Visualizza Versione Completa : ci sono anche io
lacrocedelsud
20-09-2016, 18:28
Mi chiamo Emanuele alias lacrocedelsud, sono un insegnante in pensione e ad onor del vero non sono mai stato un grande appassionato di astronomia anche se in passato mi sono ritrovato in qualche occasione ad insegnare geografia in una quinta liceo. Quello che da sempre mi riesce difficile e' l'osservazione del cielo stellato, non sono in grado di riconoscere quasi nulla. Adesso che ho molto tempo a disposizione vorrei colmare questa lacuna ho comprato on line un paio di guide e sono in procinto di comperAre un binocolo con treppiede, sono ancora nella fase di ricerca e ho scoperto il vs sito proprio mentre cercavo un binocolo che facesse al caso mio. Al momento dispongo di un 10 x 50 di provenienza cinese che fin tanto che non l'ha preso in mano mia figlia era perfetto, adesso e' scollimato e praticamente inservibile. ho poi un tele 20-60 x 60 acquistato alla Lidl che mi ha regalato all'ingrandimento minimo delle belle immagini dei crateri lunari, zoomando (si dice cosi'?) la messa a fuoco peggiora notevolmente e pertanto meglio non farlo. Da poco ho recuperato a casa di mio padre un vecchio pentax 7 x 50 che non usava da anni. Sembra sufficientemente collimato e le lenti appaiono senza graffi peccato che non dispone della filettatura per un treppiede. adesso vi saluto
etruscastro
20-09-2016, 18:30
benvenuto Emanuele, utilizza i forum tecnici per fare tutte le tue domande! ;)
Red Hanuman
20-09-2016, 19:50
Benvenuto! ;)
Colsarius
20-09-2016, 19:51
Benvenuto!
lacrocedelsud
20-09-2016, 20:53
Benvenuto!
grazie!
Marcos64
21-09-2016, 09:44
Benvenuto!
Benvenuto, Emanuele, da dove scrivi e osservi?
lacrocedelsud
23-09-2016, 02:03
Benvenuto, Emanuele, da dove scrivi e osservi?
scrivo e osservo da trapani, ma solo momentaneamente il mese prossimo tornerò a casa follonica
Bene, da Follonica a breve distanza hai a disposizione dei siti niente male, come Pian d'Alma verso Punta Ala ad esempio.