PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione singola stella nel newton.



dodò
25-09-2016, 13:25
Salve ragazzi,
Abituato alle osservazione con il mak mi chiedevo se fosse normale che la stella nel newton è così difficile da rendere puntiforme specialmente a bassi ingrandimenti.
Collimo con il tappo forato ma la collimazione non mi sembra malaccio.
Vi allego una foto:
20185
Oltre alla difficoltà nel rendere puntiforme la stella noto dei riflessi blu-viola che si muovono intorno alla stella stessa in base a come nuovo l'occhio nell'oculare. È normale?
Potrebbe essere una serata di brutto seeing?


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

iaco78
25-09-2016, 17:53
Ciao, per le stelle puntiformi puo' essere una questione di collimazione...se e' ok forse la temperatura dello specchio....anche l'oculare puo' avere influenza....
Per il colore non so....te lo fa con tutti gli oculari?
Ovvio, anche il seeing e il luogo di osservazione hanno influenza

Angeloma
25-09-2016, 21:22
Dalla foto, il Newton appare assai scollimato. La collimazione non deve essere "malaccio", deve essere tanto precisa quanto consentito dal seeing.
Le stelle un po' più luminose, in tutti i telescopi che hanno il secondario sostenuto da razze, presentano tanti raggi che partono dal centro quante sono le razze (tre o quattro, di solito). E poi, cambierei oculare per verificare la persistenza del fenomeno.

etruscastro
26-09-2016, 07:02
se la cromatica che osservi si muove insieme al tuo movimento dell'occhio molto probabilmente è l'oculare a indurre l'aberrazione.

dodò
26-09-2016, 09:00
Sì! Si muove insieme al movimento del mio occhio. Come anche la stella osservata migliora i peggiora in base alla posizione dell'occhio nell'oculare

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

dodò
26-09-2016, 09:26
Aprendo la foto da pc sembra che non lo sia, però Angeloma nella realtà il secondario è bello tondo ed il riflesso del buco del tappo forato è al centro del salva buchi.
L'unico problema che devo risolvere è che con il tubo in orizzontale il secondario risulta essere leggermente più alto.
Bisognerebbe agire o sul regolatore esterno al tubo Delli spider o sul focheggiatore.
Ho notato misurando la distanza dalla vite centrale del supporto del secondario alla fine del spider che è uguale su tutti gli spider! Quindi bisognerebbe agire sul focheggiatore.
Comunque appena possibile proverò cambiando oculari

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

alextar
26-09-2016, 09:26
Io sarei più propenso ad addebitare il difetto al seeing, da riprovare più volte e con diversi oculari, spesso il colpevole delle aberrazioni è proprio l'oculare. Angeloma, osservando la foto dallo smartphone a me non sembrano esserci criticità nella collimazione, forse, forse, solo il primario un filo fuori

Angeloma
26-09-2016, 09:39
Se però gli specchi non sono ben allineati, le stelle "sfrangiano" da una parte. Bisognerebbe vedere allo star test come si comporta.
Per abbassare il secondario si agisce sul vitone che regge la sua cella tenendolo con una mano.

dodò
26-09-2016, 10:29
Quella foto è stata fatta con il tubo quasi in orizzontale. Quindi bisognerebbe, con il tubo allo zenit portarlo leggermente a sx

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

cossaro
30-09-2016, 18:19
Premetto che e' difficile giudicare dalla foto perche' lo scatto potrebbe essere decentrato, comunque il secondario in questa che ha messo e' fuori centro rispetto al focheggiatore, di conseguenza il punto di fuoco e' spostato di 4 mm verso ore 10 e potrebbe mettere in crisi l'oculare. Nella collimazione dei newton la prima cosa da fare e' appunto quella di centrare il secondario nel focheggiatore intervenendo su spider e "vite centrale", nel mak non so se possibile, forse nei Rumak russi

dodò
01-10-2016, 11:41
Mettendo l'occhio nel tappo forato ho la sensazione, invece, che sia spostato verso ore 12
quindi le operazioni da fare sarebbero:

- Misurare le distanze degli spider dalla vite centrale fino al bordo tubo;
- Centrare il supporto del secondario (nel caso in cui dalle misurazioni sopra, si rendesse necessario);

