PDA

Visualizza Versione Completa : Super 10mm e filtri

matteomazzo91
25-09-2016, 15:05
Salve! Io vorrei sostituire il mio oculare di serie super 10 mm (abbastanza scadente) con un oculare di miglior fattura quale mi consigliate (pari ingrandimento)? inoltre vorrei prendere anche un filtro che aumenti il contrasto (su questi ho dato un occhiata ma ci sono molti pareri discordanti. grazie in anticipo!
;)

iaco78
25-09-2016, 16:20
Ciao...su che target li vuoi usare?
Lo strumento? E quanto vuoi spendere?
Io non ti consiglio niente ma tanto ti faranno queste domande per darti un consiglio giusto...;)

matteomazzo91
25-09-2016, 17:56
il mio è uno skywatcher 200/1000 con montatura neq5 e sistema goto, il target è vario dal deep ai pianeti inoltre vorrei qualcosa che tornasse utile pure un domani facendo astrofotografia.

iaco78
25-09-2016, 19:41
Se i filtri sono per astrofotografia non so consigliarti...
Per gli oculari io uso gli ES con campo da 82 gradi...mi trovo bene,sopratutto per il deep..ma costano un po....
Vediamo se altri piu' esperti ti consigliano meglio, se no puoi dare una occhiata a quelli...

matteomazzo91
25-09-2016, 20:15
Se i filtri sono per astrofotografia non so consigliarti...
Per gli oculari io uso gli ES con campo da 82 gradi...mi trovo bene,sopratutto per il deep..ma costano un po....
Vediamo se altri piu' esperti ti consigliano meglio, se no puoi dare una occhiata a quelli...

ci ho dato un'occhiata e sembrano molto interessanti un filo cari ma molto interessanti ;) grazie per il consiglio

etruscastro
26-09-2016, 09:15
che budget hai?
i filtri si utilizzano a seconda dei target ( e del cielo), generalmente quelli per visuale non sempre vanno d'accordo con la fotografia a meno di non riprendere in ogni singolo canale, ma non è questa credo la tua esigenza attuale....

matteomazzo91
26-09-2016, 09:22
Mah target magari più il deep sky, budget da definirsi vorrei giusto due o tre filtri considerati un must anche solo per il visuale vanno bene se poi tra i 2-3 se ne trova uno versatile anche per la astrofotografia tanto meglio

etruscastro
26-09-2016, 09:27
devi dirci quanto vuoi spendere, comunque l'unico filtro che non dovrebbe mai mancare nel set up di un astrofilo visualista è l'UHC-S (o E) che va bene per i target nebulari, tutto il resto dipende dal cielo e dalla sua qualità.

betelgeuse86
02-10-2016, 13:28
Di recente ho comprato un filtro UHC Pro per poter osservare meglio le galassie. Il dubbio che mi è venuto leggendo questa discussione è che ho visto che consigliate un filtro UHC-S o UHC-E. Quello che ho comprato io invece non ha specificato nessuna delle due lettere. Sapete dirmi che differenza c'è con il filtro che ho comprato io e quelli che raccomandate voi? Vi allego sotto il link del filtro che ho acquistato. Grazie mille

http://www.astroshop.it/filtro-uhc/omegon-filtro-pro-uhc-1-25-/p,47288

Angeloma
02-10-2016, 14:58
Leggendo qua e là, mi par di capire che il filtro UHC schietto abbia una banda passante più ristretta.
A parte casi e condizioni particolari è inutile per osservare le galassie; anzi, spesso può essere deleterio.

betelgeuse86
02-10-2016, 16:28
Ti ringrazio per la risposta ma ancora non ho ben capito.. In teoria c'è scritto nella descrizione che serve proprio per le galassie! Non credo sia proprio inutile... Quello che sto cercando di capire comunque è la differenza sostanziale tra UHC, UHC-S e UHC-E

Angeloma
02-10-2016, 16:37
In teoria c'è scritto nella descrizione che serve proprio per le galassie!
Nella descrizione del prodotto, le galassie non vengono mai nominate! :whistling:

betelgeuse86
02-10-2016, 16:41
Hai ragione... Intendevo le nebulose! Perdonami la gaffe...

betelgeuse86
02-10-2016, 17:07
Ho comprato questo filtro perché l'altra sera ho cercato di osservare la nebulosa cuore ma non c'è stato verso di trovarla... Mi è stato consigliato un filtro OIII ma leggendo in vari blog c'era scritto che era fin troppo selettivo.. Ed era più adatto per osservare nebulose planetarie anziché a diffusione.. cosi ho scelto l'UHC perché dicevano che se la cavava bene con entrambe. Ma dal momento che per me è un mondo del tutto nuovo, non sapevo che esistessero anche i filtri UHC-S e UHC-E... Qualcuno sa spiegarmi la differenza?

etruscastro
03-10-2016, 09:43
allora, ricordo sempre che i filtri NON fanno miracoli!!
un filtro ha una sua banda passante, che può essere più o meno stretta a seconda della tipologia del filtro, di conseguenza quel filtro sarà utile solo in 3 condizioni:
1- se l'oggetto puntato (visuale o fotografico) emette nella banda dove il filtro va ad operare.
2- se il cielo è buio e con una buona trasparenza il che aumenta il contrasto di soglia
3- a seconda del filtro occorre un diametro minimo per poterlo sfruttare.

con le galassie serve pieno diametro e nessun filtro ( a meno che non puntiate M31 visibile anche a occhio nudo!), e per le planetarie bisogna vedere la loro emissione, un UHC (nelle sue varianti) copre circa l'80% di esse, poi si passa all'OIII.

la nebulosa Cuore è pressoché fotografica, in visuale occorre diametro e un cielo almeno da media montagna e nessuno dei filtri sopra indicati, meglio un HII.

il succo del discorso è:
valuta il tuo cielo, il tuo strumento, la tua esperienza e solo dopo usa il filtro giusto!

p.s. sposto in -Accessori-

betelgeuse86
03-10-2016, 19:34
Ho capito. Sei stato più che esauriente!! grazie mille Etruscastro