PDA

Visualizza Versione Completa : ...mi ritorni in mente bello come sei... forse ancora di più. ..



Salvatore
26-09-2016, 11:12
É successo Sabato scorso, mentre mi ero recato al sito di Sternenberg per fare qualche foto.
Senza dileguarmi troppo mi è capitato di rimettere l' occhio dentro il mitico C11. Ora mi sta frullando in testa un altra idea.
Sto pensando di barattare il mio MN-68 con un C11 usato (non HD),
sempre per usarlo da casa come strumento per l' osservazione deep e per l' imaging planetario.

Che ne pensate?

etruscastro
26-09-2016, 11:20
un c11" dal balcone di casa è un mezzo suicidio ottico, non lavorerà mai a pieno regime, a meno che non lasciarlo in postazione fissa e poi e poi.... già un 9,25" potrebbe avere un suo perché ma per fare imaging planetario lo hai già uno strumento killer!!!

dannata strumentite! :D;)

Salvatore
26-09-2016, 17:20
Antonio si lo ammetto a volte mi prendono attacchi irrefrenabili di questo malanno.

Mezzo suicidio posso comprendere il perchè, visto che ho usato il C11 per quasi un anno anche dal balcone di casa.Sul planetario risultati scarsissimi, sul deep invece non era male per niente.... ci ho scritto anche una mezza recensione.

Ho pensato che dotandomi di astrocooler ,che va nella versione xlt potrei riuscire a compensare almeno il problema termico.
Il killer planetario si c' è , lo ho provato , mi è piaciuto , ma mi sono reso conto che in un balcone grande che sia , va troppo stretto e sopratutto su una eq è scomodo da morire.
Poi uno scambio C11/ Mn68 lo vedo più equo, ma è solo una mia opinione.

Comunque anche il C9 non sarebbe male :whistling:

Andrea86
26-09-2016, 18:56
Guarda Salvatore,
Se proprio non puoi fare a meno di spendere...ti giro il mio Iban [emoji3]


Andrea

Tucana
26-09-2016, 19:02
Davvero il C11 da casa sul profondo cielo girava bene?
Adesso mi cerco la tua recensione perchè sono incuriosito.

La strumentite non passa, l'unica soluzione è cedere.

Salvatore
26-09-2016, 20:22
Guarda Salvatore,
Se proprio non puoi fare a meno di spendere...ti giro il mio Iban [emoji3]


Andrea


...ho parlato di scambio equo.... :whistling: ;)

Salvatore
26-09-2016, 20:26
Tucana girava , e come se girava... ovviamente non andavo a cercare le galassiette impossibili.. ma per globulari e alcune planetarie perforava abbastanza bene.

Salvatore
28-09-2016, 05:18
Ok messo in vendita il MN-68, anche se mi dispiace tanto.... purtroppo i progetti per creare una specie di osservatorio in giardino sono andati a monte. Dal balcone un tubo lungo 1,20 metri con fuoco newton è "leggermente" scomodo.

A vendita compiuta deciderò se prendere un C9 o un C11 :confused:

Gitt
29-09-2016, 16:43
Ma passare invece a un Mak 180? Avrebbe senso?
Strumentite per strumentite, provi uno schema ottico che ti manca all'appello.;)

Salvatore
03-10-2016, 11:13
Gitt ci avevo pensato ad essere sincero, tempo fa prima di aquistare il MN 68... ma tra lunghezza focale e diametro, secondo me un C9 - C11 ha più senso... certo la variabile balcone è un fattore importante, e sicuramente il piccolo 7" non sarebbe una brutta idea...

Comunque sono orientato per un C 9 ;), mi era capitata una bella offerta per un C11 nuovo ad ottimo prezzo, ma ho desistito.Per questione di principio tre strumenti in casa sono più che abbondanti.

Ma questa è strumentite, vedi mi è bastato passare una notte sotto le stelle e sono già guarito.
Comunque il 68 è messo in asta, quando, e se qualcuno lo prende penseró al da farsi. Mal che va resta con me e di tanto in tanto lo sfrutto.;)

Salvatore
07-10-2016, 11:29
Ho trovato un C9 praticamente nuovo, di quelli made in Usa....

etruscastro che ne pensi, sulla qualità in generale di questo strumento?

etruscastro
07-10-2016, 16:25
otticamente non erano male, hanno uno strato antiriflesso meno efficiente di quelli moderni (tipo gli xlt) e poi ovviamente, va verificato lo stato generale dello strumento, il tutto a secondo del prezzo proposto!

Salvatore
07-10-2016, 16:48
Bene per lo strato antiriflesso ne ero a conoscenza, più che altro mi interessava la resa ottica.
Ovviamente lo stato dello strumento è da verificare, anche se dalle foto sembra messo proprio bene, sopratutto anche la lastra.
Il prezzo non è per niente male, incluso di alcuni accessori, focheggiatore esterno e paraluce.
Sono in trattativa.....

Salvatore
11-10-2016, 17:22
Va bene ..... e C 9 sia....

20433 2043420435

Strumento vissuto ma in buone condizioni... vediamo cosa ci combino :razz:

Salvatore
15-10-2016, 18:07
Ho ordinato l' astrocooler per il medesimo telescopio, e la barra losmandy, così la Vixen di cui è provvisto la metto su, in modo da avere uno strumento con doppia barra quindi più stabile.

Cerco di portare a termine quello che non ho fatto con il C11 :razz:

Salvatore
24-10-2016, 20:15
Lo strumento é arrivato in casa.
P
Devo dire che da una parte sono contentissimo, malgrado la sua annata lo stato della OTA é esemplare, sopratutto la lastra correttrice.Uno splendido esemplare marcato AURIGA.

La lastra Era piena zuppa di polvere e residui, ma dopo una accurato lavaggio é tornata nuova e splendende e la cosa che mi ha stupito piu , che era priva del minimo graffio! 2062220623

Ecco invece la nota dolente, durante il trasporto la lamiera ha subito una bella bozza (causata da una delle viti del fok posto in mal modo ), abbastanza pronfonda, un peccato davvero perche lo strumento sarebbe stato pari al nuovo!
Spero soltanto che non si siano create gravi flessioni tali da comprometterne l' uso.2062420625

Dopo il lavaggio ieri , una veloce collimata con cheschire, e una veloca prova su sorgente luminosa e puntiforme, con buon esito(anche se ho dovuto imprecare un po per centrarla dentro l' oculare , visto che non stava sulla montatura, ma poggiato sul tavolo )

Troppo presto per dire qualcosa, per adesso mi tocca aspettare la losmandy in arrivo a breve.

A corredo del telescopio, un bel focheggiatore esterno TS e il telo paraluce.

Secondo voi quella botta puo essere incisiva sulle prestazioni dello strumento?

etruscastro
25-10-2016, 06:58
ma non credo che influisca in maniera percepibile sulle prestazioni, anche se ci fosse una piccola rientranza interna all'OTA non dovresti neanche accorgertene.

Salvatore
25-10-2016, 08:10
Speriamo bene allora, non ricordavo che il C11 aveva una lamiera così delicata!

Questa è già la seconda volta che capita una cosa del genere aquistando strumenti usati! Anche l' Intes mn68 mi era arrivato con una bella ammaccatura sulla OTA, che per fortuna si è rivelata ininfluente.
Quindi sono fiducioso e incrocio le dita :)

Marcos64
25-10-2016, 20:08
Vedrai che va benissimo! Alla fine non sei riuscito a rinunciare ad un SC! :)

Salvatore
25-10-2016, 23:56
Hai proprio ragione Marco... grazie ;)

Salvatore
29-10-2016, 11:52
Finalmente adesso è pronto... ultimo up-grade fatti stamane :)

Speriamo di provare stanotte :sbav: da casa

20678