Nel caso in cui dalla misurazione degli spider, il supporto del secondario dovesse risultare ben centrato,
bisogna agire sul focheggiatore?

cossaro
03-10-2016, 08:08
misurare serve a poco, meglio confermare con la proiezione del bordo nel focheggiatore, inoltre devi sempre fare due misure, una con focheggiatore in posizione di minima e una di massima estrazione perche' a volte sono disallineate e non perfettamente ortogonali.

dodò
04-10-2016, 21:22
Ho fatto in questo modo:
Ho utilizzato un tubo che utilizzano gli elettricisti da circa 32mm.
L'ho inserito nel focheggiatore fino ad abbracciare completamente il secondario, lasciando giusto un filo tra il profilo del tubo ed il secondario.
Il secondario è risultato decentrato qualche mm a sx ed un po' di più verso l'alto.
Ciò che mi ha più sorpreso, non me lo sarei aspettato, non è risultato tondo! Con il riferimento del solo focheggiatore ero convinto lo fosse.
Dimenticavo in cima al tubo ho comunque messo il tappo forato.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

cossaro
05-10-2016, 11:56
dunque l'impressione che ho avuto era giusta, parlavo di ore 10... forse mezzora dopo ma si notava. Ora dovresti correggere questo con un lieve avanzamento del secondario e aggiustare lo spider, poi rifare la collimazione. Se le viti non lo consentono perche' arrivate e fine corsa, fai una corsa in ferramenta e prendile piu' lunghe, a volte succede anche questo e si spende poco per risolvere.

Importante come detto e' la verifica della collimazione quando il focheggiatore e' alla minima e alla massima estrazione, il centraggio deve coincidere altrimenti avrai sempre problemi di coma quando sei a cercare il fuoco. La soluzione e' piu' complicata, dipende dall'errore e quindi tralasciamo ma l'ho citato solo perche' potrebbe essere la causa dei tuoi riflessi.

Hai provato un paio di oculari alternativi (di media qualita')? Almeno al centro su bassi ingrandimenti il fuoco dev'essere perfetto.

Se sei astigmatico avrai sempre l'impressione di stelle inclinate come piccoli segmenti messi di traverso, e' una rogna che non puoi correggere e che ti porterai sempre dietro. Se fai caso l'inclinazione e' la stessa che l'optometrista avra' indicato nelle lenti correttive e ovviamente possono differire tra un occhio e l'altro.

Infine... controlla la pulizia del secondario, se lo hanno pulito con detergenti potrebbe avere delle "striature lievi" di sostanze oleose o grasse, come una strisciata sulle lenti dell'occhiale che fanno effetto arcobaleno nell'oculare. Verifica con una pila a LED a forte luminosita' che evidenzia il difetto

dodò
05-10-2016, 12:03
Sono leggermente astigmatico😤
Ho corretto tutto. Ho il secondario perfettamente tondo e centrato in riferimento al tubo (collimatore).
Domani sera la prova.
Comunque devo dire, un ottimo riferimento in assenza di cheshire! Il solo tappo collimatore mi ha ingannato 😅

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

dodò
09-04-2017, 21:52
Ragazzi ieri ho fatto uno star test su Capella il risultato è stato quello rappresentato dallo schizzo allegato (perdonatemi) premesso che i cerchi erano tutti concentrici (non sono stato bravo io a riprodurli). Mi chiedevo se fosse normale l'ultimo cerchio così spesso ed instabile, nel senso che l'immagine di quest'ultimo era molto mossa.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170409/2cdf0e707bc81ad43aaede0c03a7824d.jpg

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

roenx
14-04-2017, 17:05
Bella idea quella di usare il tubo da elettricisti per "ricoprire" il secondario, hai tagliato a 45° alla fine del tubo? :biggrin:

Ti è risultato comodo?

Semmai lo provo anche io :biggrin::biggrin:

Per il bordo sulla stella aspettiamo pareri piu esperti...prova comunque a regolare il primario durante lo star test ad assicurati il seeing

dodò
14-04-2017, 21:58
In verità ho fatto un taglio dritto. La comodità sta nel fatto che lo inserisci fino ad abbracciare completamente il secondario.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

cherubino
15-04-2017, 07:45
Un po' di sferica.

Paolo

dodò
15-04-2017, 23:47
Così sembrerebbe, anche se dovrebbe avere il primario parabolico... bho!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk