PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Telescopio Dobson da 200 o 8''. GSO Deluxe o Bresser ?



scascioli
15-09-2016, 10:53
Salve a tutti,
stavo per acquistare il GSO ampiamente recensito in questo forum,
GSO : GSO Telescopio Dobson N 200/1200 DOB Deluxe Version .

poi girando per i siti in cerca di un buon prezzo mi sono imbattuto in questo :
Bresser : Bresser Telescopio Dobson N 200/1200 Messier DOB .

Ora voi sapete qualcosa del Bresser ?
Tra i due quale è da preferire il conosciuto e affidabile GSO oppure il Bresser può essere una bella novità ?

Grazie,
Simone

etruscastro
15-09-2016, 11:01
qualitativamente sono molto simili, io preferirei il GSO deluxe perché ha soluzioni meccaniche migliori.

PHIL53
15-09-2016, 11:16
Personalmente ho avuto il GSO (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p1191_GSO-8-Zoll-f-6-Dobson-Teleskop-Deluxe-mit-verbesserter-Ausstattung.html) e ne sono stato pienamente soddisfatto.

Purtroppo non conosco direttamente il Bresser (http://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/BRESSER-Messier-8-Dobsonian.html) (meglio mettere i links, così ognuno può facilmente verificare di cosa stiamo parlando..), ma studiando la scheda noto che:

Il focheggiatore non ha la demoltiplica 10x1 (abbastanza utile per messa a fuoco ottimale ad alti ingrandimenti) se non come optional, e non capisco bene l'utilità della dimensione 2,5" con riduttore a 2" (e il solito ulteriore riduttore a 1,25")

Non ha cercatore ottico 8x50 (d'altra parte il GSO non ha il Telrad/Quickfinder...) che è comunque utile e complementare.

Come il GSO mi sembra si possa bilanciare il tubo facendolo scorrere dentro gli anelli.

Non ha ventola di raffreddamento dello specchio.

Ha solo un oculare in dotazione (25mm)...d'altra parte bisogna ammettere che il 9mm in dotazione del GSO non vale granchè...

Insomma, dando per scontato che la qualità degli specchi sia comparabile, non vedo grosse differenze ma nemmeno punti a favore del Bresser, salvo la possibilità di trasferire il tubo su una buona montatura equatoriale per eventuali fotografie ? (per quest'ultima eventualità, aspetta pareri più informati !)

Red Hanuman
15-09-2016, 12:18
etruscastro, ma è un post di benvenuto o che?:confused:

etruscastro
15-09-2016, 14:42
perbacco!! :shock: scascioli mi sta far uscir pazzo, sbaglia ogni post in questo forum...
pardon, sposto!

Angeloma
15-09-2016, 15:25
Il Dobson Bresser è effettivamente foto-compatibile, il GSO abbusogna di lente di Barlow o di oculari con filetto per l'adattatore (TS Expanse, loro cloni e Baader Hyperion).

Riccardo_1
15-09-2016, 15:35
Il GSO può scorrere solo di pochi centimetri, il Bresser scorrei nei suoi anelli, quindi il bilanciamento è meglio in quest'ultimo.

Il movimento in altitudine del Bresser sembra - e sottolineo sembra - essere migliore grazie alle due mezzelune. I movimenti in azimuth sono basati su due soluzioni molto diverse.

Il Bresser ha una cella del primario su 6 punti d'appoggio, il GSO su tre.

Il Bresser ha una ostruzione centrale importante (28.5%, secondario da 57mm) mentre il GSO una ostruzione centrale migliore (25%, secondario da 50mm).

Il Bresser ha in regalo (promozione) un oculare 25mm 70°, il GSO un oculare simile da 30° quindi come dotazione siamo lì.

Il Bresser ha un vetro a bassa espansione termica, il GSO è un semplice BK7 però ha le ventole di raffreddamento a compensare.

Il Bresser è compatibile con la fotografia, però tocca comprare una montatura da 1000+€ per usarlo in questo modo.

Difficile consigliare..... I due punti principali del Bresser IMHO sono l'ostruzione centrale (in negativo) e il suo movimento in altitudine (in positivo). Peccato, quelli della Bresser sono stati costretti ad usare un secondario sovradimensionato per andare a fuoco con le reflex perchè il foch non è a basso profilo. Con un foch dual speed a basso profilo e un secondario più piccolo il Bresser avrebbe vinto a mani basse: ha soluzioni più raffinate per il resto.

Angeloma
15-09-2016, 16:17
Non puoi arretrare troppo il tubo del Bresser, va a contrasto con la base (vale per entrambi).

Il 30mm del GSO è un Erfle da 2" per 68°, che nel mondo dei Dobson è lontano anni luce rispetto a un Super Plössl da 25mm.

