PDA

Visualizza Versione Completa : un Flare fuori programma

Pierluigi Panunzi
19-09-2016, 21:56
Una mezzoretta fa stavo tornando a casa e alzando gli occhi al cielo, verso Sud, ho osservato quello che definirei senza ombra di dubbio un flare se non fosse che a quell'ora (le 20:09) nessun Iridium era da quelle parti e soprattutto con questa traiettoria...:confused:

20091
ho visto subito un puntone luminoso (sarà stato almeno di magnitudine -3) che si spostava in cielo e che piano piano si affievoliva per diventare di magnitudine (direi) 0 e per poi riaccendersi di nuovo alla stessa magnitudine di prima! bellissimo!
Il palazzo di fronte ha interrotto l'osservazione... peccato :cry:

l'altra sera avevo osservato un Iridium Flare da -7 ed era stato un faro nella notte...
questo di stasera era molto luminoso ma non così abbagliante.

non era un aereo perché mancavano le classiche lucette lampeggianti e ritengo di avere una notevole esperienza di osservazioni di Iridium Flare e di ISS per non scambiare un satellite per un aereo.

ora controllo su Heavens Above e nel caso vi aggiorno

Rimanete sintonizzati!;)

Pierluigi Panunzi
20-09-2016, 14:18
no, ho cercato, ma non c'era nessun satellite con quella traiettoria a quell'ora...
strano...

comunque anche quest'estate ad agosto mi è capitato qualcosa di simile, ma stavolta c'erano altri amici ad osservare...
in pratica aspettavamo un Iridium Flare (se ben ricordo di magnitudine 0) che doveva passare sopra le nostre teste nella costellazione del Cigno, partendo da nord e dirigendosi verso Sud
invece con stupore di tutti, ne abbiamo visto uno provenire da Sud, passare sopra le nostre teste accendendosi con luminosità stimata intorno a -2/-3 per poi spegnersi dirigendosi verso nord: insomma una traiettoria quasi al rovescio rispetto a quella dell'IF previsto, che tra l'altro è passato qualche secondo dopo con precisione cronometrica...
inutile dire che verificando il tutto sul sito Heavens Above non c'era alcuna traccia di passaggio di un satellite secondo quel percorso... :surprised:

SVelo
20-09-2016, 14:54
E' capitato anche a me: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?17270-strano-fenomeno-nella-notte-tra-il-9-e-10-agosto-cosa-pu%F2-essere-stato&p=205540#post205540
dal #64
(http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?17270-strano-fenomeno-nella-notte-tra-il-9-e-10-agosto-cosa-pu%F2-essere-stato&p=205540#post205540)