PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione Tasco Essential WA 10x50

fjelltronen
18-09-2016, 17:44
Ho acquistato questo binocolo perchè l'occhio nudo non mi bastava più, non mi andava di investire di più per il momento affidandomi completamente al sistema perfetto di reso del notissimo sito da cui l'ho acquistato e non è ancora il momento per un telescopio per una serie infinita di motivi che non sto qui a spiegare.

Premetto che è la prima volta che osservo il cielo da un binocolo. Ho osservato al telescopio in una serata organizzata da un gruppo astrofili nel Dicembre 2014 ma eravamo in tanti quindi avrò osservato il cielo per 10 minuti al massimo e ricordo ben poco di significativo. Ciò implica che:

1 - Le mie sensazioni sono falsate dall'emozione provata nell'osservare qualcosa di completamente nuovo.
2 - Non ho altri punti di riferimento per dei paragoni, quindi ciò che reputo buono può essere spazzatura per qualcuno di più esperto

ESPERIENZA GENERALE:
E' arrivato perfettamente collimato. E' gommato, quindi si tiene bene in mano, non scivola. Il peso è di 750 grammi, ridotto, ma le mie braccia non sono allenate e non ho mano ferma, quindi dopo 5 minuti inizia a tremare tutto senza un appoggio solido. Si può fortunatamente adattare ad un treppiede.

ABERRAZIONI VARIE:
Cromaticamente non è perfetto, guardando un lampione acceso un piccolo alone viola si vede. Guardando la luna piena, il bordo della luna è quasi impercettibilmente verde-blu (ci ho messo impegno per distinguerlo, l'aberrazione cromatica è quasi invisibile)
Le stelle sono puntiformi e si deformano solo al limite estremo del campo visivo, dove è comunque difficile posare lo sguardo.

LENTI:
Fully coated (non "multi"). La pupilla di uscita sembra essere rotonda, ciò sembra suggerire prismi BaK-4. Il produttore non dichiara il dato, ma dall'esperienza diretta e anche da qualche recensione sembra lo siano. Il trattamento anti riflesso non è verde o rosso. E' incolore.

ESPERIENZA D'USO IN NOTTURNA (Da approfondire in report osservativo):
Mi si è aperto un universo fatto di stelle doppie, sembrano esserlo la maggioranza. Mizar e Alcor sono ben definite ed Epsilon Lyrae si risolve ma solo nelle due componenti principali. Pleiadi e Iadi sono uno spettacolo ed M31...beh lì ci è scappata la lacrimuccia.

ESPERIENZA D'USO IN DIURNA:
Si leggono le scritte delle magliette appese ad uno stendino su un balcone lontano 500m circa. Cromaticamente quasi perfetto e la definizione degli oggetti è molto buona. L'immagine non risulta appiattita ma ha profondità. I gatti nel giardino di una casa a due isolati dal mio terrazzo mi hanno dato soddisfazione :D

CONCLUSIONI:
50 euro circa ben spesi. Non ho acquistato un capolavoro dell'industria ottica ma sicuramente uno strumento di buona qualità che dà sicuramente le sue soddisfazioni ad un neofita totale come me. Mi sentirei sicuramente di consigliarlo a chi è alle prime armi. D'altro canto è pesantuccio per sessioni di lunga durata a mano libera, ma va bene per spazzolare rapidamente il cielo.