Per la questione "punti d'appoggio" bisognerebbe indagare più a fondo.
Bresser: http://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/BRESSER-Messier-8-Dobsonian.html
GSO (TS): http://www.teleskop-express.it/collimazione/2570-ae-collimation-tool-per-dobson-gso-passo-metrico-astronomy-expert.html

Colsarius
15-09-2016, 16:52
Dico anche io la mia (come sempre con i dovuti limiti dati dalla mia ignoranza in materia)....
Da futuro possessore di dobson sono conscio che l'astrofotografia non è consigliabile, e quindi dal mio punto di vista se sia meglio uno o l'altro a tal proposito non fa molto testo dato che per farla decentemente a quel punto io affiancherei al dobson uno strumento più indicato.

Le differenze andrebbero (secondo me) ricercate appunto nella meccanica, nella fattura delle ottiche e nel comparto accessori il tutto rapportato al prezzo di acquisto.

Ma questa ripeto è solo la mia umile opinione da novizio quale sono.

Riccardo_1
15-09-2016, 17:10
Il 30mm del GSO è un Erfle da 2" per 68°, che nel mondo dei Dobson è lontano anni luce rispetto a un Super Plössl da 25mm.

Se guardi sull'immagine del dobson c'è un bollino giallo con su scritto: Sonderaktion - Gratis - Free - 70° Wide Angle, f = 25mm, 50.8mm, 79€.

Si tratta di un 25mm con attacco da 2", quasi certamente questo

http://www.bresser.de/en/Astronomy/Accessories/Eyepieces/BRESSER-70-WA-Eyepiece-25mm-50-8mm-2.html

Molto probabilmente un Erfle, comunque è a 5 elementi.

Angeloma
15-09-2016, 19:59
Grazie, mi era sfuggito (8" di schermo). Per un Dobson, meglio del SPL25mm in ogni caso.


Da futuro possessore di dobson sono conscio che l'astrofotografia non è consigliabile
alextar è di tutt'altro parere...:biggrin:

scascioli
16-09-2016, 15:33
Grazie ragazzi,
ho cercato di seguirvi ma non ci sono riuscito molto ...
queste vostre considerazioni hanno spostato l'ago della bilancia verso qualcuno dei due contendenti ?
O sono ancora in parità ?

Angeloma
16-09-2016, 15:40
Se non hai premura, aspetta un Bresser 8" "display item": è un affarone.

scascioli
16-09-2016, 16:38
Angeloma , non ho fretta, ma il bresser 8'' "Display Item" cosa è ?
O cosa sarà visto da quello che dici che ancora non esiste ...
è uno scherzo da "Nana bianca" a Meteora ? :shock:

Colsarius
16-09-2016, 18:23
scascioli nessuno scherzo sono offerte che trovi qui http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/ di tanto in tanto. ;)

scascioli
19-09-2016, 10:01
Grazie della spiegazione,
non avevo capito che il "Display Item" indicatomi dal buon Angeloma (che ringrazio della dritta) fosse l'angolo delle occasioni della Bresser.

Angeloma
19-09-2016, 10:07
Si tratta di articoli (items) in esposizione (display) mai usati.
Sono occasioni talvolta presenti anche su altri siti di vendita, nostrani e non.

scascioli
22-09-2016, 11:24
Ho seguito il consiglio di Angeloma e sono andato a curiosare in "Display Item" di Bresser.
Sono stato attratto da questo :

http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Bresser-Messier-NT-203-1200L-MON-2-Telescope.html

Mi sembra che sia un po al limite la montatura , voi che ne pensate ?

Grazie

etruscastro
22-09-2016, 11:27
io ho avuto il 203/1000 su exos2 e stava al limite, questo, ovviamente sarà peggio, può andar bene per la sola osservazione visuale.

Darth Fener
22-09-2016, 13:34
Io uso la exos 2 con un rifrattore da 1200. E in questo modo, la exos2 è al suo limite.

Ora, non conosco il peso del 200/1200 ma immagino sia superiore al rifrattore 127/1200.

Di conseguenza, puoi usarlo, male, in visuale. Se schema newton deve essere, che sia allora il dobson.

Ah, adesso bresser fa anche il 10 pollici.

cossaro
28-09-2016, 11:21
Premesso che nessuno farà foto decenti con la meccanica del bresser e che in visuale é meglio un dobson consiglierei un 250mm anche gso con un inclinometro digitale da 30 euro e un buon cercatore angolato da 60-70 mm. Grandi soddisfazioni e minore spesa. Il bresser ha uno specchio ottimo ma un focheggiatore ballerino anche per il visuale.

scascioli
31-07-2018, 17:10
Un saluto di nuovo a tutti,
dopo 4 anni mi ritrovo di nuovo qui a chiedervi le stesse cose ...
Mi sono appena fatto sfuggire il Dobson Bresser da 10 in offerta in Display items,
vi chiedo per favore un consiglio veloce sul Dobson da 8 della Bresser, che poi è l'argomento di questa discussione.

Vale la pena di comprarlo al prezzo proposto ?
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Messier-8-Dobsonian.html

gli accessori da cambiare coi soldini risparmiati lo fanno diventare un Tele semiserio ?

