quando si becca la pupilla di uscita senza il bagliore ed il tutto a fuoco...

20443

Infine aggiungo una foto con su il K9 e due del Sinus Iridum con gli MC Ortho da 7 e 5mm

20444 20445 20446