PDA

Visualizza Versione Completa : Mammatus clouds a Roma



Danilo Pivato
16-09-2016, 21:02
E' la seconda volta in pochissimi giorni che a Roma si formano queste particolarissime nuvole
che si chiamano: Mammatus Clouds, fra l'altro cariche di sabbia sahariana.

http://www.danilopivato.com/miscellany/crepuscolar_landscapes/mammatus_clouds.html

Cari saluti,
Danilo Pivato

garmau
16-09-2016, 21:16
Decisamente particolari, non ricordo di averne mai visto dal vero.

Danilo Pivato
16-09-2016, 21:43
In effetti sono piuttosto rare da formarsi qui da noi e il fatto che si risiano nuovamente formate in tre giorni dovrebbe far riflettere.

Aggiungo un'altra inquadratura:

http://www.danilopivato.com/miscellany/crepuscolar_landscapes/mammatus_cloud.html

Cari saluti,
Danilo Pivato

Francis
16-09-2016, 22:55
Far riflettere su cosa?

Sono poco frequenti ma non è la prima volta che le vedo a Roma.... Sono probabilmente legate a perturbazioni di origine meridionali invece che atlantiche più frequenti.... Sono piuttosto spettacolari e collegate ad una luce insolita aranciata..

Fazio
17-09-2016, 09:36
Le ho notate anch'io ed, in effetti, hanno attirato la mia attenzione.
Anche la luce (per me giallo-verdastra) aveva qualcosa d'inquietante...

Pierluigi Panunzi
17-09-2016, 11:20
ieri sera mi aveva stupito la colorazione gialla assunta del cielo alle 19 passate, quando di solito il cielo assume i colori scuri del tramonto...
sono sceso nel parcheggio sotto casa, dove avevo una vista migliore ed ho notato con piacere la presenza di nuvole mammatus, che a Roma avevo visto solo qualche anno fa quando stavamo per iniziare una serata astronomica e avevamo già predisposto i telescopi... ovviamente la presenza di queste nuvole, davvero molto inquietanti, aveva interrotto la serata tanto che di corsa abbiamo dovuto smontare tutto... :surprised:

ho scattato qualche foto, tra le quali ho scelto questa

20036

peccato solo che nelle foto la luce gialla molto intensa non risalta...

un mio amico appassionato di Astronomia (e purtroppo di nuvole) mi aveva detto che già due giorni fa erano apparse le mammatus a Roma: una volta è un evento eccezionale, ma vederle in due sere vicine è un evento assolutamente indimenticabile!

ecco qua la foto che aveva scattato Salvatore

20037

:)

detto inter nos , la parola "mammatus" è latino e dunque bisognerebbe chiamarle "nuvole mammatus" e non "mammatus clouds" ... ;)

Tucana
17-09-2016, 11:35
Grazie per le immagini ragazzi, molto particolari. Dovrei averne un paio anche io risalenti a qualche giorno fa. Se riesco le posto.

Danilo Pivato
17-09-2016, 17:14
...detto inter nos , la parola "mammatus" è latino e dunque bisognerebbe chiamarle "nuvole mammatus" e non "mammatus clouds" ... ;)

Tanto per precisare: non discuto sulla derivazione latina del termine "mammatus", ma il riferimento in oggetto è di chiara dicitura anglosassone, dove l'apparizione di questo tipo di nuvole (specialmente negli stati centrali USA), è di gran lunga più frequente che in Italia!

Pierluigi Panunzi
17-09-2016, 19:57
la mia voleva essere solo una battuta...
fa ancora più sorridere la pronuncia inglese di nomi latini!! :)

Mamete
19-09-2016, 08:20
Visto in diretta il video su FB , Di particolare effetto ! Non conoscevo questo bellissimo fenomeno atmosferico !


Alessandro

SVelo
19-09-2016, 11:11
Niente di strano (https://it.wikipedia.org/wiki/Mammatus).

zeppo
19-09-2016, 12:06
Viste anch'io diverse volte... spettacolari a dir poco!