Dopo 4 anni che mi dite, lo prendo sto Bresser o vado sul GSO Deluxe, magari da 10'' ?

PS: Stavolta lo compro e ve lo presento !!!

UpInTheSky
31-07-2018, 18:02
ma un 200/1200 a 300 euro... certo il cercatore è quello che è
ma di più non credo si possa pretendere

scascioli
01-08-2018, 10:10
Acquistato !
Finalmente ho il mio primo Telescopio, da affiancare al Binocolone cinese 70x15 che tanto mi ha aiutato a conoscere di più il cielo.

etruscastro
01-08-2018, 10:23
ottimo, tienici aggiornati!:)

UpInTheSky
01-08-2018, 10:28
Acquistato !
Finalmente ho il mio primo Telescopio, da affiancare al Binocolone cinese 70x15 che tanto mi ha aiutato a conoscere di più il cielo.

quando arriva fai foto e recensione, sono interessato anche io alla lontana

scascioli
01-08-2018, 14:41
Vi chiedo un favore,
naturalmente sto già vedendo come migliorare il Bresser 8''.
Cerco di chiedervi un consiglio quanto più possibile mirato.
Secondo voi guardando la descrizione degli accessori del Bresser, qui :
https://www.bresser.de/it/Astronomia/BRESSER-Messier-8-Dobson.html
cosa mi conviene realmente comprare ? Oltre allo sgabello che mi sembra la cosa più importante !!! ;)

A me sembra (leggendo il post Accessori per dobson) un telrad per iniziare, oppure un cercatore o entrambi ?

Il buon Angeloma consiglia questi due, dopo due anni sono ancora validi o potete consigliarmi qualcosa di diverso, magari a parità di prestazioni più economico ?
cercatore http://www.teleskop-express.it/cerca...ts-optics.html
TelRAd http://www.teleskop-express.it/cerca...ts-optics.html

Ogni opinione sarà preziosa.
Simone

etruscastro
01-08-2018, 15:20
per il dobson il Telrad è ... la morte sua... nessun dobsoniano pensa di non avercelo!
poi se riesci a montarli entrambi, telrad e cercatore ottico, è anche meglio.

PHIL53
01-08-2018, 16:22
cercatore http://www.teleskop-express.it/cerca...ts-optics.html
TelRAd http://www.teleskop-express.it/cerca...ts-optics.html

Ogni opinione sarà preziosa.
Simone

I links indicati mi risultano inattivi....in caso, personalmente e in aggiunta al "sempresialodato" Telrad, io preferisco il cercatore ottico RACI angolato, ma c'è chi si trova meglio con quello dritto...) ;)

scascioli
01-08-2018, 17:05
ho sbagliato,
i link funzionanti sono questi :
- https://www.teleskop-express.it/cercatori/260-telrad-deepskyreiseatlas-ts-optics.html
- https://www.teleskop-express.it/cercatori/205-tssu850ww-ts-optics.html
Sono strumenti validi, superati o troppo costosi ?
Vi faccio questa domanda perché i link trovati su questo forum sono di qualche anno fa.


personalmente e in aggiunta al "sempresialodato" Telrad, io preferisco il cercatore ottico RACI angolato, ma c'è chi si trova meglio con quello dritto...) ;)
Scusate l'ignoranza estrema, ma il cercatore ottico RACI angolato, è una alternativa al cercatore, o è una cosa diversa ?
Cambia solo il modo in cui è posto (90° appunto) ?

Per il costo, uno medio quanto può costare ?
Ho visto uno a 160 euro ma mi sembra un po tantino forse perché è illuminato e visione raddrizzata ?
- https://www.teleskop-express.it/cercatori/932-cercatore-9x50-angolato-90-illuminato-celestron.html

Simone

PHIL53
02-08-2018, 14:00
Il cercatore angolato indicato nel link funzionante, a € 89,00 è esattamente quello che intendevo (magari guarda in giro se lo trovi meno caro...)

Per quanto riguarda il Telrad, quella da te selezionata è l'opzione Telrad + Atlante specifico...atlante utile, ma non indispensabile.

Il Telrad senza atlante, lo puoi trovare qui (https://www.teleskop-express.it/cercatori/2197-telrad-ts-optics.html)...risparmiando una ventina di €

frsici77
07-08-2018, 18:54
.....per quel che può valere la mia opinione...GSO :cool:
Io mi trovo benissimo con il mio 250

scascioli
10-08-2018, 18:19
Finalmente è arrivato !
Il cartone pieno di buchi, graffi botte che mi è preso un colpo.
Dentro tutto ok, ma ho timore per la posizione e la salute degli specchi.

Stasera do un primo sguardo, la notte di San Lorenzo !
Il Bresser 8'' si presenta bene, sembra ben fatto (in Cina naturalmente) .

C'è anche un oggetto misterioso di metallo, cavo con filettatura nella parte superiore, mi aiutate a capire cosa è ???

