PDA

Visualizza Versione Completa : rifrattore di Fraunhofer



garibuja
04-10-2016, 01:48
Chiedo una info tecnica per un consiglio ad un collega che deve iniziare.

Gli ho fatto fare un po di osservazione planetaria alcune sere fa sul mio CPC9.25 ed rimasto entusiasta, specialmente con la binoculare.

ora vorrebbe dotarsi di un primo strumento per fare esclusivo visuale.
mi ha parlato del rifrattore di Fraunhofer che ha visto qui:

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1903&catID=11&subcatID=27&brandID=54

non ho esperienza per consigliarlo su questo strumento, personalmente gli avrei consigliato un maK127 ma vedo che è molto attratto dai rifrattori penso anche per via della loro semplicita' di utilizzo.

qualcuno di voi conosce lo strumento in oggetto? che risultati gli potrebbe dare sul visuale comparato a ciò che per ora lui ha visto lui sul mio c9 e che vedra' su un mak150 SW di un amico?

che montatura potrebbe essere adeguata? penso sia meglio una Alt-AZ trattandosi di puro visuale.

Angeloma
04-10-2016, 06:30
Confrontato ai due citati, sarebbe come scendеre da un Mercedes e salire su una SEAT Marbella.
Montatura? Ne serve una capace di assorbire rapidamente le oscillazioni e le vibrazioni; come altazimutali c'è poca scelta, solo due modelli manuali di TS (TSAZ5ST) e Sky Watcher (HDAZ).

etruscastro
04-10-2016, 07:51
lo strumento di per se non è male, ma occorre una montatura stabile per sorreggerlo decorosamente, poi comunque 102mm non sono tanti sul planetario.:rolleyes:

Riccardo_1
04-10-2016, 08:22
Io ho un TAL 100, uno strumento simile a quello linkato.

Se ben costruito e ben lavorato, un 100mm dà molte soddisfazioni nel planetario. Tanti dettagli su Giove, Cassini e dettagli su Saturno, sulla Luna si può arrivare ad ingrandimenti assurdi, poli e sirtis major su Marte.

Rende bene anche su ammassi aperti, anche compatti (per esempio M37) e su pochi oggetti deep molto luminosi (nebulosa di orione sopra tutti).