PDA

Visualizza Versione Completa : EQ3.2 synscan fa rumori strani



Daniele Varaldo
03-10-2016, 06:28
Salve a tutti, mi è appena arrivata da poco hna eq3.2 synscan usata, ci ho montato sopra un rifrattore acromatico con reflex per astrofotografia, ieri la ho usata per la prima volta, ho puntato alla polare (o almeno credo dato che per l'allineamento a 2 stelle se gli dicevo deneb andava vicino ad albireo) e una volta effettuato l'allineamento decido di puntare a M27 per fare delle foto, in anzitutto, l'ho dovuta centrare con la pulsantiera dato che era abbastanza fuori, ho provato un primo scatto facendo 3 minuti, niente le stelle si allungavano e idem con 2 minuti
e questo mi preouccupa un po', sarà mica l'allineamento sbagliato? In oltre dalla testa dove si aggancia il telescopio ho notato che se sgancio il motore con la reflex si gira fin quando la reflex non è verso il basso e a quanto pare sembra che cambiare di posizione i contrapesi non cambia nulla. Mentre insegue in oltre ogni 2 secondi circa si sente un tac, è normale tutto questo? Essendo la mia prima volta mi aspettavo già di non riuscirci ma tutti sti problemi mi preouccupano un po'

etruscastro
03-10-2016, 07:30
probabilmente non hai allineato alla Polare o la montatura non era in bolla...


In oltre dalla testa dove si aggancia il telescopio ho notato che se sgancio il motore con la reflex si gira fin quando la reflex non è verso il basso e a quanto pare sembra che cambiare di posizione i contrapesi non cambia nulla.
questa non l'ho capita

Daniele Varaldo
03-10-2016, 18:01
20291

Questa testa dove si aggancia il telescopio se gli sgancio i motori e il tubo ottico ha la reflex attaccata si gira portando la reflex verso il basso, questa cosa potrebbe sforzare i motori o è tutto normale? Poi per quel tac che si sente ogni 2 secondi cos'è?

Fazio
03-10-2016, 20:05
Ho provato e riprovato a cercare di capire qual'è il problema che descrivi ma francamente non si capisce molto.. La tua descrizione è veramente poco chiara.
L'unica cosa che mi sento di dirti è che un "tac ogni 2 secondi" è un rumore poco rassicurante segno probabilmente di un accoppiamento non ottimale tra motore-vite senza fine-corona; se non lo elimini è molto probabile che si rompa/rovini irrimediabilmente qualcosa…

etruscastro
04-10-2016, 07:43
se gli sgancio i motori e il tubo ottico ha la reflex attaccata si gira portando la reflex verso il basso, questa cosa potrebbe sforzare i motori o è tutto normale? Poi per quel tac che si sente ogni 2 secondi cos'è?
è normale che se monti sopra lo strumento con attaccata la reflex e sganci le frizioni della montatura essa si sposta sotto il peso sbilanciato, devi bilanciare tutto il set up sia in A.R. che in DEC. fino a quando non rimane tutto bilanciato.
se usi il set up sbilanciato è ovvio che sforzeranno i motori.

Daniele Varaldo
04-10-2016, 14:45
Ho provato e riprovato a cercare di capire qual'è il problema che descrivi ma francamente non si capisce molto.. La tua descrizione è veramente poco chiara.
L'unica cosa che mi sento di dirti è che un "tac ogni 2 secondi" è un rumore poco rassicurante segno probabilmente di un accoppiamento non ottimale tra motore-vite senza fine-corona; se non lo elimini è molto probabile che si rompa/rovini irrimediabilmente qualcosa…
Si lo so, l'ho scritto al telefonino alle 6 del mattino circa quindi, comunque come faccio a rimuovere il problema?

Daniele Varaldo
04-10-2016, 14:48
è normale che se monti sopra lo strumento con attaccata la reflex e sganci le frizioni della montatura essa si sposta sotto il peso sbilanciato, devi bilanciare tutto il set up sia in A.R. che in DEC. fino a quando non rimane tutto bilanciato.
se usi il set up sbilanciato è ovvio che sforzeranno i motori.

Ma come faccio a bilanciare dal DEC?

etruscastro
04-10-2016, 14:50
http://astrolab.altervista.org/articoli/balance.html

Fazio
04-10-2016, 15:14
Forse questo link http://www.astrotrezzi.it/?p=5263 può esserti utile per capire come è fatta meccanicamente la tua montatura ed, eventualmente, per reqistrare a dovere le meccaniche dei due assi.

Altro suggerimento, se non le hai, trovati on line le istruzioni della montatura; non ti sarà difficile trovarle

Daniele Varaldo
08-10-2016, 15:25
Ieri sera ho portato la mia equatoriale dal gruppo astrofili dove sono iscritto per risolvere il problema ai motori e ho portato il nevessario (quindi niente telescopio ne contrappesi, solo batteria pulsantiera e synscan) il problema ai motori è stato risolto senza troppi problemi in più mi hanno regalato una batteria con più Mah e più idonea per un equatoriale, purtroppo credo che mentre tornavo a casa la pulsantiera abbia preso un colpo e oggi mi rendo conto che il display non fa vedere più la scritte nella parte superiore e per 1/4 di quelle di sotto, come posso risolvere questo problema? Devo ricomprare per forza la pulsantiera? Non so se ora sono fuori argomento ma non sapevo se iniziare una nuova discussione inutilmente

etruscastro
08-10-2016, 15:39
si ma poi il problema cosa era?
certo che ne combini di guai tu! :rolleyes:

Daniele Varaldo
08-10-2016, 16:17
si ma poi il problema cosa era?
certo che ne combini di guai tu! :rolleyes:

Niente erano gli ingranaggi che non toccavano bene tra loro bastava stringere de viti quindi in caso capitasse di nuovo posso sistemarlo senza problemi invece per la pulsantiera invece si può fare qualcosa?