30829

30830

A presto per le prime impressioni osservative. :sbav:

Simone

Angelo_C
10-08-2018, 19:31
Sembra una prolunga T2 (un lato con filetto maschio ed uno con il filetto femmina), è possibile che lo abbiano messo in dotazione come prolunga per il focheggiatore per portare a fuoco gli oculari che "pescano" troppo all'interno.

scascioli
11-08-2018, 01:30
Salve a tutti,
dopo la prima notte di osservazione sono un po deluso e confuso dal Bresser.
Sotto il cielo lattiginoso di Roma Torresina (Roma Aurelia) col red dot e senza RACI o cercatore non è possibile un minimo di "Mira".

Ho visto un paio di stelle doppie distanti 22 secondi d'arco ,

Quindi ho puntato Saturno, ho visto gli anelli ...ma non sono riuscito ad in Ingrandire.
Per gli ingrandimenti ci vuole un oculare con Zoom a parte giusto ?

A fine serata si è spanata la vitarella che blocca l'oculare nella sua sede, vedi foto.

Sono un po deluso, tra l'altro la cosa della vitarella mi impedirà, se non trovo una vitina simile che si blocca, di usare ancora il tele,
o dovrò prendere un altro blocca oculare, che si va ad unire alla spesa sicura del RACI e degli oculari.

Vale la pena ?
Non nego che sono tentato di rimpacchettare tutto e darlo indietro. :thinking:

Aspetto, pareri/consigli , pacche sulle spalle ...
30831
30832

Grazie,
Simone

etruscastro
11-08-2018, 07:12
Sotto il cielo lattiginoso di Roma Torresina (Roma Aurelia) col red dot e senza RACI o cercatore non è possibile un minimo di "Mira".
lo avevi allineato bene al telescopio usando una stella, magari la Polare?


Per gli ingrandimenti ci vuole un oculare con Zoom a parte giusto ?
no, basta dotarsi di altri oculari.


A fine serata si è spanata la vitarella che blocca l'oculare nella sua sede, vedi foto.
si deve fare sempre molta attenzione quando si serrano troppo le vitine, ora o rifai la filettatura per un'altra vite, che credo sia la cosa migliore ed economica, oppure prendi un Click Lock .


Sono un po deluso, tra l'altro la cosa della vitarella mi impedirà, se non trovo una vitina simile che si blocca, di usare ancora il tele,
è la prima sera che lo hai usato, cosa pretendevi?
con ogni strumento deve nascere un feeling con l'astrofilo e questo non nasce quasi mai durante la prima sera.
devi imparare la filosofia del dobsonista poi vedrai che sarà tutto in discesa e piacevole.

Mulder
11-08-2018, 08:19
Ti ha già detto tutto Etrucastro. Per il red dot prova fare pratica di giorno puntando un oggetto lontano nell'oculare per poi allineare il puntino rosso. Abbinato ai 48X del tuo oculare, come cercatore, per iniziare puoi essere a posto.
Quando ci avrai preso la mano, poi un Telrad é piú che consigliato.
Uno o due oculari sui 10 e 6mm li dovrai per forza aggiungere. Ci dirai il budget per consigliarti.
Come diceva Etru, ci vuole molta pazienza(soprattutto nello stringere le viti), poi dopo le prime tribolazioni arriveranno anche le prime soddisfazioni.

Angeloma
11-08-2018, 09:37
prolunga per il focheggiatore
In una vecchia discussione su questo Dobson, è emerso che è progettato con il backfocus necessario agli strumenti di ripresa e per usare gli oculari ci vuole una prolunga. :)

scascioli
11-08-2018, 14:26
Ok , ;)
grazie etruscastro, Mulder e Angeloma.
Evidentemente devo ancora entrare nello spirito dei Dobsoniani scalzi (sembra una congrega religiosa i Dobsoniani...)

Spero di trovare un modo (essendo sabato 11 Agosto) di trovare qualcosa per la filettatura.
Intanto mi sa che procedo all'acquisto di un cercatore, che il red dot in dotazione è talmente ballerino e tutto storto che non si riesce a puntare,
inoltre essendo basso sul tubo l'occhio è veramente scomodo e non si vede nulla, ieri la polare non la vedevo attraverso il red dot !

A presto per altri consigli e aggiornamenti sul Bresser.

scascioli
13-08-2018, 11:25
Ho fatto un paio di osservazioni,
avvolgendo intorno alla vite un po di alluminio tiene il minimo che basta per tenere l'oculare.

Ho notato che per andare a fuoco bisogna allungare molto il sistema, l'oculare va messo quasi tutto in fuori ed anche il porta oculare bisogna estrarlo al limite.

Le stelle si vedono abbastanza puntiformi, ma inquadrando quelle più luminose, esempio estremo Vega , non si vede puntiforme ma un disco con effetto cometa.
Ho notato che come dicevo prima allungando tutto il sistema la cosa migliora, ma l'effetto resta seppur minore.
Che pareri avete su questo, dipende da qualcosa di specifico, posso fare altre prove,
si parlava di Test su stelle doppie, mi sapete indicare altre prove da fare ?

