PDA

Visualizza Versione Completa : AzEq6 non funziona a Rate 1

Lorena 01
10-10-2016, 18:22
Ho notato che la mia azeq6 se impostata a velocita' Rate 1 non aziona assolutamente il motore AR in una direzione, nell'altra funziona. Se abilito la velocita' a rate 2, funziona in entrambe le direzioni.
Tutto ok per la declinazione.
Secondo voi questo potra' comportare problemi all' autoguida?
Appena vi capita potreste provare a vedere come si comporta la vostra azeq6?
Grazie

biss
10-10-2016, 19:00
Non posseggo la montatura in questione, non posseggo camere autoguida e non faccio fotografia dai tempi dell'analogico (o quasi), però credo sia un fatto normale che non inverta il moto alla velocità 1x.
Quando insegui a 1x, se premi il tasto di inversione moto, non fai altro che "stoppare" il motore di ar per il tempo che tieni premuto il tasto.
Lo stesso credo faccia l'autoguida. Se l'autoguida dovesse invertire il moto di ar, poi dovrebbe invertirlo di nuovo per recuperare il tempo perso, con un effetto ping pong...

Alberto

etruscastro
10-10-2016, 19:31
esatto credo che sia l'interpretazione giusta.

Lorena 01
10-10-2016, 20:29
Ottima deduzione, non ci avevo pensato. Mi sorge comunque un dubbio: le velocita' rate da 1 a 9 non vanno ad influire solo ed escusivamente sulla velocita' con cui si vanno a centrare per bene gli oggetti nell'oculare? Non dovrebbero influire sulle velocita' di inseguimento (siderale, lunare e solare) almeno così credo..:thinking:

Huniseth
10-10-2016, 20:47
Il "rate" significa tot velocità.. di cosa? Della velocità base impostata, dovrebbe essere quindi 1x la velocità siderale o 1x la velocita lunare ecc...

Tucana
10-10-2016, 20:56
Io ho una HEQ5 e non so se sia la stessa cosa, ma anche la mia ha 9 velocità che si utilizzano in ricerca o comunque quando ci si vuole muovere manualmente.
L'inseguimento dell'oggetto viene invece effettuato ad una velocità standard.

Huniseth
10-10-2016, 21:59
E qual''è? A casaccio? Rate 1 è la velocità di inseguimento. Ovviamente dipende da cosa si insegue.

Tucana
10-10-2016, 22:55
Lo pensavo anche io, ma non avevo mai avuto occasione di fare la controprova per sicurezza. Se lo dici tu, mi fido.

Huniseth
10-10-2016, 23:51
Ti dirò, penso che il funzionamento lo sappia solo la Synta, non ho mai trovato questa informazione - Ma a rigor di logica dovrebbe essere così, avrebbe poco senso avere un clock sulle velocità di inseguimento e un'altro in base fissa.