Pierluigi Panunzi
19-09-2016, 21:56
Una mezzoretta fa stavo tornando a casa e alzando gli occhi al cielo, verso Sud, ho osservato quello che definirei senza ombra di dubbio un flare se non fosse che a quell'ora (le 20:09) nessun Iridium era da quelle parti e soprattutto con questa traiettoria...:confused:
20091
ho visto subito un puntone luminoso (sarà stato almeno di magnitudine -3) che si spostava in cielo e che piano piano si affievoliva per diventare di magnitudine (direi) 0 e per poi riaccendersi di nuovo alla stessa magnitudine di prima! bellissimo!
Il palazzo di fronte ha interrotto l'osservazione... peccato :cry:
l'altra sera avevo osservato un Iridium Flare da -7 ed era stato un faro nella notte...
questo di stasera era molto luminoso ma non così abbagliante.
non era un aereo perché mancavano le classiche lucette lampeggianti e ritengo di avere una notevole esperienza di osservazioni di Iridium Flare e di ISS per non scambiare un satellite per un aereo.
ora controllo su Heavens Above e nel caso vi aggiorno
Rimanete sintonizzati!;)
20091
ho visto subito un puntone luminoso (sarà stato almeno di magnitudine -3) che si spostava in cielo e che piano piano si affievoliva per diventare di magnitudine (direi) 0 e per poi riaccendersi di nuovo alla stessa magnitudine di prima! bellissimo!
Il palazzo di fronte ha interrotto l'osservazione... peccato :cry:
l'altra sera avevo osservato un Iridium Flare da -7 ed era stato un faro nella notte...
questo di stasera era molto luminoso ma non così abbagliante.
non era un aereo perché mancavano le classiche lucette lampeggianti e ritengo di avere una notevole esperienza di osservazioni di Iridium Flare e di ISS per non scambiare un satellite per un aereo.
ora controllo su Heavens Above e nel caso vi aggiorno
Rimanete sintonizzati!;)