Ho cercato alcuni oggetti Messier, ma l'unico che sono riuscito a vedere è stata la nebulosa anello nella Lira.
Da Torresina vedi immagine sotto, un buchino grigio nel biancore notturno di Roma,
si vedeva molto piccola e tenue, si intuiva l'anello al centro più scuro in visione distolta.

Non sono riuscito a vedere il grande ammasso di Ercole ed altri Messier che in teoria sono più facili,
forse per problemi di "puntamento" credo io, è possibile vedere un oggetto deep sky con magnitudine 8,8 e non M10 , M12 ed M13 ?
Forse erano bassi sull'orizzonte ... non saprei.

Aspetto fiducioso vostri "Lumi".

30875

Grazie,
Simone

etruscastro
13-08-2018, 11:42
per le osservazioni perché non fai un salto da noi: http://www.grag.org/
per quanto riguarda gli altri problemi, sicuro che il problema dell'effetto "cometa" non sia dovuto al fatto di aver estratto troppo l'oculare e quest'ultimo non fosse più in asse col focheggiatore?
la prolunga che citavi qualche post indietro l'hai messa?

scascioli
13-08-2018, 13:15
la prolunga che citavi qualche post indietro l'hai messa?
la prolunga non la ho messa perchè Angeloma Dixit :

In una vecchia discussione su questo Dobson, è emerso che è progettato con il backfocus necessario agli strumenti di ripresa e per usare gli oculari ci vuole una prolunga. :)
Quindi non la ho messa in quanto credevo fosse solo strumento fotografico.


per le osservazioni perché non fai un salto da noi: http://www.grag.org/

Magari, intendi proprio alla Area osservativa Gruppo Astrofili Galileo Galilei, a Monte Romano ? Ci siete tutti i fine settimana ? Non vedo una agenda specifica sul sito.



per quanto riguarda gli altri problemi, sicuro che il problema dell'effetto "cometa" non sia dovuto al fatto di aver estratto troppo l'oculare e quest'ultimo non fosse più in asse col focheggiatore
E' possibile sì, in quanto ho "riparato" alla buona la vite blocca oculare.

Grazie !

etruscastro
13-08-2018, 15:02
la prolunga non la ho messa perchè Angeloma Dixit :

Quindi non la ho messa in quanto credevo fosse solo strumento fotografico.
no, Angelo diceva proprio per camere di ripresa e oculari, quindi la prolunga serve sempre o quasi!



Magari, intendi proprio alla Area osservativa Gruppo Astrofili Galileo Galilei, a Monte Romano ? Ci siete tutti i fine settimana ? Non vedo una agenda specifica sul sito.
hai 2 possibilità per accedervi, 1 essere socio (e quindi oltre a sapere quando l'area è aperta potresti fare richiesta delle chiavi di accesso), o 2 prenotandoti alla mail ufficiale. ;)

scascioli
16-08-2018, 14:14
Ho montato la prolunga ed in effetti ora è tutto più comodo, l'oculare è tutto dentro e ben serrato.

Sono riuscito a puntare velocemente (grazie alla discussione di lallo sul Puntamento passivo Dobson) ed a vedere i due ammassi M13 ed M92.
Poi mi sono spostato su M71 nella freccia ma niente, non si vedeva nulla, pur avendo riconosciuto perfettamente le stelle della regione,
strano, la magnitudine di M92 è 6.40 maggiore dell'ammasso squatina 6.10.

La cosa antipatica è ancora la "sfocatura" che ho sulle stelle più brillanti, non riesco proprio a vederle puntiformi !
E' normale o tutte le stelle si devono vedere puntiformi, anche Vega ?
Sto usando l'oculare super ploss da 25mm (super lo aggiungono perchè ?) in dotazione, per ora l'unico che ho.

etruscastro
16-08-2018, 15:25
no, le stelle devi vederle puntiformi, fai uno star test e valuta la collimazione degli specchi!
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione

Angeloma
16-08-2018, 16:50
La cosa antipatica è ancora la "sfocatura" che ho sulle stelle più brillanti, non riesco proprio a vederle puntiformi !
E' normale o tutte le stelle si devono vedere puntiformi, anche Vega ?
Le stelle molto luminose non si vedono puntiformi proprio perché molto luminose e soggette allo scattering atmosferico e alla turbolenza.

etruscastro
17-08-2018, 07:44
Vega, in questo periodo, è quasi allo zenit, quasi del tutto priva di scattering che invece è palese a pochi gradi sull'orizzonte.
tutto al più, a bassi ingrandimenti, una stella luminosa, è possibile che veda l'interferenza degli spider del secondario che creano i "classici" 4 pennacchi", ma non abbiamo notizie di questo, bisogna che il nostro amico sia un poco più preciso.

