PDA

Visualizza Versione Completa : Vdb 141 - Sh2 136



GALASSIA60
02-10-2016, 14:07
Nomenclatura in po' strana, oggetto meglio conosciuto come Fantasma nel Cefeo. La pubblico non perchè sia una foto bella, ma perchè veramente credo che rappresenta il limite ( non ancora raggiunto ), del mio set-up e della mia postazione. E' un oggetto molto ostico e debole, ma che mi ha sempre affascinato dalle foto in rete per la presenza di quelle due protuberanze che sembrano due omini nello spazio ( uno con le braccia alzate ), qui purtroppo appena percettibili sull'ala sinistra del fantasma. La serata diciamo mi è servita solo per riconfermare il puntamento effettuato tramite EQ-Mod con Cartes du Ciel, indispensabile per trovare oggetti assolutamente non percepibili in visuale, e per aver effettuato il meridian- flip gestito sempre con EQ-Mod per reinquadrare l'oggetto dopo il passaggio al meridiano eprima che il tubo urtasse il treppiede. Anche le pose da 10 minuti all'una per un totale di quattro ore di integrazione non sono bastate a ridurre il rumore. Inoltre come si vede con dieci minuti senza filtro anche il cielo regala aloni e gradienti diffcilmente eiminabili in post-produzione. Non mi dilungo oltre, siate pure spietati con i Vs. commenti.
Link: https://www.astrobin.com/full/266325/D/
CIELI SERENI

nicola66
02-10-2016, 17:54
Che bellezza ;)

Tucana
02-10-2016, 18:00
A me piace chi prova a mettere alla frusta l'attrezzatura per vedere dove si può arrivare.
E poi la foto è anche bella.

Mamete
03-10-2016, 10:23
Bel lavoro ! Beato te che hai una postazione dalla quale tirare fuori questi risultati ! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro