PDA

Visualizza Versione Completa : Mappa stellare

Alessbonsai
08-10-2016, 12:24
Salve
Ma come si legge una mappa stellare ?
20345

fabpc
08-10-2016, 17:10
Dipende dalle informazioni che ti occorrono.

Per esempio, a occhio nudo per riconoscere attraverso le loro posizioni reciproche i nomi delle stelle e le costellazioni che esse disegnano.
Al binocolo o telescopio, per trovare oggetti attraverso stelle guida (star-hopping).

Alessbonsai
08-10-2016, 17:25
Non capisco a cosa sono riferiti i gradi e le Uhr se sono Uhr

Tucana
08-10-2016, 17:31
Riflettono le coordinate celesti.
I gradi misurano la declinazione, le ore misurano l'ascensione retta.

fabpc
08-10-2016, 18:32
Prova a vedere qui: http://www.treccani.it/scuola/lezioni/scienze_naturali/Coordinate_astronomiche.html

Inviato dal mio B1-810 utilizzando Tapatalk

Alessbonsai
08-10-2016, 21:33
troppo complicato ma molto interessante .... il link me lo salvo ;)
La mia curiosità era soprattutto perché sulle ascisse in alto ho sia gradi che ore
La mappa in generale la capisco e capisco che in base a che ore sono é ruotata
si poi la uso per hopping quello mi é venuto subito intuitivo la prima sera che ho guardato in su ... pensavo di averlo inventato io :)

fabpc
08-10-2016, 22:32
Ahhh, ora che hai precisato la tua domanda posso darti una risposta altrettanto più precisa.
Se ci fai caso, dal Polo Nord Celeste, diciamo dove è la Polaris, partono cerchi concentrici e linee (archi).
I cerchi (i paralleli) sono la latitudine, cioè la declinazione, si misura in gradi dall'equatore celeste (0°) fino al Polo Nord Celeste (90°).
Gli archi (i meridiani) sono la longitudine, cioè l'ascensione retta, si misura in ore minuti e secondi e parte da un punto chiamato Primo Punto d'ariete.
Il fatto che tu veda nella cartina in ascisse e ordinate sia la declinazione che l'ascensione retta è dovuto semplicemente al fatto che entrambi intersecano le due coordinate celesti. Il punto 0 non è in basso a sinistra come nei grafici! Quello che vedi è solo una porzione di sfera celeste.

A proposito, che app hai usato per visualizzare quella mappa?

E complimenti per aver trovato intuitivamente come passare da una stella all'altra!

Inviato dal mio B1-810 utilizzando Tapatalk

Alessbonsai
10-10-2016, 14:11
Grazie della spiegazione stasera provo a capirla .. sto incasinato con il lavoro e leggo solo dal cell
L'app è per Apple e si chiama Ad Astra