Gitt
17-08-2018, 09:18
Poi mi sono spostato su M71 nella freccia ma niente, non si vedeva nulla, pur avendo riconosciuto perfettamente le stelle della regione,
strano, la magnitudine di M92 è 6.40 maggiore dell'ammasso squatina 6.10.


M71 Classe XI Diametro7,2' Magnitudine Integrata 8,4 Magnitudine Superficiale 21,3 mag/arcsec^2
M93 Classe IV Diametro14' Magnitudine Integrata 6,5 Magnitudine Superficiale 20,9 mag/arcsec^2

M71 è un globulare diffuso (la classe indica il grado di concentrazione: da I = totalmente concentrato a XII = totalmente diffuso), inoltre la sua luminosità superficiale è minore di quella di M93.

Queste due caratteristiche lo rendono quindi più difficile da osservare: serve un cielo decentemente buio ma soprattutto un minimo di allenamento e sapere cosa aspettarsi.;)

Ricordo che i primi tempi con il dobson 8", osservando da casa (hinterland nord Milano), ebbi la stessa difficoltà con M71. Lo osservai bene solo spostandomi sotto cieli bui.
Avendo poi capito cosa dovevo aspettarmi, riuscii a vederlo (più slavato, ovviamente) anche da casa.

scascioli
17-08-2018, 10:05
Grazie Gitt spiegazione precisa concisa e per me rassicurante.
, è vero in effetti avevo letto frettolosamente un post credo del grande etruscastro che parlava dei vari tipi di Magnitudine :
- Integrata
- Superficiale
- Apparente
....

etruscastro e Angeloma come al solito dite cose sagge e mi fate prima pensare, poi studiare !

In questi giorni cerco di allineare (perpendicolarizzare e centrare forse è più correttto) focheggiatore e tubo e riprovare.
Mi dovrebbe arrivare lo ZOOM 8-24dell Baader per fare altre prove (Star Test anche se ingrandimenti arrivo a 150).

Se mi assiste il tempo sarò più preciso, intanto grazie delle dritte.
Simone

scascioli
20-08-2018, 12:22
Ieri sera pur con nuvole e seein dopo-temporale sono riuscito ad ottenere qualcosa in più dal Dob Bresser.
Ho fissato bene l'oculare Zoom 8x24 della Baader e dopo aver inizializzato il puntamento passivo su Altair, hoiniziato.

Ora le stelle luminose si vedono sempre non puntiformi, ma l'effetto cometa è quasi sparito, e adesso vedo una bella croce regolare su Vega.
Ho visto meglio la Nebulosa anello, benissimo l'ammasso di Pegaso, M57 lo ho "intuito" , molto evanescente, M71 lo stesso.

Per il deep sky che ingrandimenti sono ottimali per il mio 203mm ?
I filtri possono aiutare in qualche modo o ci sono oculari specifici ?

Un saluto a tutti.
Simone

Angeloma
20-08-2018, 13:22
Molto dipende dal tipo di oggetto che si andrà a osservare; se si escludono le piccole nebulose planetarie, per le quali potrebbe rendersi necessario un ingrandimento elevato, starei su un 8, o 9mm, ma più per un discorso di pupilla d'uscita, che d'ingrandimento.

Filtri interferenziali: UHC, UHC-S, O-III; quest'ultimo è un po' più chiuso. Io uso UHC e O-III, ma come inizio, per un 200mm, forse è più indicato l'UHC-S.

PHIL53
20-08-2018, 14:22
Se sei agli inizi (e se il cielo poco collabora), non mi intestardirei con M71 che potrai magari osservare più avanti...poco sopra la punta della Freccia, seguendo un comodo arco di stelline cercherei un bel batuffolo di nome M 27 oppure ai piedi dell'Aquila, anche lì seguendo una facile C allungata di stelle visibili nel cercatore ottico, arrivi a M 11 (Ammasso Anatra Selvatica) e per finire un bel globulare di stagione, M 15 prolungando il muso di Pegaso rappresentato dalla stella Enif, ben visibile ad occhio nudo.

Per quanto riguarda i filtri, è buona norma ricordare che essi essenzialmente tolgono più che aggiungere, attenuando ad esempio luminosità delle stelle e, per contrasto, facendo risaltare una nebulosità su un cielo più scuro.

D'altra parte, ad esempio il filtro OIII può veramente far la differenza sulla Velo (ala sud del Cigno) tra il non vedere praticamente nulla oppure rimanere estasiato dalla visione dei fini merletti...

Concluderei ricordandoti e ripetendo fino ad esaurimento, che il migliore dei filtri possibili è .... un cielo buio, lontano dalle città.

Buona fortuna ! ;)

scascioli
20-08-2018, 14:37
Che bello avere risposte alle domande prima di farle !
In effetti volevo chiedervi proprio questo, gli oggetti visibile allo Zenit e dintorni nella zona compresa tra sud e Nord Ovest.
Perchè da Stellarium leggendo le magnitudini sembrerebbero tutte visibili, però poi non si vedono.
Devo fare riferimento al qualche altro catalogo o fonte ?
Magari c'è un thread qui e non lo ho trovato...

