PDA

Visualizza Versione Completa : Dal binocolo al telescopio



fabpc
26-09-2016, 16:33
Passando dalla mappa di Stellarium o cartacea a un binocolo 15x70 (dritto) e dal cercatore 9x50 (capovolto alto/basso e destra/sinistra) e poi al Mak (invertito destra/sinistra), ho un po' di difficoltà a ritrovare i riferimenti che appunto avevo imparato a osservare col binocolo... più che star hopping direi che faccio star hoping, la speranza di trovare la stellina guida... :razz:

Ieri, per esempio, ho impiegato tipo mezz'ora per trovare M13 (comunque con inquinamento luminoso alto dal mio balcone).

Avete qualche consiglio o è tutta una questione di abitudine?

Non voglio passare al GoTo!

Angeloma
26-09-2016, 16:40
Sostituisci il cercatore dritto con uno a immagine corretta e raddrizzata (RACI). Così vedi come al binocolo.

PHIL53
26-09-2016, 17:08
...magari in collaborazione con un QuickFinder (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p307_Rigel-QuikFinder---Zero-Magnification-Finder-w--2-bases.html) o simile...molto efficace !

fabpc
26-09-2016, 21:36
Sostituisci il cercatore dritto con uno a immagine corretta e raddrizzata (RACI). Così vedi come al binocolo.

Si potrebbe fare, però mi chiedo allora perchè esistono i cercatori capovolti!


...magari in collaborazione con un QuickFinder o simile...molto efficace !

Forare il tubo per fissarci una basetta dove mettere anche il Quickfinder? Ummm, non me la sentirei proprio :sowsuser:

Angeloma
27-09-2016, 06:33
I cercatori tradizionali vengono comodi per traguardare la zona di cielo interessata in abbinamento a telescopi con immagine capovolta, come i Newton e tutti gli altri tipi se non si monta il diagonale; e poi costa meno. Basta capovolgere la mappa, per avere la stessa visione. :)

Il Quickfinder è corredato di due basette autoadesive, non si deve forare niente. ;)

fabpc
27-09-2016, 08:28
Ah, si attacca!

Forse potrei stamparmi le cartine del cielo dopo averle flippate e mirrorate!

fabpc
08-10-2016, 15:11
Per il momento ho risolto utilizzando in Stellarium la funzione di capovolgi orrizontalmente e verticalmente, così quando passo dagli occhi al cercatore bastano un paio di clic e via!