PDA

Visualizza Versione Completa : Bussola iPhone



Alessbonsai
28-09-2016, 10:06
Bussola iPhone 6plus
prima di tutto non so se va bene qui dentro fare fare questa domanda
Ma il quesito è questo
Ho in impostazione nord magnetico o geografico
Quale devo usare ?
Ma poi chi di voi usa iPhone e lo trova poco affidabile con le varie app per astronomia?

Federico_ms
28-09-2016, 10:31
Nord geografico.
Non conosco la sua affidabilità..ma basta cercare la polare per il nord. Se vedi che punta in quella direzione è ok..il nord è spostato di solo pochissimi gradi rispetto a polaris

paperbike
28-09-2016, 11:48
In genere sono abbastanza precise, ma una uona bussola tradizionale è meglio;)se la usi solo per il visuale va bene comunque.

Alessbonsai
28-09-2016, 12:18
Si la uso per puntare la stella polare e lo scostamento tra magnetico e geografico ė ininfluente
Giusto per capire da che parte ė quando le serate sono luminose
Era solo per capire se migliorava il funzionamento della bussola tra i due parametri , visto che le app mi funzionano male

Marcos64
28-09-2016, 14:03
Per trovare la Polare, basta guardare a Nord, non serve la bussola. :)

etruscastro
28-09-2016, 14:48
le stelle più luminose dell'Orsa Maggiore sono visibili anche con la Luna piena, basta avere quelle e sono meglio di ogni bussola.

Alessbonsai
28-09-2016, 15:13
Quando ho la fortuna di uscire da Roma di solito cerco di preparami con la luce del giorno
E invece se in una sera classica romana il cielo è praticamente sempre velato non si vede mai un cavolo e la bussola la uso per capire non tanto il nord in se stesso ma per avere un riferimento per un osservazione a occhio nudo
Vedere una stella e non sapere dove è il nord in mezzo i palazzi è frustrante se si vuole capire qualcosa