Grazie

Gimo85
20-08-2018, 14:46
Perchè da Stellarium leggendo le magnitudini sembrerebbero tutte visibili, però poi non si vedono.

Le magnitudini riportate da Stellarium per gli oggetti del profondo cielo sono magnitudini integrate, e sono perciò fuorvianti.
La visibilità o meno dipende anche da quanto sono estesi gli oggetti, cioè qual è la superficie sulla quale bisogna 'spalmare' quella magnitudine.

C'è magnitudine e magnitudine (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2598-C-%E8-Magnitudine-e-Magnitudine!)

PHIL53
20-08-2018, 15:15
In effetti volevo chiedervi proprio questo, gli oggetti visibile allo Zenit e dintorni nella zona compresa tra sud e Nord Ovest.


Primi che mi vengono in mente, sono tutti del catalogo Messier...M10 e M12 in Ofiuco, M5 e M3 dalle parti di Arturo (Bootes), obbligatorio trovare il facilissimo M 13 e fratello minore M 92, se cielo collabora puoi provare M 51 (sotto Alkaid all'estremità del timone del Gran Carro)

scascioli
21-08-2018, 18:32
Ho una domanda forse sciocca,
come si osserva al telescopio ?
- Ovvero a che distanza deve stare l'occhio dall'oculare ?
- si osserva con l'occhio dominante o con l'altro ? (anche con gli occhi siamo Dx o Sx c'è una semplice prova per stabilirlo)
- si devono fare pause, chiudere gli occhi prima ...

Ve lo chiedo qui perché non sono riuscito a trovare nulla sul forum, ed ho letto in giro cose "da pazzi",
tipo stare alcune ore prima con la benda, guardare con l'occhio poi chiuderlo e passare all'altro ...

Simone

PHIL53
21-08-2018, 18:48
Non esistono domande sciocche (a differenza, talvolta, delle risposte...:whistling:) e più o meno siamo passati tutti attraverso mille dubbi iniziali...

l'occhio deve stare il più vicino possibile, se il tuo oculare ha una "conchiglia" di gomma ti ci appoggi leggermente
certamente con l'occhio dominante (io ho non poche difficoltà ad usare il sinistro...)
è opportuno un adattamento al buio di un buon quarto d'ora al riparo da qualsiasi luce superflua per permettere alla pupilla di raggiungere la sua massima dilatazione (che è comunque condizionata dall'età dell'osservatore) e in caso di necessità, è preferibile usare torcette o lampade frontali a luce rossa, meno dannosa per suddetto adattamento...

Mulder
21-08-2018, 19:29
A proposito di "sciocchezze",io ho una mezza intenzione di comprare una benda stile pirata per coprire l'occhio che non uso ad osservare:wtf:.... Utile è anche un panno da mettere sulla testa per eliminare le luci esterne, a volte parecchio fastidiose... Comunque sono tutti accorgimenti che imparerai al momento...

scascioli
15-09-2018, 00:08
Stasera ho tentato di fare uno "star test" serio.
Innanzi tutto con lo Baader zoom 8-24mm (ma anche col PLOSSl in dotazione),
è molto difficile se non impossibile andare a fuoco, c'è sempre un effetto cometa diretta verso l'esterno,
che naturalmente diventa quasi assente al centro dell'oculare.

Sia in intrafocale che in Extra mi sembra di vedere il secondario al centro del crocicchio,
ma non è al centro del secondario, lo vedo in extra in basso a Dx e in Intra al contrario.

Quello che vedo è molto simile a questo :
31440

Anche io vedo un attacco del tubo molto più grande degli altri, più pronunciato di quello in figura a Sinistra

Sono scollimato ?
Ho il foc non allineato ?
:thinking:

Jeck
15-09-2018, 03:22
Anche io vedo un attacco del tubo molto più grande degli altri, più pronunciato di quello in figura a Sinistra

è il focheggiatore, è normale

scascioli
27-06-2019, 13:21
Salve,
per la nuova stagione vorrei acquistare un paio di oculari.
Data l'apertura di 200mm del mio Bresser dobson, volevo prendere dei 3mm o 4mm per osservare pianeti,
ma anche oggetti del DP, tipo ammassi.

Devo prendere oculari ed aperture distinte per planetario e DP ?

Simone

Save
27-06-2019, 14:02
Ciao, puoi tranquillamente prendere un solo oculare per osservazioni in alta risoluzione di Luna, pianeti, stelle doppie, nebulose planetarie e ammassi globulari.

