Visualizza Versione Completa : Cosa posso guardare stasera
È da poco arrivato il mio telescopio uno skywatcher newton 200/1000 stasera verrei usarlo e vedere qualche oggetto deep sky. Cosa potete consigliarmi? Abito vicino a Lodi e andrò ad osservare in aperta campagna penso che come cielo sia un sei sulla scala Bortle.
Battezzalo con M27 ed M13. Passa poi a M31 ed M33, poi... chi più ne ha...
M31 Andromeda, M13 in Ercole, M57 nella Lira, NGC 869 in Perseo, giusto per avere una panoramica ;)
nicola66
26-09-2016, 21:10
puoi vederti anche un bel film :whistling:
carlodob300
26-09-2016, 21:12
Io adoro m11 ammasso dell anitra selvatica;) anche la civetta in Cassiopea non è male
Ci metterei anche IC 4756 nel Serpente
Rufy, come è andata la serata osservativa?
Te lo chiedo soprattutto perché anche io vorrei prendere un Newton 200/1000 e sto cercando un po' di impressioni...
Buona serata!
Ciao Dinamo e scusa se ci ho messo un po per rispondere.
Quella serata purtroppo non è andata molto bene, sono riuscito a vedere saturno senza problemi, gli anelli si vedevano chiaramente la divisione cassini no, ma la colpa è del cielo da dove osservò. Si vedevano invece bene i satelliti di saturno comunque la visione è stata piacevole.
Per quanto riguarda invece oggetto DSO quella sera sono riuscito a vedere solo la galassia di Andromeda, per il resto causa la mia scarsa tecnica di puntamento a star hopping non sono riuscito a vedere nient'altro. Con la pratica le cose sono migliorate molto nella sua successiv serate sono riuscito a vedere il grande ammasso in ercole due ammassi aperti vicino al gruppo di graff , M92 sempre in ercole , e la nebulosa anelli nella l'ora che trovi veramente splendida . Mi ha molto aiutato l'aver scaricato sul cellulare l'applicAzione stellarium.
Scrivendo dal cellulare il t9 corregge quello che vuole lui intendevo la nebulosa anello nella lira
Ciao Rufy, grazie mille della risposta, molto esauriente (t9 a parte ma quello lo posso capire...Ricordo ancora nella mia presentazione che QUALCUNO mi ha accusato di voler fare un giro in moto sul Po invece che astronomia...ma quella è un'altra storia:biggrin:)
Attendo con ansia qualche altro bel report osservativo;)
Cieli sereni!