PDA

Visualizza Versione Completa : In arrivo un fratellino per il VMC



manumilian
05-10-2016, 14:41
Ebbene si, come molti già sapevano, ero alla ricerca di un fratello per il mio Vixen VMC200L per completare il setup verso focali meno spinte. Dopo qualche mese di ricerca ed appostamenti vari sui mercatini dedicati, sono riuscito a chiudere una trattativa per un TS 90/600 con tubo in carbonio.
Trattasi di tripletto apocromatico con vetri FPL-53. Le recensioni lette sul web per lui e i suoi gemelli sono tutte piuttosto lusinghiere, sia dal punto delle aberrazioni cromatiche che geometriche. Ce chi dice anche che questo tubo meriterebbe più considerazione dal punto di vista commerciale viste le sue ottime prestazioni.
L'unico mio dubbio è che non ha la cella collimabile, ma il venditore mi ha assicurato che la collimazione è perfetta. Staremo a vedere.

Non vedo l'ora che arrivi.. speriamo entro questo week end.. :)

paperbike
05-10-2016, 16:50
Bene allora attendiamo tue nuove;)

nicola66
05-10-2016, 16:59
Sono sicuro che Ti divertirai

manumilian
05-10-2016, 20:43
Grazie.. speriamo bene.. è il mio primo rifrattore "serio".
Diciamo che lo scopo principale è quello di farci foto con un campo più largo rispetto al tubo che ho già.
Poi valuterò se prendere uno spianatore e/o riduttore.

Appena arriva vi faccio un reportage..

Tucana
05-10-2016, 20:45
Lo attendiamo. L'attrezzo sembra molto interessante.

manumilian
08-10-2016, 07:36
Buon sabato!
Arrivato ieri pomeriggio il telescopio.. Arrivo a casa dall'ufficio tutto contento apro il pacco.. bello lui, me lo aspettavo più mingherlino e fa la sua figura.

Poi però.. DELUSIONE.. :sad:

Il focheggiatore è un crayford quando doveva essere a cremagliera, tende a scivolare giù con la sola diagonale, il gioco radiale si misura in mm, stringendo le viti di blocco il soggetto inquadrato si sposta e va fuori fuoco.
Ho provato a regolare le brugole ma senza grossi risultati..
Questo focheggiatore è una vera ciofeca.. in confronto il pure semplice pignone e cremagliera del Vixen sembra alta orologeria svizzera..

Ed è un peccato perchè l'ottica mi sembra a posto, lo start test è più che buono, sebbene poi mi sono chiesto che senso abbia verificare la collimazione con un focheggiatore così traballante.. :meh:

In giornata ricontatto il venditore e spero di trovare un accordo, perchè così come è (tanto più che ci voglio fare fotografia) è inusabile.

manumilian
08-10-2016, 18:28
Non mi sono fatto prendere dallo sconforto..
Questo pomeriggio ho smontato completamente il focheggiatore, pulito ed ho registrato il registrabile, ho spessorato leggermente le viti che tenevano ferma la guida del cercatore, visto che all'interno sfioravano il tubo interno, ho rimontato tutto.. et voilà.. ora pare funzionare perfettamente.
Ora sono più tranquillo..

Peccato solo il brutto tempo di stasera, così non posso fare altre prove..

Una picture veloce del mezzo..

20369

manumilian
12-10-2016, 10:30
Buongiorno!

Continuo il report.. mah..

Allora ieri sera nonostante le continue nuvole sono riuscito a fare qualche altro test.. putroppo non entusiasmante..

Allo star test viene fuori un moderato astigmatismo.. visibile sia intra che extra..
Poi verifico il campo.. ovviamente non avendo lo spianatore mi aspettavo ai bordi un allungamento stellare.
In visivo metto su il plossl da 30mm e noto che l'allungamento stellare in realtà si nota su un solo lato.. :wtf:
Metto su la asi per fare la prova anche con il sensore.. e conferma quanto visto dal mio occhio.. partendo da un lato, il campo risulta ben spianato da 0 fino a 2/3 del lato poi le stelle cominciano ad allungarsi..
Sono piuttosto perplesso..

Da quello che si legge questo tubo doveva avere una gran ottica, ma quello che vedo è tutto l'opposto.

Qualche domanda per i più esperti di strumenti ottici:
l'astigmatismo potrebbe essere dovuto al focheggiatore? avendo già constatato che non è un gran pezzo di meccanica..
riguardo alla "spianatura del campo": essendo l'allungamento stellare non omogeneo ai bordi, ma solo su lato.. ipotizzo che un eventuale spianatore non sia molto efficace.. è così?

Continuo ad essere sempre più deluso dell'acquisto.. :hm:

Salvatore
12-10-2016, 11:14
Ma scusa perché non lo fai presente al venditore?

...rileggendo mi pare si tratti di usato?

manumilian
12-10-2016, 11:18
Si usato.. E sicuro che lo faccio presente..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Salvatore
12-10-2016, 11:30
Di solito l' astigmatismo si presenta quando gli elementi ottici sono troppo tensionati ... un altra causa potrebbe essere un difetto ottico, cosa che escluderei.