Un Dobson da 25 cm regge in condizioni ottimali 312x, quindi facendo le debite proporzioni per un Dobson da 20 cm non andrei oltre i 250x. Ad esempio potresti prendere un oculare da 5mm, che ti fornisce 240x.

scascioli
27-06-2019, 18:21
Ah ok,
avevo letto da altre parti che gli ingrandimenti che può "reggere" un tele sono due volte,
addirittura 2,5 volte il diametro in millimetri del telescopio,
quindi avevo calcolato unmassimo di 200x2 = 400,
quindi con la mia focale di 1200 fanno (1200 / 400 )= 3mm .

Ovvero: (focale tele / max Ingrandimenti) = Obiettivo da 3 mm

Save
27-06-2019, 18:41
Si tratta di nozioni teoriche ampiamente smentite dalla pratica osservativa, che al più possono valere per piccoli rifrattori o comunque per telescopi di medio-piccolo diametro. Non certo per un telescopio da 20 cm di diametro.

L'ingrandimento massimo lo detta soltanto il livello del seeing, ovvero la turbolenza atmosferica, la quale è strettamente legata al luogo ed alla serata.

Naturalmente il telescopio dovrà essere collimato e in equilibrio termico con l'ambiente, per raggiungere il massimo ingrandimento possibile per quella determinata serata.

Col Dobson da 25 cm in tutti questi anni di osservazioni solo una volta sono riuscito a spingere utilmente fino a 400x. Una sera dal seeing irripetibile, più unica che rara. Non credete a chi spara super mega ingrandimenti. ;)

scascioli
18-07-2019, 11:47
Ciao tutti,
ho ordinato, e sto provando due oculari, ES 82° da 4,7mm e 6,7mm.

Li sto confrontando con il sistema BAADER + sua BARLOW sempre BAADER da 2,25,
che sono stati disegnati per lavorare insieme, e lo fanno anche bene.

Tutto questo per dire che insomma come oculari sto bene,
ho fatto una discreta collimazione ... ma c'è ancora qualcosa che non mi convince in quello che vedo.

Usando Giove come campione, lo vedo come mai prima, ma sedondo me ancora non benissimo.

Ho la sensazione che non riesco mai a raggiungere il focus ottimale,
le stelle non sono quasi mai puntiformi, sempre leggermente sfocate,
mi sembra che il focheggiatore sia alquanto ballerino.

Ora, volevo comprare sempre dalla Bresser la riduzione 1:10, ma non so quanto aiuterebbe,
cioè se la cremagliera (il passo della vite insommma...) è di quella misura,
ed ha secondo me troppo gioco, la riduzione va ad agire su un sistema che non è in grado di recepire queste variazioni piccole.

Non so se sono riuscito a spiegarmi,
come al solito aspetto vostri consigli,
Grazie !

scascioli
18-07-2019, 11:50
Il bresser ha uno specchio ottimo ma un focheggiatore ballerino anche per il visuale.

cossaro parli per esperienza personale ?

Vinicio
18-05-2020, 15:54
Buongiorno a tutti voi.
Scusate se mi intrometto.
Ho comprato due giorni fa un BRESSER MESSIER 10" DOBSON e volevo un chiarimento.
Ieri sera ho osservato per la prima volta Vega nella costellazione della Lira con il classico super Plőssl 25 mm in dotazione.
Sono riuscito a metterla a fuoco ma mi appare doppia e so che non è una stella binaria.
Come risolvo?
Spero di essermi espresso bene.
È il mio prima telescopio e sono totalmente imbranato.
😁😁😁
Grazie in anticipo

frignanoit
18-05-2020, 16:17
Se hai puntato Vega e non un altra stella Esempio Sheliak ha comunque una stella vicina di 8/a magnitudine che a 40x potrebbe anche risultare annessa, diverso se vedi due corpi con la stessa luminosità vista quella di Vega, allora Collimazione? sei in grado di verificarla? hai osservato subito portato fuori il tele o dopo un po' di tempo, si è acclimatato?

Vinicio
18-05-2020, 16:29
Nono.non sono ancora andato fuori.devo organizzarmi per questo.
Uguale luminosità,era Vega.
Ho letto della collimazione ma non so neanche da dove cominciare.
😔

frignanoit
18-05-2020, 16:32
Scusa eh, se non sei andato fuori da dove hai puntato Vega da dentro casa? attraverso i vetri delle finestre?

Vinicio
18-05-2020, 16:35
Ho il balcone e vivo in una zona piena di verde senza alcuna palazzina che possa disturbare la traettoria

frignanoit
18-05-2020, 16:43
Ok quindi eri fuori, all'esterno della casa, il telescopio ha bisogno di raggiungere l'equilibrio termico, quando lo porti in balcone aspetta mezz'ora almeno prima di osservare che si stabilizza la temperatura degli specchi e possibilmente anche dell'oculare, poi se continui a vedere Vega doppia allora è un altro discorso, aprirai una discussione tua per la collimazione degli specchi e ti aiutiamo a farla..

Vinicio
18-05-2020, 16:43
Ok...grazie mille

etruscastro
18-05-2020, 17:22
Vinicio entri in un forum e non rispetti la netiquette, sarebbe il caso tu facessi una presentazione ufficiale qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)