PDA

Visualizza Versione Completa : acquisto camera ccd

paperbike
19-09-2016, 08:36
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, devo comprareuna camera ccd deep sky, la userei principalmente per spettroscopia, quindi non ho bisogno di sensibilità eccessive , il sensore dovrebbe aggirarsi sugki 8/9mm, ma non so cosa sia veramente adeguato per questa cosa, i rivenditori brancolano un po nel buio, nei social gira poca cosa e se trovo qualche informazione riguarda solo ccd di un certo calibro e prezzo, il mio budget non è eccessimo potrei arrivare al massimo a 6/700 euro, stavo valutando le nuove Zwo Asi, ma le danno come planetarie, oppure ho visto una Moravian G3000 .
Voi cosa potreste consigliarmi?
Grazie a presto.

Andrea86
19-09-2016, 13:10
La classica Atik Titan magari mono?
Non mi ricordo però la grandezza del sensore

Andrea

paperbike
19-09-2016, 13:30
Sì Andrea quella andrebbe anche bene ma arriva fino a Windows 8 non so se il 10 la vede.

Andrea86
19-09-2016, 21:09
Sì Andrea quella andrebbe anche bene ma arriva fino a Windows 8 non so se il 10 la vede.

Sto 10 proprio non mi va giù [emoji3]

Andrea

Riccardo_1
19-09-2016, 22:08
Se è quello il problema, se acquisti su internet dovrebbe esserci la possibilità di restituire in 14 giorni.

La prendi, vedi se il PC la vede e nel caso la rimandi indietro.

nives70
19-09-2016, 22:08
Ciao paperbike...io in rete ho trovato questo :)
P:S: intendevi a Moravian G0-0300?

Quanto alle camere CCD, è meglio precisare che le videocamere CCD non raffreddate sono adatte in genere per la ripresa di spettri stellari di una certa luminosità, e divengono inadatte per magnitudini più alte, data la loro limitata sensibilità.Le camere CCD di elevata sensibilità, come quelle back-illuminated sono le migliori , ma anche molto costose.Nell'ambito delle camere CCD consumers la scelta potrebbe a mio avviso andare su camere con sensori molto sensibili, con una elevata QE in tutto lo spettro visibile, sino ad una certa parte dell'IR e dell'UV: quelle senza microlenti sarebbero da preferire in quanto l'incremento di sensibilità ha anche l'effetto di un "ringing" nell'immagine di output che mentre non ha alcun effetto nell'imaging, può alterare il continuo ed interferire con l'intensità delle righe spettrali.Il recente, grande sviluppo dei sensori CMOS per fotocamere rende appetibile anche tale strumentazione per l'indagine spettroscopica, a patto di non avere grandi pretese e di non andare a fondo con la magnitudine limite.

In rete ne hai tanta roba su Spettroscopia di Fulvio Mete...cerca !

paperbike
19-09-2016, 22:29
Si intendevo quella,ma non va bene,ho visto un po in rete come hai suggerito e chiesto di nuovo ad alcuni fornitori oggi pomeriggio,e purtroppo devo alzare di molto il mio budget:hm: almeno il doppio per avere una buona ccd adatta allo scopo,comunque non ho fretta mi documenterò ancora poi vedremo e tirerò le somme.
certo è che non si finisce mai di spendere soldi:sowsuser:

etruscastro
20-09-2016, 09:21
ma se stai in contatto con Fulvio Mete perché non ti confronti con lui anziché coi venditori?
se poi fai la fine dei raccordi per andare a fuoco sei del gatto.....:rolleyes:

paperbike
20-09-2016, 09:34
Vero.ma per darti una risposta ci mettono secoli.

SVelo
20-09-2016, 11:12
se poi fai la fine dei raccordi per andare a fuoco sei del gatto.....:rolleyes:
:confused:

etruscastro
20-09-2016, 12:19
Massimo ha acquistato un RC8" e il venditore gli ha mandato dei pezzi sbagliati e non riesce ad andare a fuoco col ccd/reflex