Un fuocheggiatore non in asse porta ad una scollimazione in un senzo o nel altro. Sfuocando una stella in intrafocale ed extra focale dovresti notare delle differenze nei pattern di diffrazione... esempio in Intra focale hai dei cerchi concetrici, mentre in extra no.
Come le vedi le stelle al centro del campo?

manumilian
12-10-2016, 11:45
C'è un lievissima differenza tra intra ed extra, ma veramente poca cosa..
Quello che mi è di più balzato all'occhio è appunto l'astigmatismo, con l'immagine di diffrazione che non è circolare bensì ellittica, con l'asse maggiore dell'ellisse che gira opposto passando da tra intra ed extra focale.
Al centro l'immagine è piana.

Per chiarire meglio, nell'immagine che ho catturato con la asi, al centro è corretta, verso il bordo sinistro è ancora buona, verso il bordo destro c'è un forte allungamento stellare, come risultante quindi il tutto è molto assimetrico...

Salvatore
12-10-2016, 11:51
Mi pare evidente a questo punto che qualcosa non va!
Può darsi che il precedente proprietario fosse un po smanettone.
Magari prova a chiedere direttamente a lui.

Non conosci nessuno nelle vicinanze abbastanza esperto da poter visionare lo strumento?
Chiediamo a cherubino che ha moltissima esperienza con i rifrattori.

Domanda? Ma il seeing come era?

manumilian
12-10-2016, 12:38
Il seeing non era un granchè in tutta onestà, ma l'astigmatismo lo avevo già notato un'altra sera con condizioni migliori, ma non gli avevo dato troppo peso visto il focheggiatore ballerino.

Sto contattando il venditore, in attesa di una risposta..

Nel frattempo ho sentito anche Riccardo C. di TS Italia, gentilissimo e disponibile come sempre..
Per l'astigmatismo mi ha consigliato di verificare che i grani di serraggio della cella non siano troppo stretti.
Mentre per il campo assimetrico di verificare l'allineamento del focheggiatore..

Spero di riuscire a fare queste verifiche oggi, che ho pure la riunione di condominio.. che barba! :sowsuser:

Salvatore
12-10-2016, 13:56
Bene allora....

Ho conosciuto sia Riccardo che il suo assistente Luca di persona, devo dire due persone gentili, disponibili e che sanno fare bene il loro lavoro.

Vedi se riesci a risolvere tu, magari se non sei in grado puoi chiedere a loro se possono dargli una controllatina;) tanto non sei tanto lontano dalla loro sede.

manumilian
12-10-2016, 15:18
Beh si, non proprio dietro l'angolo ma neanche fuori portata.. diciamo che una gita si può fare nel caso di bisogno.

Piccolo OT:
Di persona non lo conosco, ma, acquisti a parte, mi ha sempre aiutato consigliandomi bene, quindi l'opinione è stra-positiva.. Per par condicio devo dire che anche Giuliano M. di Tecnosky è stato super, avendomi aiutato a mettere a punto la mia iOptron, pur avendo presa usata anche quella.

manumilian
12-10-2016, 21:41
Ho controllato, la cella del tripletto non è fissata con i grani, ma è direttamente avvitata sul tubo di carbonio.
Ad ogni modo l'ho serrata il giusto senza forzare.
Poi il focheggiatore è fissato con 4 grani, non offre ampie possibilità di regolazione. Ho fatto come potevo, anche se mi ci vorrebbe qualcosa per fare una cosa più accurata.. (un cheshire?)

Ad ogni modo ho fatto uno star test stasera e l'astigmatismo mi sembra migliorato, ancora presente, ma decisamente meglio.
Riguardo alla assimetria del campo, è ancora presente.. Magari domani pubblico una ripresa del doppio ammasso del Perseo e mi dite cosa ne pensate..

manumilian
13-10-2016, 07:13
Ed ecco il doppio ammasso. La foto è praticamente solo strechata.
Come potete vedere l'allungamento stellare è tutto concentrato in basso a destra. Che ne pensate?

20472

metto anche il link a risoluzione piena, così si può visionare meglio:
https://1drv.ms/i/s!AoSW4yWtbv98mGccCLtcht5L90d7

cherubino
13-10-2016, 11:30
allora..

cella non collimabile, tripletto, un poco astigmatico.
Sono dolori..
Quello strumento NON deve avere astigmatismo.
Ovviamente lo avrai provato con e senza diagonali ma se astigmatismo c'è va sistemato.
Intanto prova a smontare completamente l'obiettivo e verifica che i segni sul lato lenti siano corrispondenti.
Se non è così riportali al giusto punto.
Se invece tutto appare a posto ti consiglio di non metterci mano a meno che tu non lo abbia già fatto tante volte.
Mandalo magari da Cappellaro o da Giuliano di Tecnosky e fallo collimare su banco ottico.

Paolo

manumilian
13-10-2016, 11:44
Grazie Paolo per la consulenza!

Anche oggi ho sentito Riccardo C. alla fine mi ha detto che la cella è cementata, quindi non si può fare molto.
Mi ha consigliato di restituirlo.. Spero che il venditore sia d'accordo.

cherubino
13-10-2016, 15:38
concordo con Riccardo.

Non c'è nulla da fare almeno a livello amatoriale..
Io stesso non avrei la certezza di metterlo a posto.

Paolo